fbpx
Connect with us

Teramo

Emma Zarroli: «corro da sola per coerenza e per non tradire la fiducia dei cittadini»

Pubblicato

il

intervista Emma Zarroli candidata sindaco Martinsicuro elezioni Amministrative 2022

Emma Zarroli, la candidata sindaco della lista civica “Rigeneriamo la Città”, il terzo polo che correrà alle Elezioni Amministrative del prossimo 12 giugno, ed attuale Presidente del Consiglio Comunale, spiega in questa intervista come mai ha deciso di presentare la sua candidatura e i motivi di frattura con l’attuale Amministrazione.

MARTINSICURO – «Io rispetto le scelte politiche di ciascuno, ma credo che bisogna essere chiari con la cittadinanza» motiva così in questa breve intervista, la sua scelta di correre da sola alle prossime Elezioni Amministrative, Emma Zarroli, la candidata sindaco della lista civica “Rigeneriamo la Città”. La presidente del Consiglio Comunale infatti, non correrà in appoggio all’attuale primo cittadino, Massimo Vagnoni, ma si propone come alternativa.

Candidata, come ha maturato questa decisione?

Semplice, è cambiato il quadro politico rispetto a cinque anni fa. Se alle scorse tornate elettorali ci siamo presentati come una coalizione civica, priva di insegne o esponenti di partito, questa volta non sarebbe stato così, al di là delle dichiarazioni. La presenza di esponenti di partiti di centrodestra e le affermazioni del primo cittadino, che alla stampa si è definito un uomo proveniente da quest’area, salvo poi far marcia indietro, ha reso la mia presenza incompatibile.

Quindi nessuna frattura sul piano del programma?

No, anzi sfido chiunque a dire che non ho dato il mio apporto alle importanti opere che sono state realizzato, o che si realizzeranno a breve, oppure che non abbia lavorato fino all’ultimo con lealtà e coerenza. Ho presieduto tutte le Commissioni e fino all’ultimo Consiglio Comunale non ho mai remato contro o fatto alcunché per mettere i bastoni tra le ruote all’Amministrazione, anzi, mi sono spesa molto per conseguire risultati importanti.
Ripeto, è un discorso più che altro politico. Non ho mai nascosto la mia appartenenza: sono stata, sono e sarò sempre socialista. Tutta la mia carriera politica si è sviluppata in quest’area. Ma quando ho deciso di competere anche a livello locale, ovvero alle scorse Elezioni, l’ho fatto per senso civico e per questo ho sposato un progetto che era privo di interferenze partitiche. Adesso non sarebbe più così e si creerebbe una certa distanza politica tra me e alcuni componenti della coalizione, rendendo di fatto impossibile la mia candidatura in questo schieramento. Poi certo, inutile nasconderlo, qualche punto di contrasto è venutosi a creare nell’ultimo periodo, mi riferisco ad esempio al taglio dei pini, punto verso il quale ho manifestato tutta la mia contrarietà.

È stato arduo fare questa scelta?

Da un punto di vista elettorale avrei ottenuto vantaggi a fare buon viso a cattivo gioco. Avrei potuto far finta di nulla e correre insieme ad una coalizione che sul piano dei voti parte in vantaggio rispetto agli altri. Ma non sono in grado di venire meno al mio mandato, o tradire la fiducia degli elettori. Chi mi ha affidato il suo voto non lo ha fatto né perché io sono un’esponente del Psi, né perché voleva votare una compagine di centrodestra. L’ha fatto perché credeva nelle istanze che proponevo, quindi la mia è stata una scelta di coerenza. In questo senso, è stato molto facile farla.

Quindi lei considera la candidatura di Vagnoni come una candidatura di centrodestra?

Mi sembra evidente, anche se non vengono esposti i simboli di partito. Ma è chiaro che se si candidano esponenti di Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia, è difficile dire che sia una proposta civica. L’unica lista civica che correrà alle prossime elezioni siamo noi, alternativi a centrodestra e centrosinistra.

Quali sono le sue proposte per la città?

Sarebbe presuntuoso affermare che va tutto bene. Martinsicuro, come ogni comune, ha le sue criticità e bisogna intervenire, in particolare intercettando fondi e nuove opportunità di sviluppo. Non a caso nel nome della lista abbiamo deciso di mettere quella che crediamo essere la parola chiave: rigenerazione. Il territorio c’è, ha grandi potenzialità, ma a volte viene trascurato. Rigeneriamolo.

In che modo può avvenire questa rigenerazione?

Puntiamo molto sul sociale. In qualità di avvocato, molto presente sul territorio e tra le persone, devo dire che avverto un crescente disagio sociale, specie tra i più giovani. Mancano proposte per valorizzare il loro potenziale. Ad esempio, abbiamo un sacco di prospetti interessanti nel mondo dello sport, cerchiamo di metterli in grado di sviluppare appieno i loro talenti.
Anche per quanto riguarda il percorso scolastico, crediamo che sia necessario darvi nuovo impulso, ad esempio creando un unico polo per le medie. Io sono sempre per unire e non per dividere e credo che un polo scolastico vissuto dai ragazzi e dalle famiglie, possa portare benefici a tutto il territorio.

E per quanto riguarda il lavoro?

È necessario ridare impulso e nuovi stimoli. Faccio un esempio, abbiamo una zona industriale in cui molti capannoni sono dismessi. Cerchiamo di valorizzare queste strutture e di riconvertirle ad altri scopi.
Potremmo ad esempio, creare fiere mostre. Siamo un territorio ricco di vivai, perché non creare una fiera dedicata al verde?
Un discorso analogo si potrebbe fare per gli ex impianti della Veco, che bisogna
assolutamente convertire. Poi ovviamente bisogna dare impulso al turismo, cercando però di non relegarlo solo alla stagione turistica, ma di rendere il territorio appetibile tutto l’anno.

E come si fa?

Concentrandosi sul decoro pubblico. Bisogna rimettere a posto i marciapiedi di Villa Rosa e Martinsicuro per fare un esempio. Via Filzi, la via principale di Villa Rosa, non ha marciapiedi, né illuminazione, tantomeno una piazza. Miglioriamo l’aspetto della nostra città e rendiamola più appetibile. Decoro, pulizia, verde pubblico, ma anche eventi, cultura e sviluppo delle relazioni sociali, attraverso la creazione di nuovi punti di aggregazione. Perché per esempio, non organizzare manifestazioni culturali al molo?

E oltre alle migliorie rispetto a quanto già esistente, ci sono opere che le piacerebbe realizzare?

Noi in programma abbiamo messo l’edificazione di una nuova zona residenziale a Villa Rosa, che garantirebbe sviluppo edilizio e turistico. Bisogna però fare anche un censimento sulle case presenti nel territorio, per avere un quadro chiaro su quali sono ad uso residenziale e quali invece destinate alla villeggiatura. In questo modo potremmo sfruttare al meglio i proventi della tassa di soggiorno ed avere le risorse per sviluppare Martinsicuro.
Un’altra idea che ci piacerebbe realizzare è quella di mettere in rete tutte le attività martinsicuresi, in modo tale che un turista, ma anche un residente, abbia a portata di click tutte le informazioni di cui ha bisogno per trovare quello che sta cercando: fosse un supermercato, o una maglieria, o un ferramenta. Facciamoci conoscere, le persone apprezzeranno tutto quello che abbiamo da offrire.

Qual è il suo appello agli elettori?

Io vorrei semplicemente restare con la gente e continuare a dare il mio contributo alla città, interloquendo con le istituzioni e con i cittadini. Continuo a credere che il contatto con le persone sia la chiave per una politica efficace e vincente e non ho intenzione di cambiare strada. Chi ci affiderà il suo voto, lo riporrà in mani coerenti e trasparenti, che si impegneranno sempre per realizzare quello che hanno promesso e che non prenderanno mai decisione all’insaputa, o alle spalle, dei martinsicuresi.

Teramo

Convocato per il 30 luglio il Consiglio Comunale a Martinsicuro

Pubblicato

il

Lo ha comunicato il presidente Umberto Tassoni. Seconda convocazione per il giorno successivo.

TERAMO – Si riunirà il prossimo 30 luglio alle 13:15 in prima convocazione ed il giorno successivo alla stessa ora in seconda convocazione, il Consiglio Comunale di Martinsicuro, come reso noto dal presidente Umberto Tassoni.

Due gli appuntamenti all’ordine del giorno:

  • Riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell’art. 194, comma 1 lett. a.d. lgs. n. 267/200 – sentenza Tribunale di Teramo n. 1253/2023
  • Assestamento generale di Bilancio 2024/2026 e verifica degli equilibri ai sensi degli artt. 175, comma 8 e193 del d. lgs. n. 267/2000

La seduta del Consiglio Comunale può essere seguita in diretta sulla pagina Facebook del Comune.

Continue Reading

Teramo

Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento: l’iniziativa a Martinsicuro

Pubblicato

il

giornata mondiale della prevenzione degli annegamenti a villa rosa di martinsicuro

I bambini delle colonie estive hanno partecipato ad una lezione di prevenzione dai pericoli del mare.

TERAMO – L’iniziativa in occasione della Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento è andata in scena nella mattinata di giovedì 25 luglio allo chalet Marlin, nella frazione di Villa Rosa di Martinsicuro. Presenti i rappresentanti di Costa Sicura, della Croce Verde e della Capitaneria di porto che hanno fornito importanti indicazioni ai ragazzi su come prevenire i pericoli del mare e sulle regole da tenere a mente in caso di primo soccorso. Presenti all’evento l’assessore all’Ambiente, Marco Cappellacci, e la funzionaria dell’Area Demanio del Comune di Martinsicuro, Livia Balacean.

«Una giornata altamente formativa – le parole di Cappellacci – i ragazzi hanno seguito con grandissima attenzione le nozioni proposte su come divertirsi al mare in sicurezza e su come intervenire in caso di pericolo. Ringrazio quindi, a nome dell’amministrazione, gli uomini della Capitaneria di Porto, il personale di Costa Sicura e i volontari della Croce Verde. Benvengano iniziative come queste».

Continue Reading

Teramo

Rimossa discarica abusiva a Sant’Omero dopo la segnalazione

Pubblicato

il

rimossa discarica abusiva a sant'omero

Il presidente di Poliservice Di Natale è soddisfatto della campagna di sensibilizzazione messa in atto: «Unendo le forze facciamo il bene di tutti».

TERAMO – In seguito ad una segnalazione, la discarica abusiva sorta fra Sant’Omero e Nereto all’altezza dell’ex Lago Verde, è stata rimossa degli addetti della Poliservice.

Il problema di questa scorretta ed illegale pratica è ancora presente e mostra un alto indice di inciviltà da parte di alcuni i quali, nonostante abbiano la possibilità di ricevere il ritiro a domicilio della spazzatura senza costi, si “scomodano” a caricarla a bordo dei propri mezzi e, poi, a disperderla nell’ambiente.

rimossa discarica abusiva a sant'omero  2

La segnalazione della presenza di una discarica abusiva fra Sant’Omero e Nereto lungo la strada provinciale che conduce alla fondovalle del Salinello è stata prontamente assecondata dalla Poliservice che l’ha rimossa ed ha bonificato il sito, lo stesso in cui a più riprese, gli incivili scaricano rifiuti anche speciali. I controlli messi in atto in sinergia fra l’azienda dei Comuni della Val Vibrata e gli enti locali stanno dando i frutti e gli accertamenti contro l’abbandono dei rifiuti proseguono con l’obiettivo di stanare e sanzionare i presunti responsabili.

Mentre viene intensificata l’attività di controllo contro l’abbandono dei rifiuti, la campagna di sensibilizzazione alla raccolta differenziata, attraverso messaggio fonico itinerante nei comuni di Martinsicuro e Tortoreto e attraverso il pubblifono di Alba Adriatica, amplifica i risultati fin qui ottenuti. Sono in diminuzione le chiamate al numero verde per il mancato ritiro della spazzatura porta a porta, è evidente la maggiore disponibilità e collaborazione degli utenti a segnalare sacchi dei rifiuti tramite app, numero verde e piattaforme social e c’è anche una maggiore collaborazione attiva da parte degli enti locali.

«Sono soddisfatto di questa complessiva presa di coscienza e di sana sinergia fra la nostra azienda, i cittadini e gli enti locali – afferma il presidente della Poliservice, Gabriele Di Natale – . Unendo le forze facciamo il bene di tutti e a guadagnarne sono l’ambiente ed i cittadini. Proseguiremo lungo questa direttrice».

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.