fbpx
Connect with us

Teramo

Via ai lavori e al taglio dei pini in via del Mare a Martinsicuro. I Verdi: «pronti a ricorrere alla Corte Europea»

Pubblicato

il

taglio pini via del Mare Martinsicuro

Fino al termine dei lavori di abbattimento delle alberature la strada resterà chiusa, a partire dal giorno successivo invece, senso unico in direzione est. Protestano i Verdi: «abbiamo presentato un progetto alternativo che avrebbe permesso di evitare il taglio dei pini di via del Mare a Martinsicuro, abbiamo coinvolto esperti e scienziati, ma ogni voce è stata ignorata».

TERAMO – Sono cominciati i lavori in via del Mare a Martinsicuro, che prevedono il taglio di 9 pini e la sistemazione di un marciapiede dissestato. Previste due fasi: nella prima, quella cominciata alle 7:00 oggi e che si protrarrà fino alle 18:00 di venerdì 8 settembre, verranno tagliate le alberature; nella seconda, che comincerà a partire dal giorno successivo al completamento del primo stralcio di lavori, verrà sistemato il marciapiede che da anni chiede un intervento.

Durante la prima fase dei lavori, quella del taglio dei pini, via del Mare sarà chiusa al traffico: divieto di sosta e circolazione in entrambi sensi. Durante la seconda invece, la circolazione sarà consentita, a senso unico, in direzione est sul lato sud della strada. I lavori infatti richiedono l’occupazione del suolo stradale per una lunghezza di circa 180 metri.

L’avvio del cantiere lascia sbigottite le minoranze, che a più riprese hanno tentato di evitare il taglio dei pini di via del Mare a Martinsicuro, presentando un progetto alternativo secondo il quale gli alberi si sarebbero potuto salvare. «I soldi pubblici previsti dal progetto della maggioranza, oltre 70.000 euro, sono gli stessi del progetto alternativo che noi abbiamo presentato per tutelare il patrimonio verde e che però non è stato in alcun modo tenuto in considerazione. Abbiamo coinvolto scienziati e professionisti che hanno messo a disposizione il loro tempo e le loro competenze per conservare gli alberi. Esperti nei campi della biologia, ecologia e botanica hanno protocollato i loro pareri contrari al taglio. Ogni voce è stata ignorata», il commento che si legge in una nota.

Europa Verde e Bene Comune ricordano «il protocollo del 24/07/2022 in cui l’intera minoranza faceva presente al Comune di Martinsicuro che deve evitare il rischio di essere estromesso dalla Registrazione Europea EMAS di Qualità Ambientale (la più importante certificazione di qualità di un territorio) e di essere espulso dall’Alleanza per il Clima (delibera Consiglio comunale n. 48 del 18/05/1992). L’area attenzionata per il taglio dei pini rientra nei 300 metri di tutela paesaggistica, il patrimonio arboreo non è assimilabile alle costruzioni edili e va considerato in quanto tale».

La nota prosegue affermando: «Si sta attentando alla salute della cittadinanza togliendo un polmone verde fondamentale per un quartiere praticamente cementificato al 100%, questo significa anche rendere impermeabile il suolo e vedere conseguenze più drammatiche in caso di alluvioni. Gli alberi infatti attutiscono la violenza delle piogge, puliscono l’aria e mitigano in maniera significativa la temperatura, vuol dire che l’area è nettamente meno calda della zona esposta al sole. Ci chiediamo se la maggioranza abbia spiegato le conseguenze reali di questo progetto alla cittadinanza, perché la raccolta firme che era stata presentata lamentava problemi di manutenzione come gli aghi di pino nei tombini, azioni di cui deve rispondere l’amministrazione comunale facendo il suo lavoro che non consiste nel tagliare gli alberi ma nel tutelarli. Ci chiediamo anche se l’Assessore all’Ambiente ha chiaro quale sia il suo ruolo, perché non ci sembra che da quando sia in carica, considerando anche lo scorso mandato, abbia in qualche modo tutelato le preziose aree verdi della nostra cittadina. Infine, nel catasto di Teramo scopriamo che le particelle che riguardano la strada risultano come terreni di campagna (seminativo e seminativo arboreo) e sono ancora intestate alle imprese di costruzione; a tutt’oggi non è stato fatto il nuovo accatastamento di intestazione delle particelle al comune di Martinsicuro e senza questo passaggio, l’amministrazione non può intervenire in quanto manca l’atto formale di proprietà comunale. Il taglio è un intervento drammatico che va contro lo Statuto del Comune di Martinsicuro, l’articolo 9 della Costituzione Italiana, le linee guida dell’Unione europea le quali indicano l’obiettivo di piantare 3 miliardi di alberi in più entro il 2030. Piantarli, non tagliarli. A Martinsicuro invece, si va indietro a discapito della salute pubblica. Si preferiscono le passerelle pubbliche per inneggiare a bandiere e ci si dimentica di applicare ciò per cui abbiamo avuto reali riconoscimenti come l’adesione all’Alleanza per il Clima e la Certificazione Emas, traguardi che permetterebbero di chiedere finanziamenti per l’incremento del verde pubblico, se solo ci fosse la volontà di occuparsi di questo.

Gli amministratori sono custodi della salute pubblica, allora bisogna esserlo anche per chi la tutela, cioè gli alberi. Non vogliamo fare ricorso alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, ma se verrà attuato questo ecocidio lo faremo. Citiamo il recente caso in cui il governo olandese e diversi comuni olandesi sono stati condannati dalla suddetta Corte in via definitiva per non aver tutelato la salute della cittadinanza. 9 Pini tagliati hanno il valore di 180.000 euro, soldi che dovranno essere restituiti alla comunità se verranno tagliati. Gli alberi, ribadiamo, sono di tutta la collettività. Ci troviamo, infine, in grande imbarazzo per un clima politico in cui durante i nostri interventi i consiglieri di maggioranza parlano tra di loro e non prestano attenzione alle questioni poste. Nel consiglio di oggi [venerdì 1 agosto, ndr], il Sindaco rispetto le nostre osservazioni si è addirittura permesso di affermare “leggete uno spartito scritto non si sa da chi”. A questo rispondiamo come già fatto in consiglio che è una gravissima mancanza di rispetto e lede la dignità di noi consigliere che ci impegnano per portare elementi concreti, riferimenti normativi, soluzioni strategiche a cui dedichiamo tempo e studio approfondito. Abbiamo chiesto che ci fosse elencata una sola operazione che dimostri l’attenzione all’ambiente da parte della maggioranza, e non ci è stata data alcuna risposta. Anche il fatto che il Piano del Verde consegnato nel 2021 e pronto all’operatività sia ancora in un cassetto, nonostante i nostri solleciti, lo dimostra ulteriormente».

Teramo

Rissa in carcere a Castrogno, detenuto in fin di vita

Pubblicato

il

carcere castrogno teramo

Nel carcere di Castrogno è scoppiata una maxi rissa tra detenuti di etnia romena e magrebina. Sgabelli lanciati, spranghe improvvisate e fendenti a colpi di lametta. I sindacati di Polizia Penitenziaria puntano il dito contro i nuovi arrivi in un contesto di sovraffollamento.

TERAMO – Calci, pugni, sgabellate e persino colpi di lametta nella maxi rissa scoppiata fra le sbarre della carcere di Castrogno ieri pomeriggio, mercoledì 6 dicembre. Nel terzo reparto una decina di detenuti di origine magrebina e romena sono arrivati alle mani. I disordini si sono protratti a lungo e prima che gli agenti potessero riportare l’ordine, una camera di pernottamento è stata data alle fiamme. Un detenuto si trova ricoverato in condizioni gravi. Parte dei partecipanti alla maxi rissa in cella era da poco stato trasferito da una casa circondariale del Lazio.

Proprio contro i nuovi innesti in un contesto già sovraffollato e con un personale ridotto all’osso, puntano il dito i sindacati di Polizia Penitenziaria, dopo l’ennesimo episodio di violenza verificatosi nel carcere teramano. Il Sinappe lamenta il fatto che il carcere teramano si stia trasformando in un «ricettacolo di delinquenti e facinorosi».

Continue Reading

Teramo

Presentato il calendario degli eventi per il Natale 2023 a Martinsicuro

calendario eventi natale 2023 martinsicuro locandina

Pubblicato

il

calendario eventi natale 2023 martinsicuro

Un mese di appuntamenti tra tradizione, spettacoli, cultura e musica nella cittadina truentina.

TERAMO – Le feste natalizie si avvicinano e l’amministrazione comunale di Martinsicuro ha presentato il calendario dei numerosi eventi organizzati in sinergia con la scuola, le associazioni e i comitati di quartiere, per il Natale 2023.

Sabato 9 dicembre, per la gioia dei più piccoli, torna il Villaggio di Babbo Natale in piazza Cavour con animazione di Elfi, Dj e Truccabimbi. Al via poi la novità di queste feste con “Brindisi letterari” incontri itineranti, in collaborazione con la Di Felice Edizioni, che vedranno andare in scena poesie e libri con degustazioni a tema. Si parte, sempre sabato 9 dicembre con un reading poetico al bar Camaleonte, per proseguire poi mercoledì 13 dicembre al ristorante Fishbones di Villa Rosa con l’incontro con i poeti Ettore Picardi e Francesco Tranquilli. La serata conclusiva è prevista per sabato 16 con la presentazione del libro di Francesco Galiffa “Il nutrimento dei contadini” che si terrà da Ottaviani in piazza Cavour.

Domenica interamente dedicata ai più piccoli, quella del 10 dicembre: si parte con “La Tombola delle Storie“, speciale edizione natalizia delle letture Nati per Leggere (per bambini da 0 a 6 anni) organizzata dalla biblioteca comunale e dal progetto locale Nati per Leggere Val Vibrata. Nel pomeriggio, ore 17:30, al Museo delle Armi Antiche si terrà “Il Natale nelle antiche tradizioni abruzzesi” in collaborazione con l’associazione Haydn, mentre a Villa Rosa (Sala Buon Pastore ore 18:15) andrà in scena “Lo Schiaccianoci” spettacolo a cura della scuola di recitazione “Oggi Teatro Academy”.

Saranno 4 invece i concerti: si parte giovedì 21 dicembre con il concerto di Natale degli alunni dell’Isc Sandro Pertini che si terrà nella chiesta Sacro Cuore alle 19:30. Venerdì 22 dicembre poi (sala consiliare alle ore 21), in collaborazione con la scuola di musica L.A.M si terrà il Concerto d’Inverno, mentre martedì 26 dicembre (Chiesa Sacro Cuore) in scena il Concerto di Natale a cura del maestro Piero Ricci e “la piccola orchestra Ecletnica”. Appuntamento alle 18.45. A Villa Rosa giovedì 4 gennaio, ore 20.30, gran finale con il concerto augurale di Buon Anno nella chiesa San Gabriele dell’Addolorata. Il 28 dicembre, al palazzetto dello Sport dalle ore 15, giornata interamente dedicata allo sport cittadino e organizzata in collaborazione con tutte le associazioni sportive cittadine.

Tra gli eventi in calendario per il Natale 2023 a Martinsicuro resta da segnalare la sesta edizione di “Creiamo il Natale” organizzato in collaborazione con i comitati di quartiere. Un concorso che continua a riscuotere grande partecipazione sia di adulti e che bambini che gareggiano nelle rispettive categorie. Per partecipare basta iscriversi tramite Facebook al gruppo “Creiamo il Natale” e postare una foto del proprio presepe e/o dell’albero di Natale. Ci sarà quindi una votazione social tramite il classico meccanismo dei like e la più votata verrà premiata. Poi ci sarà un’altra sezione di gara dedicata ai presepi da esposizione che verranno esposti nel periodo natalizio nella chiesetta di via Po. Una commissione istituita ad hoc, infine, valuterà i primi 3 di ogni categoria: albero di Natale, presepe da Casa e presepe da esposizione.

«Grazie al lavoro dei consiglieri comunali Giuseppina Camaioni, Valentina Coccia, Casmirri Alessandro e Massetti Marco – le parole del sindaco, Massimo Vagnoni – abbiamo organizzato in collaborazione con le associazioni del territorio e i comitati di quartiere un calendario di eventi che, ci auguriamo, possano trovare il gradimento dei nostri cittadini .
Un ringraziamento, infine, al consigliere Riccardo Fedeli che ha seguito tutto l’iter per l’installazione delle nuove luminarie e agli uffici comunali preposti per aver coordinato tutta l’organizzazione degli eventi».

Continue Reading

Teramo

“Dipendenze e Legalità”, seminario al Pascal-Comi-Forti

Pubblicato

il

seminario dipendenze e legalità pascal-comi-forti teramo

TERAMO – Giovedì 30 novembre 2023, presso l’Auditorium dell’Istituto per Geometri “Carlo Forti” di Teramo, le classi terze dell’Istituto “Pascal-Comi-Forti” hanno partecipato all’importante seminario sul tema “Dipendenze e legalità”, la cui progettualità è nata da una proficua collaborazione con la dott.ssa Nelda Orsini, delegata regionale alle problematiche sociosanitarie dell’Associazione Codici.

Dopo i saluti della dirigente scolastica Maria Letizia Fatigati – che ha dichiarato «Sostenere ogni studentessa o studente nel valorizzare il proprio talento, nell’ acquisire fermezza di scelta di stili di vita liberi da ogni forma di dipendenza, forti nello studio e nell’impegno quotidiano, questa la strada che la Scuola percorre per orientare alla correttezza e alla legalità i propri ragazzi» e presentato il programma del seminario, sono intervenuti: il professore Giacomo Osmi, responsabile del cyberbullismo dell’Istituto, che si è unito ai saluti e alla presentazione dell’iniziativa; il colonnello della Guardia di Finanza di Teramo Massimiliano Salce, che ha illustrato, anche mediante la proiezione di interessanti slide, le problematiche legate all’assunzione di stupefacenti e ai rischi delle infiltrazioni malavitose nella società, alimentate dai traffici illegali; l’avvocato Cristina Marcone dell’Associazione Codici Abruzzo, che ha esposto le disposizioni normative legate all’uso e allo spaccio di sostanze stupefacenti; il professor Federico Fanti dell’Università degli Studi di Teramo, che ha spiegato, da un punto di vista scientifico, la composizione delle sostanze stupefacenti, fornendo importanti informazioni sugli effetti che queste hanno sul corpo umano; il dottor Domenico Di Sante, psichiatra del Centro di Salute Mentale (CSM) di Giulianova, il quale ha illustrato ai ragazzi l’importanza della ricerca del piacere sano e dei pericoli dati del piacere veloce, ottenuto mediante l’uso delle sostanze stupefacenti; il dottor Giuseppe Ferella, psicologo del CSM di Giulianova, che ha spiegato le modalità della nascita e dello sviluppo delle dipendenze.

Il seminario “Dipendenze e Legalità” è stato seguito con grande interesse e partecipazione dai docenti e dalle studentesse e dagli studenti del Pascal-Comi-Forti di Teramo che sono stati coinvolti nell’importante iniziativa formativa.

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.