fbpx
Connect with us

Teramo

Consegnate le certificazioni linguistiche agli studenti dell’IC Corropoli-Colonella-Controguerra

Pubblicato

il

corropoli certificazioni linguistiche studenti

TERAMO – Giovedì 27 ottobre, presso la palestra del Polo scolastico “A. Zuccarini” di Corropoli, si è svolta la cerimonia di consegna delle certificazioni linguistiche Cambridge English A2 Key for schools (per i ragazzi del terzo anno della Scuola secondaria di I grado) e YLE Starters (per i bambini del quinto anno della scuola primaria) conseguite dagli studenti dell’IC Corropoli-Colonnella-Controguerra nell’a.s. 2021-22.

Sono intervenuti all’evento: il Dirigente Scolastico Stefania Nardini, la vicepreside Donatella Cretone, la prof. ssa Valentina Roncacé in rappresentanza dell’ente certificatore C.S.A. Centro Studi Alpha di Ascoli Piceno, le docenti di Lingua Inglese dell’Istituto Ilaria Gasparroni, Patrizia Rapposelli e Paola Di Gianuario.

Il progetto di potenziamento della lingua inglese mirato al conseguimento della certificazione linguistica è promosso e organizzato dall’Istituto Comprensivo di Corropoli-Colonnella-Controguerra e rappresenta uno dei caposaldi dell’offerta formativa dell’Istituto vibratiano.

Nella scuola primaria il progetto è tenuto in orario scolastico dalle insegnanti curricolari ed è rivolto agli alunni delle classi quinte, mentre nella scuola secondaria di I grado il corso si rivolge agli studenti di terza media che hanno già una buona preparazione in lingua inglese e si svolge durante il secondo quadrimestre in orario extracurricolare con una docente madrelingua.

A causa dell’epidemia Covid-19 negli ultimi due anni il progetto è stato realizzato online, ma per l’anno scolastico 2022-2023 la volontà è quella di riproporre il corso in presenza come nel periodo precedente all’emergenza sanitaria.

Nell’I.C. Corropoli-Colonnella-Controguerra nel maggio 2022 hanno conseguito la certificazione linguistica ben 31 alunni per la scuola primaria e 37 per la scuola secondaria, un numero considerevolmente aumentato rispetto agli anni precedenti – come ha sottolineato la docente referente del progetto per la Scuola secondaria, la prof. ssa Gasparroni – a testimonianza della viva partecipazione da parte delle famiglie e degli ottimi risultati ottenuti dagli allievi dell’Istituto: diversi alunni hanno infatti conseguito un livello B1.

Tanti i genitori intervenuti alla cerimonia di consegna delle certificazioni linguistiche agli studenti dell’IC Corropoli-Colonnella-Controguerra, che hanno assistito insieme ai bambini e ai ragazzi presenti alla proiezione di un breve video in lingua inglese con un saluto direttamente dall’Inghilterra.

Grande soddisfazione è stata espressa anche dal Dirigente Scolastico, la prof. ssa Stefania Nardini, la quale nel suo discorso di presentazione ha ringraziato le docenti referenti del progetto e ha evidenziato l’importanza per tutti gli studenti dello studio della lingua inglese, a cui l’Istituto da lei diretto dedica progetti e iniziative fin dalla scuola dell’infanzia: “Lavoriamo ogni giorno insieme alle famiglie e alle istituzioni per offrire tutti gli strumenti possibili ai nostri studenti affinché la loro formazione come persone e futuri cittadini del mondo sia completa. L’esperienza e i successi riportati fin qui nei diversi ambiti di azione confermano che l’I.C. di Corropoli-Colonnella-Controguerra è già un’eccellenza sul territorio, ma l’obiettivo è quello di crescere ancora e innovare con ulteriori progetti l’offerta formativa dell’Istituto: sono in arrivo infatti due importanti novità, la certificazione informatica Pekit e il progetto d’Istituto Erasmus +, che speriamo di poter realizzare in tempi brevi e al meglio, come è sempre stato finora”.

Abruzzo

Furti di mezzi pesanti sulla costa adriatica: scattano gli arresti a Teramo e Foggia

Pubblicato

il

carabinieri cc 112 volante posto di blocco

TERAMO – Al momento non sono stati ancora diffusi i dettagli, che saranno resi noti nelle prossime ore, ma alle prime luci di oggi, i Carabinieri dei comandi Provinciali di Teramo e Foggia hanno eseguito diversi arresti per i furti di mezzi pesanti verificati sulla costa adriatica, tra Marche, Molise ed Abruzzo.

Numerose le misure restrittive emesse dal Gip di Teramo, gran parte delle quali interesserebbero persone residenti nella provincia foggiana.

Continue Reading

Teramo

Unione dei Comuni della Val Vibrata, mandato bis per Massimo Vagnoni

Pubblicato

il

Massimo Vagnoni sindaco uscente ricandidato alle Elezioni Amministrative 2022 di Martinsicuro

Il sindaco di Martinsicuro è stato rieletto alla guida dell’Unione dei comuni della Val Vibrata. Confermato anche il vice presidente Andrea Luzii.

TERAMO – Massimo Vagnoni resterà alla guida dell’Unione dei comuni della Val Vibrata per altri 12 mesi. Il consiglio che riunisce i 12 primi cittadini della Val Vibrata ha confermato sia il sindaco di Martinsicuro, che il vice presidente Andrea Luzii, che indossa la fascia tricolore a Sant0Omero.

Nelle prossime settimane verranno rese note le deleghe, ma non ci si aspettano grosse sorprese. Il rieletto presidente dell’Unione dei Comuni Massimo Vagnoni ha parlato di «buon lavoro di tutta la squadra» e dovrebbe proseguire sulla strada delle riconferme.

Tra i fascicoli più caldi, quello relativo alla realizzazione del nuovo canile in Val Vibrata, dopo il trasferimento dei cani del rifugio Canalba in provincia di L’Aquila.

Continue Reading

Teramo

Discarica abusiva nei pressi del campo di calcio Acquaviva a Teramo: la segnalazione

Pubblicato

il

discarica abusiva campo calcio teramo

L’associazione Robin Hood di Teramo denuncia la presenza di una discarica di rifiuti abusiva nel parcheggio del campo di calcio dell’Acquaviva, dove sono stati abbandonati alcuni rotoli di erba sintetica rimossi dal camp.

TERAMO – La discarica abusiva che c’è nei pressi del campo di calcio dell’Acquaviva è visibile anche “via satellite”: è presente nelle immagini di streetview  su Google Maps dal 2020. Lo denuncia l’associazione Robin Hood, seconda la quale alcuni rotoli di erba sintetica rimossa dal campo sarebbero stati abbandonati nel parcheggio antistante la struttura.

«Sono rifiuti, tra l’altro riciclabili. A questo iniziale stoccaggio su area pubblica, protetto da panelli di  recinzione  con logo del Comune di Teramo, si sono aggiunti altri rifiuti, tra i quali un cassonetto Team di 120 lt pieno e mobili vari. Come mai nessuno si è accorto di questo stato di fatto? Chi doveva intervenire? Lo smaltimento del vecchio tappeto erboso era parte dell’appalto?» Sono le domande che si pongono i membri dell’Associazione.

«L’amministrazione pubblica  attraverso le sue azioni rappresentare un esempio positivo portatore di valori che determinano un conseguenziale comportamento dei cittadini » precisa Pasquale Di Ferdinando, che prosegue: «Il rispetto della cosa pubblica, come bene  collettivo, deve tener conto anche di un necessario rispetto del  patrimonio costituito dai beni acquistati con denaro pubblico. La politica poco c’entra, il senso civico, di chi opera nelle istituzioni, sì».

L’associazione Robin Hood chiede al Comune di Teramo di provvedere alla rimozione dei detrattori ambientali, al recupero dei beni collettivi, al Vigile Ecologico e ai Carabinieri Forestali l’accertamento delle responsabilità.

discarica abusiva campo calcio teramo 2

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.