fbpx
Connect with us

Abruzzo

CoViD Abruzzo, Marsilio incontra ristoratori: Governo dia più risorse

Pubblicato

il

‘Affinché economia regga’. Lega Abruzzo chiede pace fiscale

“Non possiamo condannare al fallimento le imprese.

Il Governo metta in campo più risorse affinché l’economia regga, e questo ci metterà nella condizione di affrontare la questione sanitaria con più serenità”.

Lo afferma il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio che oggi, nell’ambito di un tavolo di lavoro costituito in forma permanente, ha incontrato, insieme agli esponenti della maggioranza regionale, i rappresentanti del settore della ristorazione.

Al vertice, negli uffici della Regione, hanno preso parte anche il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri, il sottosegretario Umberto D’Annuntiis e gli assessori Daniele D’Amario (Attività produttive) e Pietro Quaresimale (Lavoro), insieme ai capigruppo di maggioranza.

Secondo dati Confcommercio e Confesercenti sono circa 10mila le imprese regionali, operanti nel campo della ristorazione, che sono state messe in ginocchio dalle misure di contenimento del coronavirus.

Le associazioni di categoria chiedono interventi mirati per ripartire. “E’ necessario fornire risposte tempestive al settore – osserva Marsilio – Il tema ristori è stato sempre il principale terreno di tensione tra Governo e Regioni: più volte abbiamo chiesto di garantire un ‘paracadute economico e sociale’ per ammortizzare le misure di restrizione attuate per bloccare la diffusione del virus.

Dobbiamo evitare di trasformare questa vicenda in una guerra tra poveri”.

“Ci batteremo per la pace fiscale, lavoreremo su accesso agevolato al credito, semplificazione e rilancio del turismo” afferma il gruppo consiliare Lega Abruzzo, definendo quella dei ristoratori la “categoria più penalizzata.

Marsilio, infine, ha annunciato nuove risorse con la prossima programmazione europea 21-27: “Avremo più risorse rispetto alla precedente programmazione europea, a breve il Governo chiuderà l’accordo di partenariato generale, noi siamo già pronti per avviare la nuova programmazione con interventi concreti a favore della nostra regione”. (ANSA).


Per info su Il Martinohttps://ilmartino.it/ e la pagina Facebook:  https://www.https://www.facebook.com/ilMartino.it/


Teramo

Furto d’auto a Roseto degli Abruzzi: Foglio di Via ad una coppia

Pubblicato

il

arrestati per il furto di monete a associazione pensionati ascoli piceno carabinieri

I due, che non avevano un motivo apparente per trovarsi lì, sono stati allontanati dal territorio. Poco prima un’auto era stata rubata nei pressi di un supermercato ed abbandonata poco dopo.

TERAMO – Ieri pomeriggio, martedì 12 novembre, all’uscita di un supermercato di Roseto degli Abruzzi una donna si è accorta che la sua auto era sparita ed ha immediatamente denunciato il furto. Subito sul posto sono arrivate diverse pattuglie dei Carabinieri, per bloccare le vie di fuga.

I ladri d’auto, una volta capito di non poter eludere la sorveglianza, hanno abbandonato l’auto in una traversa e si sono dileguati a piedi. I Carabinieri a questo punto hanno cominciato a battere le vie circostanti, anche grazie all’aiuto fornito dalle riprese delle telecamere dei sistemi di videosorvelianza.

Poco dopo, hanno individuato i presunti responsabili. Si tratta di una coppia di forestieri che è stata condotti in Caserma per controlli più approfonditi, dai quali sono emersi precedenti specifici. I due sono stati segnalati all’Autorità Giudiziaria per furto d’auto aggravato e sono state avviate nei loro confronti le procedure per la richiesta del Foglio di Via Obbligatorio dal Comune di Roseto, non avendo in zona interessi né di carattere affettivo né economico.

Continue Reading

Teramo

Bonifica e pulizia della foce per i fiumi Tordino e Salinello

Pubblicato

il

bonifica e pulizia foce tordino

L’operazione di bonifica della foce del Tordino e del Salinello rientra in un progetto di messa in sicurezza del territorio ed è stato finanziato da Regione Abruzzo.

TERAMO – La foce dei fiumi Tordino e Salinello hanno cambiato volto, dopo l’operazione di bonifica finanziata dalla Regione Abruzzo e completata nelle scorse ore. Gli interventi, per un investimento complessivo di 300.000 euro,  rientrano in un più ampio progetto finalizzato alla mitigazione del rischio idraulico e alla tutela del territorio.

bonifica e pulizia foce salinello

«I lavori di pulizia consentono un migliore deflusso delle acque fluviali – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Matteo Francioni – In caso di inondazioni, il nucleo urbano è ora sicuramente più al sicuro».

«Ringraziamo l’assessore alle Infrastrutture e ai Trasporti Umberto D’Annuntiis e la giunta regionale – sottolinea il Sindaco Jwan Costantini – La comunità giuliese attendeva questi interventi da anni. E’ evidente come la salute dei fiumi sia fondamentale per il territorio e la qualità ambientale della città».

Continue Reading

Pescara

5 avvisi di garanzia per le attese interminabili al Pronto Soccorso di Pescara

Pubblicato

il

ospedale civile pescara

La notizia è stata pubblicata dal quotidiano Il Centro, secondo il quale la procura pescarese avrebbe inviato 5 avvisi di garanzia agli attuali dirigenti dell’azienda sanitaria ed ai loro predecessori.

PESCARA – Omissioni di atti d’ufficio, interruzione di pubblico servizio e abbandono di persone incapaci. Queste le ipotesi di reato formulate dalla Procura di Pescara nei confronti di 5 vertici dell’Asl, per le lunghe attese al pronto soccorso.

A riportarlo, il quotidiano Il Centro. L’inchiesta è retta dal procuratore Giuseppe Bellelli e dal sostituto Gennaro Varone e vede coinvolti il direttore generale dell’Asl 3 Pescara Vero Michitelli, il suo predecessore Vincenzo Ciamponi, l’ex direttore sanitario e poi facente funzione di direttore generale, Antonio Caponetti, il direttore medico ospedaliero, Valterio Fortunato e il direttore sanitario Rossano Di Luzio, che hanno ricevuto, a vario titolo, gli avvisi di garanzia.

Le attese interminabili al pronto soccorso di Pescara hanno fatto spesso notizia e la situazione di sovraffollamento cronico ha raggiunto livelli di criticità non più sostenibili. Secondo quanto riportato dal quotidiano che per primo ha dato la notizia, gli indagati non avrebbero intrapreso «alcun provvedimento che restituisse al pronto soccorso la sua funzione istituzionale».

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.