fbpx
Connect with us

Abruzzo

Femminicidio Sant’Omero, Gabrielli: “Non hanno responsabilità le forze di polizia”

Pio Di Leonardo

Published

il

Teramo. Non hanno alcuna responsablità le forze di polizia nel delitto di Ester Pasqualoni, la dottoressa uccisa a coltellate dal suo stalker, Enrico Di Luca, nel parcheggio dell’ospedale di Sant’Omero. Lo sostiene il capo della Polizia, Franco Gabrielli, ascoltato in Commissione di inchiesta sul femminicidio.
«C’è stata – ha ricostruito Gabrielli – una denuncia di stalkeraggio, a fronte della quale il questore ha emesso un ammonimento. Ma si è andati oltre: all’uomo sono anche state sottratte le armi. Gli operatori – ha sottolineato – hanno applicato gli strumenti disponibili e non è mancato il coordinamento. L’esito è stato infausto perchè il pazzo criminale aveva intenzione di portare alle estreme conseguenze lo stalkeraggio. E’ una sconfitta non aver salvato quella donna, ma è complicato addebitare a chi ha operato un comportamento non in linea».

«Non possiamo arrestare tutti gli stalker, è un’ovvietà. Se la legge dice che al primo atto di stalkeraggio c’è l’arresto, lo facciamo, ma poi servirebbe costruire altre carceri – ha aggiunto il capo della Polizia. «Diciamo che non possiamo arrestare tutti gli stalker – ha precisato – non perchè incapaci a farlo. Se avessimo arrestato in flagranza l’uomo davanti alla scuola mentre riprendeva la donna con una telecamera, di fronte al fatto che era incensurato il giudice lo avrebbe rimesso in libertà il giorno dopo. Non perchè è cattivo, ma perchè così è ed avremmo semplicemente differito l’uccisione».

Pescara

Pescara: prodotti da forno senza tracciabilità, sanzionato panificio

Maria Giulia Mecozzi

Published

il

PESCARA – Dopo una serie di controlli in panifici e pizzerie della costa teramana, i carabinieri dei Nas hanno coperto un panificio che vendeva prodotti senza alcuna etichetta e tracciabilità. Di conseguenza, quanto previsto sia dalla normativa per il rispetto delle condizioni igienico sanitarie, sia dei protocolli Covid, i prodotti del forno sono stati posti sotto sequestro ed il titolare è stato sanzionato.

Anche dei bar collocati nelle zone limitrofe alle stazioni e alle scuole, sono stati sanzionati per un ammontare complessivo di 5mila euro.

Continua a leggere

Abruzzo

Torano Nuovo: spettacolo sabato 26 settembre

Storie nel cassetto, teatro per ragazzi

Published

il

Il 26 settembre, alle 17.30, presso l’area verde G. Camponi di Torano Nuovo.
“Storie nel cassetto”, teatro per ragazzi, a cura della Compagnia dei Merli Bianchi.
Le informazioni di dettaglio nella locandina allegata (spettacoli gratuiti, finanziati con fondo ex art. 105, d.l. Rilancio).

Continua a leggere

Abruzzo

Abruzzo: casi positivi a 4266 (+17)

Aggiornamento odierno dei casi

Published

il

Sono complessivamente 4266 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall’inizio dell’emergenza.

Rispetto a ieri si registrano 17 nuovi casi (di età compresa tra 12 e 66 anni). Il bilancio dei pazienti deceduti resta invece fermo a 477.

Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 3019 dimessi/guariti (+7 rispetto a ieri, di cui 22 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 2997 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).

Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 770 (+10 rispetto a ieri).

Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 190927 test (+1875 rispetto a ieri).

50 pazienti (-5 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 4 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 716 (+15 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.

Del totale dei casi positivi, 606 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila (+6 rispetto a ieri), 1011 in provincia di Chieti (+4), 1827 in provincia di Pescara (+7), 788 in provincia di Teramo (+1), 33 fuori regione (invariato) e 1 (-1) per i quali sono in corso verifiche sulla provenienza.

Al netto delle verifiche di residenza, i positivi di oggi sono residenti in provincia dell’Aquila (6), Chieti (4), Pescara (6) e Teramo (1).

Lo comunica l’Assessorato regionale alla Sanità. 

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Noris Cretone