fbpx
Connect with us

Teramo

“Plastic is not bad”, se sai come riciclarla: il progetto Erasmus+ alle Zippilli di Teramo

Pubblicato

il

plastic is not bad

Gli studenti teramani e quelli Erasmus in visita agli stabilimenti C.I.E.R. per comprendere strategie attuali, pratiche e sostenibilità, nell’ambito della giornata “Plastic is not bad!”, del progetto Erasmus+ “Climate Change”.

TERAMO – “Plastic is not bad!”: è stato questo lo slogan della giornata che l’istituto comprensivo Zippilli-Lucidi ha dedicato alla visita degli stabilimenti C.I.E.R. a Castelnuovo Vomano, azienda leader nel settore del riciclo della plastica, realizzata assieme alle scuole partner del progetto Erasmus Plus “Climate Change” in visita in città per tutta la settimana.

Studenti e docenti di Germania, Spagna, Svezia, Romania e Repubblica Ceca sono approdati a Teramo per conoscere il territorio e, con esso, l’offerta formativa dell’istituto diretto da Lia Valeri, con cui i paesi in questione condividono da ormai tre anni un importante progetto internazionale legato alla sostenibilità ambientale. «L’occasione – spiega in proposito il dirigente scolastico – per far avvicinare in maniera concreta i nostri studenti a tematiche quali, ad esempio l’impatto, dei cambiamenti climatici su flora e fauna e della plastica sull’ambiente o il risparmio energetico. Il tutto, ovviamente, in lingua inglese, veicolo di conoscenza e ottimo strumento di socializzazione».

Da qui l’idea, durante i giorni di permanenza, di visitare insieme gli stabilimenti C.I.E.R., dove la professionalità e la concretezza dell’amministratore unico Palmino Di Giacinto e del suo staff hanno contribuito ad implementare le attività del progetto ma, soprattutto, hanno incoraggiato gli alunni ad assumere uno spirito critico nei confronti dell’argomento plastica, spingendoli a riflettere sul ruolo importante e positivo che la plastica ha nella vita di tutti i giorni.

«All’esterno dello stabilimento – racconta ancora Lia Valeri – è stato illustrato agli alunni il processo di riciclo della plastica ed è stato possibile visitare anche i laboratori in cui la plastica viene analizzata per poi essere riutilizzata come “materia prima seconda”, ovvero come materia prima non vergine».

Un’occasione importante per gli studenti della Zippilli-Lucidi, molto apprezzata anche dagli stessi partner, perché “i ragazzi hanno lasciato gli stabilimenti con la scoperta che la plastica non è da abolire tout court, ma può essere utile nella vita quotidiana, se riciclata. Il riciclo delle materie plastiche è senza dubbio la migliore possibilità a nostra disposizione per ridurre l’inquinamento, risparmiare materie prime e tutelare l’ambiente e noi stessi dagli effetti negativi della dispersione dei rifiuti in natura e in mare. Un ringraziamento, dunque, di cuore a tutti coloro che si sono impegnati per l’organizzazione di questa iniziativa, con l’auspicio di instillare senso critico nelle generazioni di domani, alle quale lasciamo in eredità il nostro pianeta”.

Teramo

Convocato per il 30 luglio il Consiglio Comunale a Martinsicuro

Pubblicato

il

Lo ha comunicato il presidente Umberto Tassoni. Seconda convocazione per il giorno successivo.

TERAMO – Si riunirà il prossimo 30 luglio alle 13:15 in prima convocazione ed il giorno successivo alla stessa ora in seconda convocazione, il Consiglio Comunale di Martinsicuro, come reso noto dal presidente Umberto Tassoni.

Due gli appuntamenti all’ordine del giorno:

  • Riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell’art. 194, comma 1 lett. a.d. lgs. n. 267/200 – sentenza Tribunale di Teramo n. 1253/2023
  • Assestamento generale di Bilancio 2024/2026 e verifica degli equilibri ai sensi degli artt. 175, comma 8 e193 del d. lgs. n. 267/2000

La seduta del Consiglio Comunale può essere seguita in diretta sulla pagina Facebook del Comune.

Continue Reading

Teramo

Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento: l’iniziativa a Martinsicuro

Pubblicato

il

giornata mondiale della prevenzione degli annegamenti a villa rosa di martinsicuro

I bambini delle colonie estive hanno partecipato ad una lezione di prevenzione dai pericoli del mare.

TERAMO – L’iniziativa in occasione della Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento è andata in scena nella mattinata di giovedì 25 luglio allo chalet Marlin, nella frazione di Villa Rosa di Martinsicuro. Presenti i rappresentanti di Costa Sicura, della Croce Verde e della Capitaneria di porto che hanno fornito importanti indicazioni ai ragazzi su come prevenire i pericoli del mare e sulle regole da tenere a mente in caso di primo soccorso. Presenti all’evento l’assessore all’Ambiente, Marco Cappellacci, e la funzionaria dell’Area Demanio del Comune di Martinsicuro, Livia Balacean.

«Una giornata altamente formativa – le parole di Cappellacci – i ragazzi hanno seguito con grandissima attenzione le nozioni proposte su come divertirsi al mare in sicurezza e su come intervenire in caso di pericolo. Ringrazio quindi, a nome dell’amministrazione, gli uomini della Capitaneria di Porto, il personale di Costa Sicura e i volontari della Croce Verde. Benvengano iniziative come queste».

Continue Reading

Teramo

Rimossa discarica abusiva a Sant’Omero dopo la segnalazione

Pubblicato

il

rimossa discarica abusiva a sant'omero

Il presidente di Poliservice Di Natale è soddisfatto della campagna di sensibilizzazione messa in atto: «Unendo le forze facciamo il bene di tutti».

TERAMO – In seguito ad una segnalazione, la discarica abusiva sorta fra Sant’Omero e Nereto all’altezza dell’ex Lago Verde, è stata rimossa degli addetti della Poliservice.

Il problema di questa scorretta ed illegale pratica è ancora presente e mostra un alto indice di inciviltà da parte di alcuni i quali, nonostante abbiano la possibilità di ricevere il ritiro a domicilio della spazzatura senza costi, si “scomodano” a caricarla a bordo dei propri mezzi e, poi, a disperderla nell’ambiente.

rimossa discarica abusiva a sant'omero  2

La segnalazione della presenza di una discarica abusiva fra Sant’Omero e Nereto lungo la strada provinciale che conduce alla fondovalle del Salinello è stata prontamente assecondata dalla Poliservice che l’ha rimossa ed ha bonificato il sito, lo stesso in cui a più riprese, gli incivili scaricano rifiuti anche speciali. I controlli messi in atto in sinergia fra l’azienda dei Comuni della Val Vibrata e gli enti locali stanno dando i frutti e gli accertamenti contro l’abbandono dei rifiuti proseguono con l’obiettivo di stanare e sanzionare i presunti responsabili.

Mentre viene intensificata l’attività di controllo contro l’abbandono dei rifiuti, la campagna di sensibilizzazione alla raccolta differenziata, attraverso messaggio fonico itinerante nei comuni di Martinsicuro e Tortoreto e attraverso il pubblifono di Alba Adriatica, amplifica i risultati fin qui ottenuti. Sono in diminuzione le chiamate al numero verde per il mancato ritiro della spazzatura porta a porta, è evidente la maggiore disponibilità e collaborazione degli utenti a segnalare sacchi dei rifiuti tramite app, numero verde e piattaforme social e c’è anche una maggiore collaborazione attiva da parte degli enti locali.

«Sono soddisfatto di questa complessiva presa di coscienza e di sana sinergia fra la nostra azienda, i cittadini e gli enti locali – afferma il presidente della Poliservice, Gabriele Di Natale – . Unendo le forze facciamo il bene di tutti e a guadagnarne sono l’ambiente ed i cittadini. Proseguiremo lungo questa direttrice».

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.