fbpx
Connect with us

Teramo

Atri: droga e pistole in casa, arrestato 45enne

Published

on

ATRI – Nella giornata di ieri, martedì 6 luglio, un 45enne di origini pugliesi, è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti è stato anche denunciato per detenzione illegale di armi. Durante la perquisizione domiciliare infatti, sono stati rinvenuti: 68 grammi di hashish, 170 grammi di marijuana, un trita erba e tre pistole con proiettili a salve. L’uomo è stato posto agli arresti domiciliari, in attesa dell’udienza di convalida.

Teramo

Teramo, aperto lo sportello per le ZES, zone economiche speciali

Published

on

Teramo, aperto lo sportello per le ZES

TERAMO – Aperto oggi, martedì 24 maggio, alla Camera di Commercio, lo sportello “ZES” riferimento operativo delle zone economiche speciali che in provincia di Teramo ricomprendono i territori dei Comuni di Giulianova, Roseto e Mosciano Sant’Angelo. Ad inaugurare lo sportello il professor Mauro Miccio, commissario straordinario della ZES Abruzzo, Giovanni Legnini, commissario straordinario per la ricostruzione sisma 2016 e la presidente della CCIA del Gran Sasso, Antonella Ballone.

 Nel suo intervento il presidente della Provincia, Diego Di Bonaventura, ha sottolineato la centralità del «lavoro e dell’impresa» nel processo della ricostruzione, plaudendo alla scelta dei due Commissari di «integrare» i percorsi unendo idealmente la «semplificazione per le imprese a quelle per la ricostruzione» post sisma. «Certo nessuno di noi poteva pensare che a distanza di anni dalla sua istituzione ci saremmo trovati a inaugurare lo sportello dopo una pandemia mondiale e con una guerra in corso: due circostanze che stanno modificando profondamente gli asset industriali e gli orizzonti delle nostre imprese» ha detto Di Bonaventura aggiungendo: «Abbiamo più che mai bisogno di strumenti finanziari e strutturali a sostegno delle nostre imprese e la ZES rappresenta un tassello di straordinaria importanza che “raddoppierà” la sua utilità se riuscirà a combinarsi con il Fondo Complementare del PNRR per le aree sisma che sono all’interno. Ma consentitemi una riflessione: ci sono voluti due Commissari straordinari, bravi, capaci e autorevoli per semplificare leggi e provvedimenti usciti fuori, male, evidentemente, dal Parlamento e per superare gli ostacoli di una burocrazia difensiva che di fronte alle contraddizioni si ferma. Le Zes nascono nel 2017 ma ci è voluta la nomina di un Commissario per farle decollare.  E quindi, dopo quattro anni, abbiamo fatto una riforma per semplificare la governance delle ZES che per questo non erano mai decollate. E questo è un problema patologico del Paese per il quale dobbiamo trovare una cura. Non possiamo vivere di solo turismo, dobbiamo rimettere al centro dell’attenzione l’impresa e il lavoro».

Continue Reading

Teramo

Villa Rosa, nuovo campo di addestramento per i Lupi del Gran Sasso

Published

on

Villa Rosa, nuovo campo di addestramento per i Lupi del Gran Sasso

MARTINSICURO – È stato assegnato un nuovo terreno alla Pubblica Assistenza Lupi del Gran Sasso. Il campo di addestramento è nel vivo dei preparativi e sarà sede di stage formativi, certificazioni per cani da soccorso, addestramenti dei volontari ed incontri con i cittadini che vorranno avvicinarsi all’attività di ricerca e soccorso. Inoltre la struttura sarà messa a disposizione anche del comitato regionale Anpas Abruzzo per esercitazioni di protezione civile. Il terreno si trova sul lungofiume sud di Villarosa di Martinsicuro.

«In qualità di rappresentante della P.A. Lupi del Gran Sasso – afferma la presidente Raffaella Giusto – mi sento in dovere di ringraziare a nome di tutto il gruppo l’assessore del comune di Martinsicuro, Ambiente e Protezione Civile, Marco Cappellacci, che qualche mese fa ha avuto un pensiero per questa associazione contattando la famiglia Ritrovati di Villa Rosa nelle persone di Vincenzo, Franco e Guerino, per farci assegnare un terreno da allestire a campo di addestramento per i cani del gruppo. 

La Presidente della Pubblica Assistenza infine, invita tutti cittadini e le istituzioni all’inaugurazione (da definire) del campo d’addestramento assegnato ai Lupi del Gran Sasso, non appena sarà pronto e operativo.

Continue Reading

Abruzzo

Presentati gli eventi dell’estate 2022 a Giulianova

Published

on

GIULIANOVA – Christian De Sica e Pino Strabioli, Biagio Izzo,  Giusy Ferreri, Ernia, Mannarino, Edoardo Vianello. Sono questi i nomi di punta del calendario delle manifestazioni turistico-ricreative presentate questa mattina, in sala consiliare, dal Sindaco Jwan Costantini e dall’ assessore Marco Di Carlo. Presente alla conferenza stampa, anche il consigliere Matteo Carpineta. Ai giornalisti sono stati illustrati gli appuntamenti principali e gli spettacoli di maggior richiamo. Molto altro si aggiungerà a breve. Le iniziative culturali, ad esempio,  saranno presentate in una conferenza stampa ad hoc.

Ampio risalto è stato dato, nel cartellone,  ai grandi eventi sportivi. Sabato prossimo, non a caso, Giulianova ospiterà per la seconda volta la “Gara nazionale di Triathlon”, oltre ad un torneo internazionale di Beach Tennis. Ancora sabato 28, vedrà il via il Festival Internazionale delle Bande musicali, che si concluderà domenica 5 giugno. 

 Il 30 luglio sarà ospite di Giulianova Christian De Sica con “Una serata tra amici”, accattivante monologo sulla scia dei ricordi, della musica e del cinema, ben orchestrato dal sempre gradevolissimo Pino Strabioli. Musica dal vivo, invece, il 14 agosto, grazie al concerto (gratuito) di Giusy Ferreri in piazza del Mare. L’esibizione nasce dalla collaborazione tra il Comune e il comitato Festeggiamenti in onore della Madonna del Portosalvo. Con la parrocchia della SS Annunziata, invece, è stato organizzato il concerto di Edoardo Vianello, previsto il 4 settembre. Musica per i più giovani, il 24 agosto, data dell’esibizione di Ernia, e, il giorno successivo con l’attesa performance di Mannarino. Il 21 e il 23 luglio saranno i giorni del Primo Carnevale giuliese, una iniziativa che riscosse, nella sua versione invernale, un successo inaspettato e che si candida ad essere un’appuntamento fisso, una vera festa dei quartieri, nei quartieri . Dall’8 all’11 settembre si terrà invece la “Vucciria”, l’evento legato alla cucina di strada siciliana inizialmente fissato per Pasqua. Si riderà invece con la comicità di Biagio Izzo e con il suo spettacolo, in calendario il 5 agosto. Tanti gli appuntamenti che saranno annunciati ed illustrati  volta per volta: dal Campionato italiana di Foot Volley ( 17 luglio) al Concerto all’ alba del 10 luglio, dalle sfilate al cabaret, dalla lirica ai concorsi di bellezza. 

Tutti i sabato, intrattenimento in piazza del Mare grazie a Giulia, la mascotte cittadina che parla del territorio, divertendo. Un bus navetta condurrà i turisti in centro storico per tour guidati settimanali, mentre un trenino scoperto permetterà di spostarsi facilmente da nord a sud.

“Ringrazio l’ Amministrazione comunale, l’assessore Marco Di Carlo, gli uffici, le associazioni, i comitati – ha detto il Sindaco Jwan Costantini – Un ottimo lavoro per un risultato di sicuro all’altezza. Sono particolarmente orgoglioso dei grandi eventi sportivi, che hanno già dimostrato di saper catalizzare l’attenzione di centinaia di persone, in termini di visite e soggiorni. Lo sport, inoltre, si dimostra un grande strumento per l’educazione e la maturazione dei ragazzi. Fare turismo formando le coscienze ed i caratteri è un’opportunità che ci convince e che stiamo cogliendo appieno.”

“Il programma, di cui stamattina abbiamo illustrato le linee e le scadenze fondamentali – gli ha fatto eco l’assessore Marco Di Carlo – è stato preparato con cura. A lungo pensato, è stato presentato con ampio anticipo perché si possa darne massima diffusione. Sono certo che piacerà ai giuliesi e ai turisti. Per tutti abbiamo pensato un’occasione di svago, di ascolto, di movimento e intrattenimento. A questi appuntamenti altri si aggiungeranno, a formare un cartellone che centrerà gli obiettivi e farà davvero di questa estate “una bella estate””.

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore vicario: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.