fbpx
Connect with us

Teramo

Roseto, a ottobre il X Festival Nazionale della Fotografia United Colors of Photography

Pubblicato

il

Enzo Truppo alla X edizione di United Colors of Photography
Una fotografia di Enzo Truppo

ROSETO DEGLI ABRUZZI – Dal 6 al 9 ottobre 2022 presso l’Hotel Bellavista di Roseto degli Abruzzi, con l’alto patrocinio della Regione Abruzzo, si svolgerà il Festival Nazionale della Fotografia United Colors of Photography, giunto con fatica all’importante traguardo della decima edizione. L’evento è organizzato da Domenico Addotta, Associazione Nazionale Domiad Photo Network, e Marco Cimorosi, TDA Scuola Fotografica Roseto, con il patrocinio della Provincia di Teramo e del Comune di Roseto degli Abruzzi.

La decima edizione di uno degli eventi fotografici più importanti d’Italia, si preannuncia più ricca e completa del solito, con un programma denso di speciali attività e ospiti di fama mondiale. Quattro giorni davvero intensi, che appagheranno largamente le aspettative degli appassionati di fotografia e, quest’anno grande novità, anche gli appassionati di pittura e scultura.

Durante il ricchissimo programma di United Colors of Photography, si susseguiranno a ritmo incalzante workshop davvero interessanti e unici. Gradito ritorno di un grande fotografo italiano, Saro Di Bartolo, che tre l’altro ha voluto fortemente, per conto della Besharat Art Fundation tramite il progetto “Art in the Schools” di cui è ambassador, donare alle scuole rosetane una mostra permanente di opere fotografiche sue e di Simon Lister, anch’egli fotografo di fama mondiale. Saro Di Bartolo espone le sue opere per la Besharat Art Fundation anche a fianco di Steve McCurry, David Lazar e Hartmut Schwarzbach. Davvero un dono molto importante e apprezzato che è stato attuato solo in pochissimi istituti italiani e nel mondo. Tale mostra di 60 opere sarà esposta anche durante la manifestazione. Saro Di Bartolo è un fotografo d’eccezione, autore di numerosi reportage in tutto il mondo tra cui spicca una delle sue ultime produzioni “Bangladesh”. È stato inoltre traduttore ufficiale a fianco di personaggi del calibro di: Christian Barnard, George Bush, Mikhail Gorbaciov, Henry Kissinger, Javier Perez de Cuellar, Sting e tantissimi altri. Le sue immagini si distinguono per il valore compositivo, lo scrupolo nella ricerca dell’inquadratura migliore, la cura di ogni dettaglio. Nel corso dei suoi viaggi ha raccolto un ricco patrimonio d’immagini, frutto d’intuizione e sensibilità. Quando la fotografia raggiunge tali livelli, diventa pura espressione artistica.

Una performance insolita e di forte impatto emotivo, sarà presentata dal fotografo napoletano Enzo Truppo e dall’artista scultore e pittore Alessandro Flaminio, anch’esso partenopeo.
Truppo fa del suo lavoro una vera e propria ricerca antropologica, scavando in profondità alla ricerca della bellezza. Attraversa la sfera umana, dedicando la sua attenzione a quella parte più intima e pura celata dietro l’apparenza. Per Enzo la fotografia è un continuo viaggio di luce attraverso le ombre.

Il maestro Alessandro Flaminio è uno dei nomi di spicco tra gli artisti contemporanei, attivo nella realizzazione di opere d’arte che spaziano dalla pittura alla scultura, finanche ai gioielli.
Dal connubio tra i due artisti scaturisce una performance nella quale la figura umana si amalgama con la pittura e la scultura attraverso pose, movimenti di danza e musica sapientemente miscelati e modellati dalla luce, il cui risultato finale è racchiuso in uno scatto fotografico potente e armonioso

Altri relatori della quattro giorni fotografica United Colors of Photography:

• Giovanni Albani Lattanzi: fotografia di paesaggio con uscita a Campotosto e post-produzione Landscapes.

• Emanuele Brizioli: Fotografia Astronomica teorica e pratica.

• Francesco Pierini: Fotografia di Hiking nei calanchi rosetani al tramonto e in spiaggia all’alba.

• Marcello Machelli: Fotografia di Still-Life.

• Domenico Addotta e Paolo Pettigiani: Fotografia all’infrarosso.

• Betty Colombo e Rory Cappelli: Fotogiornalismo oggi.

• Ivan D’Antonio: Movie Production.

• Alessandro Trovati (Canon Ambassador): Fotografia Sportiva, con la partecipazione della ASD Scuola Karate Italia Hombu Dojo di Mosciano S. Angelo.

• Raffaele Ingegno: Fotografia di Ritratto in studio e in esterno.

• Marco Cimorosi: Urban Photography.

• Francesco De Marco: Food Photography.

• Simone Durante: Video Making.

• Giovanni Giuliani: Architetture Photography.

Per tutte e quattro le giornate, su prenotazione, sarà prevista la lettura portfolio a cura di Enzo Maniccia. All’interno della manifestazione ci saranno esposizioni personali e collettive di Fotografia, Pittura e Scultura:

• Spiritum, di Enzo Truppo e Alessandro Flaminio (fotografia e scultura).

• Sisters, di Saro Di Bartolo.

• Faces of Innocence, di Saro di Bartolo e Simon Lister.

• L’Anima del Corpo, di Betty Colombo.

• Reinassance, di Raffaele Ingegno.

• Guardo, Osservo, Scatto… quindi sono, di Giovanni Giuliani.

• Urban, di Marco Cimorosi.

• Contrasti Radioattivi, di Paolo Laddomada.

• Urban Infrared, di Domenico Addotta.

• Infraland, di Paolo Pettigiani.

• Lanscape Visions, di Domenico Addotta.

• Common People, di Gaetano La Rocca.

• Particolori, di Fabrizio Bonatti.

• Il mondo sul palcoscenico del Salotto di Milano, di Ennio Vicario.

• Paesaggi Alternativi, di Giovanni Albani Lattanzi.

• Marmoreo di Adriana Miani.

• Mostra fotografica collettiva.

• Mostre di Pittura di: Luciano Astolfi, Lucio Monaco, Roberto Di Giandomenico.

• Mostra di Pittura collettiva.

Durante la cena di gala di sabato 8, saranno presentati gli ospiti e premiati i vincitori del contest legato alla fotografia di paesaggio. Saranno presentati sei libri fotografici. Sarà possibile testare numerose attrezzature fotografiche e accessori tra cui molte novità messe a disposizione da Canon Italia, Universo foto, Toscana Foto Service e Simon Service. La kermesse fotografica aprirà i battenti giovedì 6 ottobre e terminerà domenica 9 ottobre. L’evento è gratuito ed aperto a tutti. Solo alcuni workshop necessiteranno di prenotazione.

Teramo

Ruba una bottiglia in un supermercato di Teramo: denunciato 19enne

Pubblicato

il

polizia 113 giulianova ciclista picchiato

Il giovane è stato immortalato dalle telecamere di sicurezza e qualche giorno prima aveva compiuto un altro furto nella stessa attività, un supermercato. Era anche destinatario di un foglio di via.

TERAMO – Dopo il primo furto, era tornato sul luogo del delitto, un supermercato di via Pannella, per mettere a segno un secondo colpo, una bottiglia di liquore, ma è stato immortalato dalle telecamere. Il direttore ha così chiamato la Polizia e poco dopo gli agenti hanno fermato e denunciato per furto e violazione del foglio di via un ragazzo di 19 anni di origine tunisina.

Il ragazzo che aveva sottratto la bottiglia di liquore è stato riconosciuto dal direttore del supermercato di Teramo come l’autore di un precedente furto commesso nello stesso esercizio, soltanto qualche giorno prima.

Il giovane era destinatario di un provvedimento di divieto di ritorno nel Comune di Teramo. Quando gli agenti lo hanno trovato, ha tentato di nascondere la refurtiva e di negare tutto.

Accompagnato presso gli uffici della Questura Questura per gli accertamenti di rito è stato deferito all’autorità competente per furto e per violazione del Foglio di Via.  

Continue Reading

Teramo

Minaccia di gettarsi da un ponte: suicidio sventato dalla Polizia a Teramo

Pubblicato

il

Fondamentale è stata la segnalazione di un’amica al Numero Unico per le emergenze 112. Il ragazzo è stato rintracciato grazie alla localizzazione del suo cellulare.

TERAMO – Dopo aver visto una stories su Instagram nella quale un amico minacciava di volersi gettare da un ponte, la notte scorsa, 17 settembre, una ragazza ha lanciato l’allarme al 112. Immediatamente, la Questura di Teramo ha avviato le ricerche ed il suicidio del ragazzo è stato sventato.

Le volanti disseminate sul territorio si sono subito messe a setacciare ponti e cavalcavia. Il giovane che minacciava di farla finita è stato rintracciato poco dopo, mediante la localizzazione del cellulare. Una pattuglia della Squadra Volanti lo ha raggiunto in via Cona.

Gli agenti hanno instaurato con lui un dialogo e lo hanno tranquillizzato. Poco dopo sul posto è intervenuto anche il personale sanitario, al quale il ragazzo è stato affidato.

Continue Reading

Teramo

Auto rubata a Nereto ritrovata in centro a Teramo

Pubblicato

il

teramo carabinieri

La presenza del veicolo in apparente stato di abbandono era stata segnalata da alcuni giorni, nella zona dell’Anfiteatro Romano.

TERAMO – Nella giornata di ieri, lunedì 16 settembre, i Carabinieri delle Stazioni della Compagnia di Teramo hanno effettuato una serie di controlli, anche in borghese. Durante queste perlustrazioni, che si sono concentrate nel centro del capoluogo, i militari hanno ritrovato un’auto rubata a Nereto nel maggio scorso.

Il veicolo, una Fiat Panda, si trovava nella zona dell’Anfiteatro Romano. La sua presenza era stata segnalata da alcuni giorni. L’auto rubata a Nereto, è stata restituita al legittimo proprietario.

Durante i controlli, in seguito ai quali sono state identificate 147 persone e controllati 78 veicoli, i Carabinieri hanno anche identificato un gruppo di giovane magrebini. Uno di essi aveva una modica quantità di hashish ed è stato segnalato alla Prefettura in qualità di assuntore.

I militari hanno anche presidiato gli uffici postali del territorio per sensibilizzare anziani e soggetti fragili sui tentativi di truffe ai quali sono maggiormente esposti. Proprio la campagna avviata dall’Arma presso parrocchie, poste, ospedali e luoghi di aggregazione degli anziani, ha dato i suoi frutti ed ha permesso ad una donna di sventare una truffa tentata nei suoi confronti.

La signora è stata contatta da un sedicente Maresciallo che chiedeva denaro per risolvere presunti problemi legali della figlia. La donna non è cascata nel sotterfugio, ha contatto la figlia al cellulare ed ha avvisato i Carabinieri, quelli veri, che una volta raggiunta e tranquillizzata l’anziana, residente a Silvi Marina, hanno immediatamente avviato le indagini.

carabinieri teramo

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.