fbpx
Connect with us

Teramo

Via ai lavori e al taglio dei pini in via del Mare a Martinsicuro. I Verdi: «pronti a ricorrere alla Corte Europea»

Pubblicato

il

taglio pini via del Mare Martinsicuro

Fino al termine dei lavori di abbattimento delle alberature la strada resterà chiusa, a partire dal giorno successivo invece, senso unico in direzione est. Protestano i Verdi: «abbiamo presentato un progetto alternativo che avrebbe permesso di evitare il taglio dei pini di via del Mare a Martinsicuro, abbiamo coinvolto esperti e scienziati, ma ogni voce è stata ignorata».

TERAMO – Sono cominciati i lavori in via del Mare a Martinsicuro, che prevedono il taglio di 9 pini e la sistemazione di un marciapiede dissestato. Previste due fasi: nella prima, quella cominciata alle 7:00 oggi e che si protrarrà fino alle 18:00 di venerdì 8 settembre, verranno tagliate le alberature; nella seconda, che comincerà a partire dal giorno successivo al completamento del primo stralcio di lavori, verrà sistemato il marciapiede che da anni chiede un intervento.

Durante la prima fase dei lavori, quella del taglio dei pini, via del Mare sarà chiusa al traffico: divieto di sosta e circolazione in entrambi sensi. Durante la seconda invece, la circolazione sarà consentita, a senso unico, in direzione est sul lato sud della strada. I lavori infatti richiedono l’occupazione del suolo stradale per una lunghezza di circa 180 metri.

L’avvio del cantiere lascia sbigottite le minoranze, che a più riprese hanno tentato di evitare il taglio dei pini di via del Mare a Martinsicuro, presentando un progetto alternativo secondo il quale gli alberi si sarebbero potuto salvare. «I soldi pubblici previsti dal progetto della maggioranza, oltre 70.000 euro, sono gli stessi del progetto alternativo che noi abbiamo presentato per tutelare il patrimonio verde e che però non è stato in alcun modo tenuto in considerazione. Abbiamo coinvolto scienziati e professionisti che hanno messo a disposizione il loro tempo e le loro competenze per conservare gli alberi. Esperti nei campi della biologia, ecologia e botanica hanno protocollato i loro pareri contrari al taglio. Ogni voce è stata ignorata», il commento che si legge in una nota.

Europa Verde e Bene Comune ricordano «il protocollo del 24/07/2022 in cui l’intera minoranza faceva presente al Comune di Martinsicuro che deve evitare il rischio di essere estromesso dalla Registrazione Europea EMAS di Qualità Ambientale (la più importante certificazione di qualità di un territorio) e di essere espulso dall’Alleanza per il Clima (delibera Consiglio comunale n. 48 del 18/05/1992). L’area attenzionata per il taglio dei pini rientra nei 300 metri di tutela paesaggistica, il patrimonio arboreo non è assimilabile alle costruzioni edili e va considerato in quanto tale».

La nota prosegue affermando: «Si sta attentando alla salute della cittadinanza togliendo un polmone verde fondamentale per un quartiere praticamente cementificato al 100%, questo significa anche rendere impermeabile il suolo e vedere conseguenze più drammatiche in caso di alluvioni. Gli alberi infatti attutiscono la violenza delle piogge, puliscono l’aria e mitigano in maniera significativa la temperatura, vuol dire che l’area è nettamente meno calda della zona esposta al sole. Ci chiediamo se la maggioranza abbia spiegato le conseguenze reali di questo progetto alla cittadinanza, perché la raccolta firme che era stata presentata lamentava problemi di manutenzione come gli aghi di pino nei tombini, azioni di cui deve rispondere l’amministrazione comunale facendo il suo lavoro che non consiste nel tagliare gli alberi ma nel tutelarli. Ci chiediamo anche se l’Assessore all’Ambiente ha chiaro quale sia il suo ruolo, perché non ci sembra che da quando sia in carica, considerando anche lo scorso mandato, abbia in qualche modo tutelato le preziose aree verdi della nostra cittadina. Infine, nel catasto di Teramo scopriamo che le particelle che riguardano la strada risultano come terreni di campagna (seminativo e seminativo arboreo) e sono ancora intestate alle imprese di costruzione; a tutt’oggi non è stato fatto il nuovo accatastamento di intestazione delle particelle al comune di Martinsicuro e senza questo passaggio, l’amministrazione non può intervenire in quanto manca l’atto formale di proprietà comunale. Il taglio è un intervento drammatico che va contro lo Statuto del Comune di Martinsicuro, l’articolo 9 della Costituzione Italiana, le linee guida dell’Unione europea le quali indicano l’obiettivo di piantare 3 miliardi di alberi in più entro il 2030. Piantarli, non tagliarli. A Martinsicuro invece, si va indietro a discapito della salute pubblica. Si preferiscono le passerelle pubbliche per inneggiare a bandiere e ci si dimentica di applicare ciò per cui abbiamo avuto reali riconoscimenti come l’adesione all’Alleanza per il Clima e la Certificazione Emas, traguardi che permetterebbero di chiedere finanziamenti per l’incremento del verde pubblico, se solo ci fosse la volontà di occuparsi di questo.

Gli amministratori sono custodi della salute pubblica, allora bisogna esserlo anche per chi la tutela, cioè gli alberi. Non vogliamo fare ricorso alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, ma se verrà attuato questo ecocidio lo faremo. Citiamo il recente caso in cui il governo olandese e diversi comuni olandesi sono stati condannati dalla suddetta Corte in via definitiva per non aver tutelato la salute della cittadinanza. 9 Pini tagliati hanno il valore di 180.000 euro, soldi che dovranno essere restituiti alla comunità se verranno tagliati. Gli alberi, ribadiamo, sono di tutta la collettività. Ci troviamo, infine, in grande imbarazzo per un clima politico in cui durante i nostri interventi i consiglieri di maggioranza parlano tra di loro e non prestano attenzione alle questioni poste. Nel consiglio di oggi [venerdì 1 agosto, ndr], il Sindaco rispetto le nostre osservazioni si è addirittura permesso di affermare “leggete uno spartito scritto non si sa da chi”. A questo rispondiamo come già fatto in consiglio che è una gravissima mancanza di rispetto e lede la dignità di noi consigliere che ci impegnano per portare elementi concreti, riferimenti normativi, soluzioni strategiche a cui dedichiamo tempo e studio approfondito. Abbiamo chiesto che ci fosse elencata una sola operazione che dimostri l’attenzione all’ambiente da parte della maggioranza, e non ci è stata data alcuna risposta. Anche il fatto che il Piano del Verde consegnato nel 2021 e pronto all’operatività sia ancora in un cassetto, nonostante i nostri solleciti, lo dimostra ulteriormente».

Teramo

Convocato per il 30 luglio il Consiglio Comunale a Martinsicuro

Pubblicato

il

Lo ha comunicato il presidente Umberto Tassoni. Seconda convocazione per il giorno successivo.

TERAMO – Si riunirà il prossimo 30 luglio alle 13:15 in prima convocazione ed il giorno successivo alla stessa ora in seconda convocazione, il Consiglio Comunale di Martinsicuro, come reso noto dal presidente Umberto Tassoni.

Due gli appuntamenti all’ordine del giorno:

  • Riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell’art. 194, comma 1 lett. a.d. lgs. n. 267/200 – sentenza Tribunale di Teramo n. 1253/2023
  • Assestamento generale di Bilancio 2024/2026 e verifica degli equilibri ai sensi degli artt. 175, comma 8 e193 del d. lgs. n. 267/2000

La seduta del Consiglio Comunale può essere seguita in diretta sulla pagina Facebook del Comune.

Continue Reading

Teramo

Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento: l’iniziativa a Martinsicuro

Pubblicato

il

giornata mondiale della prevenzione degli annegamenti a villa rosa di martinsicuro

I bambini delle colonie estive hanno partecipato ad una lezione di prevenzione dai pericoli del mare.

TERAMO – L’iniziativa in occasione della Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento è andata in scena nella mattinata di giovedì 25 luglio allo chalet Marlin, nella frazione di Villa Rosa di Martinsicuro. Presenti i rappresentanti di Costa Sicura, della Croce Verde e della Capitaneria di porto che hanno fornito importanti indicazioni ai ragazzi su come prevenire i pericoli del mare e sulle regole da tenere a mente in caso di primo soccorso. Presenti all’evento l’assessore all’Ambiente, Marco Cappellacci, e la funzionaria dell’Area Demanio del Comune di Martinsicuro, Livia Balacean.

«Una giornata altamente formativa – le parole di Cappellacci – i ragazzi hanno seguito con grandissima attenzione le nozioni proposte su come divertirsi al mare in sicurezza e su come intervenire in caso di pericolo. Ringrazio quindi, a nome dell’amministrazione, gli uomini della Capitaneria di Porto, il personale di Costa Sicura e i volontari della Croce Verde. Benvengano iniziative come queste».

Continue Reading

Teramo

Rimossa discarica abusiva a Sant’Omero dopo la segnalazione

Pubblicato

il

rimossa discarica abusiva a sant'omero

Il presidente di Poliservice Di Natale è soddisfatto della campagna di sensibilizzazione messa in atto: «Unendo le forze facciamo il bene di tutti».

TERAMO – In seguito ad una segnalazione, la discarica abusiva sorta fra Sant’Omero e Nereto all’altezza dell’ex Lago Verde, è stata rimossa degli addetti della Poliservice.

Il problema di questa scorretta ed illegale pratica è ancora presente e mostra un alto indice di inciviltà da parte di alcuni i quali, nonostante abbiano la possibilità di ricevere il ritiro a domicilio della spazzatura senza costi, si “scomodano” a caricarla a bordo dei propri mezzi e, poi, a disperderla nell’ambiente.

rimossa discarica abusiva a sant'omero  2

La segnalazione della presenza di una discarica abusiva fra Sant’Omero e Nereto lungo la strada provinciale che conduce alla fondovalle del Salinello è stata prontamente assecondata dalla Poliservice che l’ha rimossa ed ha bonificato il sito, lo stesso in cui a più riprese, gli incivili scaricano rifiuti anche speciali. I controlli messi in atto in sinergia fra l’azienda dei Comuni della Val Vibrata e gli enti locali stanno dando i frutti e gli accertamenti contro l’abbandono dei rifiuti proseguono con l’obiettivo di stanare e sanzionare i presunti responsabili.

Mentre viene intensificata l’attività di controllo contro l’abbandono dei rifiuti, la campagna di sensibilizzazione alla raccolta differenziata, attraverso messaggio fonico itinerante nei comuni di Martinsicuro e Tortoreto e attraverso il pubblifono di Alba Adriatica, amplifica i risultati fin qui ottenuti. Sono in diminuzione le chiamate al numero verde per il mancato ritiro della spazzatura porta a porta, è evidente la maggiore disponibilità e collaborazione degli utenti a segnalare sacchi dei rifiuti tramite app, numero verde e piattaforme social e c’è anche una maggiore collaborazione attiva da parte degli enti locali.

«Sono soddisfatto di questa complessiva presa di coscienza e di sana sinergia fra la nostra azienda, i cittadini e gli enti locali – afferma il presidente della Poliservice, Gabriele Di Natale – . Unendo le forze facciamo il bene di tutti e a guadagnarne sono l’ambiente ed i cittadini. Proseguiremo lungo questa direttrice».

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.