fbpx
Connect with us

Abruzzo

Esce domani “Rime Toscibili” il primo libro di Gino Bucci, L’Abruzzese Fuori Sede

Pubblicato

il

Rime Toscibili il primo libro di Gino Bucci L'Abruzzese Fuori Sede

Gino Bucci, altresì noto come L’Abruzzese Fuori Sede, negli anni ha radunato una mole impressionante di estimatori, raccontando con leggerezza e ironia i pregi, le caratteristiche e le qualità che rendono unico l’Abruzzo. Ora ha dato alle stampe il suo primo libro “Rime Toscibili” e ce lo ha illustrato prima dell’uscita.

MARTINSICUROGino Bucci, laureato in Lettere, formatore, giornalista e scrittore, è ormai da anni una celebrità del panorama abruzzese, ma non soltanto. La sua pagina (Facebook e Instagram) “L’Abruzzese Fuori Sede” ha oltre 200 mila follower che ogni giorno seguono entusiasti i suoi contenuti, proposti sempre in una chiave ironica, anche quando toccano temi importanti. Tra le sue collaborazioni, quella che ci rende in assoluto più orgogliosi è proprio quella con Il Martino, per cui ha realizzato diverse interviste. Oggi invece, risponde alle nostre domande sul suo primo libro, “Rime Toscibili”.

Ciao Gino, grazie per questa intervista. Di solito, quando a fare le interviste sei tu, inizi con una formula che mi pare giusto rubarti. Di chi si lu fije?

So’ lu fije di Frida di la Poste e di Vincenzo di Fracchiò, entrambi ovviamente nativi di Colonnella in quanto, fino al 1963, la nobile Truentum non “faceva comune”. Voglio dire: sono nati a Martinsicuro ma ufficialmente risulta Colonnella. Questo comunque non viene avvertito come un problema da loro, se ne fregano proprio. Poi Colonnella è molto bellina.

Ti piace essere intervistato o preferisci il ruolo dell’intervistatore?

Preferisco un bel caffè macchiato caldo con un nonnulla di zabaione e sicuramente la seconda che hai detto.

“Rime Toscibili” il primo libro di Gino Bucci, in uscita il 7 luglio

Agli eventi, alle presentazioni, ma anche sul web, spesso i tuoi follower si rivolgono a te direttamente come all’Abruzzese Fuori Sede. Adesso preferiresti essere conosciuto come l’autore Gino Bucci?

Certo, ormai non sono più fuori sede e in realtà non lo sono quasi mai stato davvero. Preferirei essere noto come Ginetto, Scinetto oppure “Il timido Paolone”.

Non avrebbe nemmeno bisogno di presentazioni, ma raccontaci brevemente chi è L’Abruzzese Fuori Sede

Una persona a modino, un vero e proprio pezzo di pane unto. Lo considero un amico, in amicizia virile. Una di quelle persone che vedi ogni dieci anni e comunque guarda, un saluto accennato con la testolina glielo fai volentieri.

Ti è mai andato stretto come personaggio?

Dopo il primo lockdown sono arrivato a pesare 100 kg e indubbiamente la situazione si è fatta pesante. Giusto ieri ho perso una partita di tennis, contro un avversario alla portata, per motivi di mobilità (laterale e non solo). D’altronde dova si magne, Ddije c’accumbagne, ma credo sia giunto il momento di darsi una regolata.

E adesso il libro, “Rime Toscibili”. Raccontaci di che si tratta e come è nata l’idea di scriverlo?

Un libretto senza infamia e senza lode, una roba che personalmente non comprerei mai. Visto che qui mi sento a casa e so che tu non taglieresti mai una mia dichiarazione finanche scottante, ripeto quanto mi è stato scangellato da un noto giornale proprio l’altro giorno: se qualcuno non volesse accattarsi il libro (per motivi economici, di allergie, problematiche anche varie), ma volesse comunque leggerlo, può scrivermi in privato. Gli mando il PDF aggratise.

Quando uscirà il libro? Dove potranno acquistarlo i lettori? Lo presenterai?

Domani, a tutte le vie, lo presenteremo a tutta callara (domani sera a Teramo, per dire).

Gino Bucci insieme ad un ignaro Gianni Morandi

Un tour degno di una rockstar. Hai dunque superato la tua proverbiale timidezza e ci hai preso gusto a stare di fronte al pubblico?

Caro amico, trattasi comunque di lavoro. In molti paesi siamo rimborsati, in molti altri no, ma sperabilmente qualche copia la puoi vendere. Poi si tratta della solita questione: io non ho cercato e chiamato nessuno. La gente mi ha scritto, “viene di qua, vieni di là”, e io non me la sono sentita di rifiutare. Sono quaranta date, spesso non verrà nessuno: ce la faremo.

Vuoi dedicare un approfondimento al titolo? Rime Toscibili

Fra i grandi vanti della mia vita, il più luminoso è indubbiamente “intoscibile”. Trattasi di un aggettivo derivante da “’nzi tosce” (non si tossisce), una neoformazione ben formata e pronta al grande salto (dizionario italiano). Da “intoscibile” può ricavarsi l’avverbio “intoscibilmente”. Le mie rime sono brutte e discutibili, quindi “toscibili”.

Si tratta di un progetto concluso, o in futuro ti rivedi ancora con la penna in mano? Hai altri progetti da autore in cantiere?

Non c’è mai stato nessun progetto, se non quello di scrivere. Anzi, se l’editore del giornale volesse ridiscutere gli accordi remunerativi…sarebbe pure ora, belle letture vi faccio fare eh? Eh?

Dipende, continuerai a realizzare interviste per noi anche quando sarai una celebrità ancor più conclamata?

Certo, devo completare il percorso per prendere il Tesserino e iscrivermi all’Albo dei Giornalisti. Ma anche se non avessi motivazioni simili, per voi lo farei (cuoricino).

E fuori dall’ambito letterario? Ti cimenti con qualche altra esperienza o ti “accontenti” del web e delle librerie?

Lavoro nelle scuole come formatore anche intoscibile; ultimamente abbiamo fatto un bel progetto a Martinsicuro, con i bambini, sul dialetto e tutte cose. Poi ho la partita iva come copywriter e personaggio Facebook, nonché per chiedere dei rimborsi anche molto, molto, molto pesanti ai vari comuni che mi chiamano.

Sei tu Pericle Pazzini?

NO ORA BASTA CIONONDIMENO

Grazie mille Gino

Grazie a te e a tutta la redazione de “Il Martino” (questo è quello che faccio dire per finta alla fine delle interviste, in realtà in pochissimi ci hanno ringraziato davvero, ma tu già lo sai: che mondaccio).

Teramo

Il Teramo Comix & Games si prepara a spegnere trenta candeline

Pubblicato

il

teramo comix & games trentesima edizione

Dal 10 al 12 maggio si terrà la trentesima edizione del Teramo Comix & Games, rassegna dedicata ai fumetti, ai videogiochi ed al fantasy.

TERAMO – Torna l’appuntamento imperdibile per gli amanti del fumetto, dei cartoni animati, del gioco, del disegno, del collezionismo, dei videogames e della cultura pop! Il Teramo Comix & Games celebra quest’anno la sua trentesima edizione, un traguardo straordinario che testimonia la passione e l’energia di questo evento storico, e lo fa in grande stile.

Dal 10 al 12 maggio 2024, il Campus “Aurelio Saliceti” dell’Università degli Studi di Teramo si trasformerà, ancora una volta, in un palcoscenico vibrante, dove la creatività e l’immaginazione prendono vita. Con oltre 15.000 visitatori fatti registrare nell’ultima edizione, la fiera del fumetto teramana è pronta a bissare il successo anche in questa edizione, offrendo un’esperienza indimenticabile per famiglie, appassionati e professionisti del settore. 

Il Teramo Comix 2024, organizzato dall’Associazione Culturale “Altrimondi” sotto la direzione artistica di Alba Di Ferdinando (direttrice dell’Accademia del Fumetto di Pescara), si preannuncia anche quest’anno come un evento imperdibile per gli appassionati di tutte le età.

L’Area Mostre offrirà spazi espositivi dove talentuosi autori potranno mostrare al pubblico le loro opere, mentre l’Area Cosplay vedrà i protagonisti dare vita ai loro personaggi preferiti in un concorso emozionante che culminerà con la premiazione dei migliori interpreti. Non mancheranno momenti di puro divertimento nell’Area Games, con giochi da tavolo, carte collezionabili e simulazioni per sfide all’ultimo rilancio. L’Area Conferenze sarà il cuore pulsante dell’evento, con dibattiti, conferenze e performance che arricchiranno l’esperienza dei visitatori. Per i giovani talenti, l’Artist Alley rappresenterà una vetrina d’eccellenza per farsi conoscere e apprezzare dal grande pubblico. Infine, l’Area Workshop offrirà seminari e minicorsi per tutti coloro che desiderano imparare o perfezionare le tecniche del disegno e della grafica digitale, con la partecipazione delle più prestigiose scuole del fumetto della Regione Abruzzo. 

Fondamentale, anche quest’anno, il supporto dei partner istituzionali, in primis l’Università degli Studi di Teramo che ha confermato la disponibilità del Campus per ospitare la Fiera.

I dettagli completi dell’evento, inclusi il programma e le informazioni sugli ospiti, saranno resi noti nei prossimi giorni. Invitiamo tutti e tutte a restare sintonizzati sui canali social di Teramo Comix & Games per tutti gli aggiornamenti.

trentesima edizione teramo comix & games

Continue Reading

Teramo

Auto in fiamme dopo aver investito dei cinghiali in autostrada

Pubblicato

il

cinghiali-autostrada-a14

L’incredibile incidente è avvenuto sulla A24, nel territorio di Colledara. Il mezzo era alimentato a Gpl. Lievemente ferito il ragazzo alla guida.

TERAMO – Stava procedendo sulla autostrada A24 in direzione Roma, quando un branco composto da quattro cinghiali ha improvvisamente invaso la carreggiata, rendendo inevitabile l’impatto: un ragazzo di 25 anni è rimasto lievemente ferito nell’incidente, nel quale la sua auto è stata completamente avvolta dalle fiamme.

Il mezzo infatti era alimentato a Gpl ed in seguito all’urto, si è propagato un incendio a bordo. Il ragazzo al volante, seppur lievemente ferito, ha avuto la prontezza di frenare sulla corsia di emergenza e di abbandonare l’abitacolo, prima che venisse completamente avviluppato dalle fiamme.

L’incidente si è verificato al chilometro 142 lo scorso sabato 16 marzo. Sul posto il personale sanitario del 188, che ha accompagnato il 25enne presso l’ospedale di Teramo, i Vigili del Fuoco, che hanno spento le fiamme che hanno avvolto l’auto del ragazzo, la Polizia Stradale, che ha proceduto ai rilievi del caso ed ha regolato il traffico, ed il veterinario dell’Asl per rimuovere le carcasse dei cinghiali dall’autostrada. I primi a tentare un intervento di spegnimento delle fiamme sono stati gli addetti della Ditta GSA.

Durante le operazioni di messa in sicurezza e bonifica, il tratto autostradale interessato è rimasto aperto su un solo senso di marcia.

Continue Reading

Teramo

Prima manovra di Bilancio del 2024 a Martinsicuro, Tommolini: «512 mila euro di nuovi fondi»

Pubblicato

il

assessore alduino tommolini su tassa di soggiorno 2023 martinsicuro

Nel corso della seduta del Consiglio Comunale di Martinsicuro dello scorso venerdì 15 marzo, l’assessore Alduino Tommolini ha presentato la prima manovra di Bilancio del 2024: «nuove entrate per ben 512.000 euro».

TERAMO – «La nostra credibilità è cresciuta in questi anni grazie alla nostra stabilità sul piano organizzativo e finanziario». E’ soddisfatto l’Assessore al Bilancio del comune di Martinsicuro Alduino Tommolini in seguito alla prima manovra finanziaria del 2024. L’assessore l’ha presentata nel corso del primo consiglio comunale dell’anno, tenutosi lo scorso venerdì 15 marzo: «nuove entrate per ben 512.000 euro».

Tommolini ha elencato queste nuove risorse a disposizione delle casse comunali la loro provenienza:

  • Contributi e trasferimenti da Regione Abruzzo per l’importo di Euro 315.000,00 destinati per Euro 50.000,00 a interventi su sicurezza, manutenzione e arredo delle strade comunali, per Euro 90.000,00 all’escavazione del fondale dell’approdo, per Euro 50.000,00 ai plessi scolastici, per Euro 80.000,00 ai lavori sul Fosso Cavatone e per Euro 45.000,00 a eventi culturali e sportivi;
  • Contributi e trasferimenti da Unione dei Comuni per interventi sociali per l’importo di Euro 62.804,37 e per interventi a contrasto dell’esclusione sociale per l’importo di Euro 27.720,00; 
  • Fondi PNRR per l’importo di Euro 53.198,00 grazie ai quali si darà impulso all’attività di digitalizzazione della macchina comunale (piattaforma digitale nazionale, sistemi di identità digitale SPID e CIE, sistemi di pagamento PAGOPA);
  • Contributo statatale per l’importo di Euro 38.366,23 destinato alle spese del personale addetto alle importanti attività di rendicontazione connesse all’utilizzo dei fondi PNRR.

«La manovra è quindi costituita per il 62% da contributi e trasferimenti dalla Regione Abruzzo, per il 18% da contributi e trasferimenti dall’Unione dei Comuni e per il restante 20% da contributi e fondi dallo Stato» ha riassunto l’Assessore, secondo il quale le nuove entrate «testimoniano l’intensa attività di collaborazione tra il nostro Comune e le entità istituzionali sovra ordinate e quanto la nostra credibilità sia cresciuta in questi anni grazie alla nostra stabilità sul piano organizzativo e finanziario». 

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.