fbpx
Connect with us

Ancona

Sisma e arte, recuperato il ‘leone’ incastonato nelle mura della Chiesa di San Pietro e Paolo

Carlo Di Natale

Published

il

ARQUATA DEL TRONTO – La scultura del ‘leone’ presente nella parete esterna della Chiesa di San Pietro e Paolo è stata salvata.

L’altorilievo di pietra arenatica è stato recuperato all’esterno della pericolante e antica chiesa cristiana colpita dal pesantissimo sisma di oltre 3 anni fa.

L’attività di salvataggio è stata eseguita dallo scultore Massimo Ippoliti, un’importante artista jesino conosciuto anche per i suoi restauiri svolti alla ‘Fontana dei Leoni’ e del ‘Monumento a Pergolesi’, partecipazione, la sua, volontaria e avvenuta in presenza dello storico dell’arte della Soprintendenza di Ancona Pierluigi Moriconi.

La realizzazione del salvataggio è stata possibile grazie alle innumerevoli richieste dei cittadini di Arquata, e alla colaborazione dei Carabinieri per la Tutela patrimonio culturale di Ancona e della Stazione di Arquata.

L’opera d’arte, di storica importanza, si trova attualmente all’interno del centro Agorà di Arquata.

Video e Fonte: Ansa Marche

Ancona

20 nuovi casi nelle Marche di Coronavirus

Lo comunica il gores marchigiano

Published

il

Il Gores della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 1049 tamponi: 595 nel percorso nuove diagnosi e 454 nel percorso guariti. I positivi sono 20 nel percorso nuove diagnosi (12 della provincia di Pesaro Urbino, 5 della provincia di Macerata, 1 della provincia di Ascoli Piceno e 2 provenienti da fuori regione. Questi casi comprendono rientri dall’estero, operatori sanitari, contatti di casi positivi e casi di contatto domestico). Nel percorso screening Montecopiolo sono stati effettuati due tamponi, registrato un caso positivo.

Continua a leggere

Ancona

Regione Marche: sei nuovi positivi al Covid

Lo comunica il Gores

Published

il

Il Gores della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 1439 tamponi: 558 nel percorso nuove diagnosi, 666 nel percorso guariti e 215 nel percorso di screening Montecopiolo. I positivi sono 6 nel percorso nuove diagnosi (2 della provincia di Pesaro Urbino, 2 della provincia di Ancona e 2 provenienti da fuori regione) e 3 del percorso di screening di Montecopiolo.

Continua a leggere

Ancona

Situazione odierna Covid-19 nelle Marche

Sei nuovi casi nelle ultime 24 ore

Published

il

Il Gores della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 1173 tamponi, di cui 665 nel percorso nuove diagnosi e 508 nel percorso guariti. Sei casi positivi registrati: tre in provincia di Ancona, uno in provincia di Pesaro Urbino, uno in provincia di Fermo e uno in provincia di Ascoli Piceno. Si tratta di tre rientri dall’estero, due casi sintomatici e uno di accesso al Pronto Soccorso.

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Noris Cretone