fbpx
Connect with us

Teramo

A Martinsicuro è corsa a 3 per la fascia di sindaco: liste e candidati delle Elezioni Amministrative 2022

Massimo Vagnoni, Simona Lattanzi ed Emma Zarroli si sfideranno per la fascia tricolore alle prossime Amministrative a Martinsicuro.

Pubblicato

il

Municipio Martinsicuro Consiglio Comunale

Alle Elezioni Amministrative 2022, tre candidati nel Comune di Martinsicuro: tre liste a sostegno per Massimo Vagnoni, primo cittadino uscente in cerca della conferma, e per Simona Lattanzi, la candidata intorno alla quale si è riunito il centrosinistra. Emma Zarroli, attuale Presidente del Consiglio Comunale, correrà con una propria lista.

Le ultime riserve sono state sciolte e le conferme attese sono arrivate. A Martinsicuro i candidati che si sfideranno alle Elezioni Amministrative del prossimo 12 giugno 2022 sono tre: l’attuale sindaco Massimo Vagnoni, appoggiato da tre liste civiche prive di simboli di partito, Simona Lattanzi, sostenuta dal Pd e dal centrosinistra, ed Emma Zarroli, che dopo cinque anni in Amministrazione ha deciso di correre con una propria lista.

A Martinsicuro dunque si andrà al ballottaggio, qualora nessuno dei candidati riuscirà a raggiungere il 50% più uno dei consensi, essendo il comune superiore ai 15 mila abitanti. Di seguito le liste e i candidati alle Elezioni Amministrative 2022 del Comune di Martinsicuro.

Candidato Massimo Vagnoni

L’attuale primo cittadino è in cerca della conferma e come alla scorsa tornata elettorale, rinuncia ad esporre simboli di partito. Qualche novità tra le liste che lo appoggiano, che scendono a tre: Progetto Comune, Continuiamo Insieme e Martinrosa. «Sono stati cinque anni intensi, nei quali abbiamo lavorato duramente ogni giorno per centrare importanti obiettivi per il bene della nostra collettività» la dichiarazione del candidato sindaco Massimo Vagnoni.

PROGETTO COMUNE
Umberto Tassoni
Riccardo Fedeli
Giuseppina Camaioni Detta Pinuccia
Marco Bruno Cappellacci
Valentina Coccia
Celeste De Santis
Di Biagio Enrico
Alessandra Di Felice
Matteo Mannelli
Severino Marcelli
Ida Mazza
Vanessa Petrini
Maria Elena Pulcini Detta Elena
Elisa Maria Righetti Detta Elisa
Simone Tommolini
Francesca Toro

CONTINUIAMO INSIEME
Monica Persiani
Alessandra Pulcini
Umberto Barcaroli
Alessandro Casmirri
Settimio Bastianelli
Ilario Capece
Antonio Chiappini
Giacinto Cistola
Riccardo D’ercole
Maurizio Foglia
Mila Liberati
Martina Pollastrelli
Lorenzo Ritrovati
Martina Rosini
Alessandra Sprecace’
Sara Torquati

MARTINROSA
Alduino Tommolini Detto Alduino
Marcello Monti
Nadia Barattucci
Dante Cicchi
Cristian Cortesi
Giorgia Di Biagio
Luciano Giansante
Daniela Giobbi
Rozana Jakupi
Isabel Marchegiani
Simone Martiniani
Marco Massetti Detto Cucala
Claudia Olivieri
Maurizio Santroni
Roberto Scartozzi
Giuseppe Vallese

Candidata Simona Lattanzi

Il centrosinistra ha ritrovato compattezza ed unità intorno alla candidatura di Simona Lattanzi. Oltre al Partito Democratico, sarà appoggiata dalla lista Europa Verde e dal contenitore delle anime del centrosinistra Piazza Grande. Questa la dichiarazione con cui la lista green anticipa lapresentazione ufficiale che avverrà domani: «Il ritorno sulla scena politica del gruppo Verdi a Martinsicuro e Villa Rosa è fondamentale per restituire al territorio e alle persone che lo abitano risposte concrete dal punto di vista della riqualificazione ambientale, sociale e urbana».

EUROPA VERDE
Marta Viola
Selena Carinelli
Emidio Rosini
Maria Giulia Mecozzi
Chiara Viscioni
Serena Pelliccioni
Tinga Kalu Katana
Giacomo Sanseverinati
Paolo Pucci
Daniele Bassetti
Roberto Zampana
Maria Concetta Di Girolamo
Luciano Farci
Pasqualino Spinosi
Marta Cucco
Sabrina Mollica

PD
Giuseppe Capriotti
Martina Costantini
Giancarlo Micozzi
Fabio Foglia
Fabio Di Carlo
Davide Di Salvatore
Domenico Pica (Detto Mimmo)
Mauro Paci
Giancarlo Foglia
Franco Di Felice
Loreta Moscarini
Colomba Mazza
Cinzia Di Paolo
Stefano Bamonti
Moira Ditti
Gigliola Zampelli

PIAZZA GRANDE
Enzo Pierantozzi
Vicoria Fanini
Matteo Ciabattoni
Lucia Spedicato
Lucio Piergallini
Tania Scolastra
Fernando Merola
Giovanna Buonaspeme
Zefferino Piattoni
Onetta Rossi
Marco Foglia

Candidata Emma Zarroli

L’attuale Presidente del Consiglio Comunale Emma Zarroli ha sciolto le riserve ed ha deciso di presentare la propria candidatura, dopo la frattura con l’attuale Amministrazione, di cui ha fatto parte. La storica anima del Partito Socialista rinuncia anch’essa ad esporre simboli di partito e corre sostenuta da una lista civica.

LISTA RIGENERIAMO LA CITTA’
Maurizio Compagnoni
Mirko Conzo
Oscar Corsi
Patrizia Di Girolamo
Salvatore De Vito
Bruna Di Pancrazio
Luciana D’ottavio
Franca Ferreri
Maddalena Fortuna
Francesca Marano
Walter Mauloni
Antonio Maurizi

Teramo

Sgomberato il campetto occupato di Giulianova: ruspe in azione

Pubblicato

il

sgombero campetto occupato giulianova

Si è registrato qualche momento di tensione questa mattina nel parco dell’Annunziata a Giulianova, quando le forze dell’ordine hanno sgomberato l’area dell’ex depuratore, occupata dal collettivo “Campetto Occupato”. La struttura nella quale abitava una famiglia è stata abbattuta.

TERAMO – Alle 7:00 di questa mattina, venerdì 6 settembre, le forze dell’ordine hanno sgomberato il “Campetto Occupato” di Giulianova, dove l’omonimo collettivo aveva creato uno spazio comune. Le persone presenti, compresa una famiglia che vi abitava in condizioni del tutto particolari, sono state fatte allontanare e le ruspe sono entrate in azione.

Le operazioni hanno visto la partecipazione di Polizia Locale, Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza. Momenti di tensione si sono verificati soprattutto quando è stata allontanata la famiglia che abitava nella struttura.

Il “Campetto Occupato” di Giulianova era situato nell’area dell’ex depuratore, nel parco dell’Annunziata, precedentemente di proprietà della Ruzzo Reti e ora del Comune. «Lo spazio, abusivamente occupato dal gruppo anarchico del campetto, presentava evidenti condizioni di degrado e precarietà igienico-sanitaria. Era adibito dagli occupanti a luogo di bivacco e festa, e sarà restituito alla libera collettività. Con la demolizione delle strutture logore da parte della ditta appaltatrice, sono già iniziati i lavori che trasformeranno in breve tempo l’area in un nuovo spazio riqualificato, altro gioiello per Giulianova. L’amministrazione restituirà così ai giuliesi un nuovo spazio accogliente e vivibile di cui tutti potranno godere», ha commentato il Comune.

Diverse manifestazioni di solidarietà sono state raccolte dal gruppo. «Non possiamo dimenticare la solidarietà del Campetto Occupato nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori in presidio o in sciopero!» hanno dichiarato in una nota Fims Cisl e Fiom Cgil. Le consigliere comunali Viola e Lattanzi di Martinsicuro hanno sollevato questioni ambientali: «In questi anni, in quel luogo si è creato un ecosistema importante, dove animali e piante hanno trovato condizioni ottimali per vivere e proliferare. La demolizione di una delle strutture, che include coperture in eternit, richiede un corretto smaltimento per evitare rischi alla salute pubblica. Chiediamo al Sindaco e all’intera amministrazione di Giulianova che l’intervento sull’area avvenga nel rispetto delle persone presenti e che venga adottata una progettualità adeguata per preservare il prezioso valore naturalistico di questa zona».

Il collettivo ha manifestato il proprio dissenso attraverso i social, mostrando le operazioni di sgombero dell’area occupata. Ha inoltre annunciato due manifestazioni di protesta, previste per oggi e domani, promettendo di non arrendersi: «Il campetto sarà sempre».

Continue Reading

Teramo

Un viaggio tra i segreti d’Abruzzo al Museo della Armi di Martinsicuro

Pubblicato

il

museo armi antiche martinsicuro historia magistra vitae memorial nino torquati

Il Dottor Roberto Carlini presenterà al Museo delle Armi antiche di Martinsicuro il libro “Le Mappe dei 99 Tesori d’Abruzzo”, incentrato sui segreti e sulle leggende abruzzesi.

TERAMO – Domenica 8 settembre 2024, alle ore 21:00, il Museo delle Armi Antiche di Martinsicuro ospiterà un evento unico, perfetto per chi ama la storia, la musica ed i segreti d’Abruzzo.

La serata inizierà infatti con la conferenza del Dottor Roberto Carlini, che presenterà “Le Mappe dei 99 Tesori d’Abruzzo”. Carlini, noto per le sue ricerche storiche e autore di libri come “Storie di uomini d’Abruzzo”, condurrà il pubblico attraverso un viaggio affascinante tra leggende e racconti di tesori nascosti dai briganti. L’autore ha esplorato in particolare la provincia di Teramo, raccontando le vicende di personaggi locali come Luigi Di Gialleonardo, imprenditore agricolo e turistico, e i misteri legati al ritrovamento di antichi manoscritti a Tossicia, che indicano luoghi in cui potrebbero essere nascosti favolosi tesori.

Roberto Carlini presentazione libro segreti d'Abruzzo Martinsicuro

Nel suo libro, Carlini narra anche eventi paranormali legati alla ricerca di questi tesori, offrendo riflessioni sulla magia e consigli su come affrontare tali misteri con prudenza. La serata offrirà quindi l’opportunità di scoprire storie di grande fascino, legate a una terra ricca di segreti e tradizioni.

Dopo la conferenza, seguirà il Concerto per Flauto e Arpa con Arsienti Di Re e Federica Tomassini, che trasporteranno il pubblico con le armonie di questi due strumenti, perfettamente in sintonia con l’atmosfera suggestiva del museo. Sarà un’occasione imperdibile per scoprire i segreti nascosti dell’Abruzzo e lasciarsi incantare dalla bellezza della musica in un contesto storico e culturale unico.

Continue Reading

Teramo

“A Modo Tuo”, spettacolo di inclusione a Martinsicuro

Pubblicato

il

spettacolo a modo tuo martinsicuro

Lo spettacolo di Inclusione “A Modo Tuo” che andrà in scena a Martinsicuro, a cura dell’AIPD di San Benedetto del Tronto, è promosso dall’Amministrazione Comunale.

TERAMO – L’Associazione Italiana Persone Down di San Benedetto del Tronto è lieta di annunciare la quinta replica del suo spettacolo di inclusione dal titolo “A Modo Tuo” , che si terrà giovedì 5 settembre 2024 a Martinsicuro presso l’anfiteatro in via Napoli 5 alle ore 21:00. 

Questo evento rappresenta il culmine di un progetto di teatro sociale che ha impegnato i ragazzi dell’associazione per un intero anno. Il progetto ha coinvolto persone di tutte le abilità in un’avventura artistica che comprende canto, balli e recitazione, dimostrando che l’arte può essere uno strumento potente di inclusione e crescita personale. «Siamo orgogliosi di comunicare che tutti gli spettacoli finora messi in scena hanno già attirato più di 1000 spettatori, testimoniando il grande successo e l’apprezzamento del pubblico per l’iniziativa. 

“A Modo Tuo” non è solo un’esibizione, ma un vero e proprio viaggio emozionante che ci porta a riflettere sull’importanza dell’inclusione e della solidarietà. Un inno alla gioia di vivere e alla bellezza di essere unici. L’ingresso è libero e gratuito. E Vi aspettiamo numerosi!».

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.