fbpx
Connect with us

Ascoli Piceno

Ascoli mostra le opere di Sandro Sansoni: ‘Dal Microcosmo al macrocosmo. Percezione dell’indicibile’

Carlo Di Natale

Pubblicato

il

Sandro Sansoni, autoritratto (Il Martino - ilmartino.it - ) M'Art - arte e cultura -

ASCOLI PICENO – ‘Dal Microcosmo al macrocosmo. Percezione dell’indicibile’ è il titolo della mostra dedicata all’artista ascolano Sandro Sansoni (1954 – 2014).

Le opere verranno esposte all’interno della Sala Cola dell’Amatrice, nel complesso monumentale di San Francesco, da sabato 15 giugno fino a domenica 14 luglio. Sarà un mese, per gli appassionati dell’arte, nell’indicibile intimo mondo del maestro.

Sandro Sansoni (Il Martino - ilmartino.it -) M'Art - Arte e Cultura -

Sandro Sansoni (foto: sandrosansoni.it)

Sansoni pittore, incisore, scultore e ritrattista nasce ad Ascoli Piceno il 23 Maggio 1953.

Si è diplomato al Liceo Artistico di Bologna e ha frequentato l’Accademia di Belle Arti della stessa città, negli anni 1971-1978. Ha conseguito un secondo diploma di pittura nel 1979 presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata.

Lontano dalla mondanità dei vernissage, sicuro del suo talento e della sua visione dell’arte, inizia ad insegnare presso il Liceo Artistico di Ancona. Questo gli consente di aprire un dialogo con i suoi allievi ed trasmettere a loro non solo quella tecnica di base senza la quale è impossibile esprimersi artisticamente ma anche il valore del bello secondo i canoni dell’arte classica.

Continua naturalmente a dipingere e scolpire e, più che per propria convinzione ma stimolato da amici e colleghi che vogliono far conoscere i suoi lavori partecipa a mostre e iniziative e alla sua prima adesione, nel 1971, ad una collettiva nella Galleria ‘Gieffenove’ di Bologna seguono:

  • 1975 – Personale alla Biblioteca Comunale di S. Ilario D’Enza (RE).
  • 1976 – Personale alla Sala del Capitano del Popolo (g.c.) di Reggio Emilia.
  • 1977 – Medaglia d’argento al Trofeo Internazionale ‘F. Faruffini’ di Sesto San Giovanni (MI).
  • 1977 – Targa del Presidente della Provincia di Milano al II Concorso Internazionale di Pittura e Scultura ‘La Triade’.
  • 1978 – Collettiva alla Galleria “Gelmi” di Sesto S. Giovanni (MI).
  • 1979 – Personale al Centro di Arte -Galaleria ‘Le Firme’ di Milano.
  • 1979 – 3° premioal Concorso Internazionale ‘Caravaggio ’79’ di Milano promosso dall’Accademia Internazionale di S.Marco.
  • 1979 – Personale alla Sala Mostra ‘Trani’ di Ancona.
  • 1979 – 4° premio al Concorso Internazionale ‘Art ’80’ di Milano promosso dall’Accademia Internazionale di S.Marco.
  • 1980 – Collettiva Mostra Mercato Nazionale d’arte figurativa di Ancona.1980 -Personale alla Galleria d’Arte ‘la Bottega di Cimabue’ di Firenze.1981 -Premio con targa ‘Città di Abidjan’ (Costa d’Avorio) alla 6a Mostra Mondiale di Crescentino.
  • 1981 – Personale presso la sala del Comune di Camerino.

Per diffondere anche presso il pubblico il suo ideale di arte, fonda ad Ancona con amici e colleghi che condividono la sua estetica, l’Associazione ‘Arte Arcadia’ che promuove mostre, incontri e corsi.

Dopo molti decenni Sansoni ritorna ad Ascoli riallacciando così i rapporti fra il pittore e la sua città di origine, la cui bellezza ha forse contribuito alle sue successive scelte artistiche che oggi possiamo ritrovare grazie a questa iniziativa.

M’Art – Arte e Cultura –

Ascoli Piceno

Cupra Marittima: ennesimo incendio nelle campagne, si cerca il responsabile

Maria Giulia Mecozzi

Pubblicato

il

CUPRA MARITTIMA – Un ennesimo rogo si è verificato nella serata dell’11 aprile nelle campagne di Cupra Marittima. Il tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco ha fatto si che non si verificassero gravi conseguenze. Le Forze dell’Ordine, con l’aiuto di Protezione Civile e volontari, stanno cercando di individuare il responsabile.

Continua a leggere

Ascoli Piceno

San Benedetto del Tronto: barca affonda in zona Sentina, salve due persone

Maria Giulia Mecozzi

Pubblicato

il

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il fatto è avvenuto nel pomeriggio di sabato 10 aprile, intorno alle ore 16.45, in zona Sentina. Un’imbarcazione a circa 400 metri dalla riva e dalla quale usciva un gran fumo, è affondata. Sul posto sono interventi gli uomini della guardia costiera, per andare in soccorso dei due naufraghi che si erano messi in salvo grazie ad una zattera di salvataggio. Ancora ignote le cause dell’affondamento.  

Continua a leggere

Ascoli Piceno

San Benedetto del Tronto: viaggia senza biglietto e aggredisce il capotreno, arrestato

Maria Giulia Mecozzi

Pubblicato

il

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il fatto è avvenuto sabato 10 aprile. Un cittadino italiano, residente a San Benedetto del Tronto, senza fissa dimora, è stato arrestato dal personale della Polizia Ferroviaria per i reati di resistenza, lesioni e minaccia aggravata nei confronti di pubblico ufficiale. L’uomo avrebbe assunto atteggiamenti aggressivi nei confronti del capotreno e dei poliziotti, in quanto sorpreso a viaggiare senza biglietto.

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Luigi Tommolini

Privacy Policy