Sabato 14 e domenica 15 ottobre, dodicesima edizione dell’evento clou della campagna “Ottobre del FAI”, che si esplica nello slogan «FAI la tua parte».
TERAMO – Ritornano le giornate FAI d’Autunno, l’evento, giunto alla sua dodicesima edizione, che il Fondo per l’Ambiente Italiano dedica alla valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. 700 straordinari luoghi d’interesse, spesso inaccessibili, saranno visitabili a contributo libero. Gli associati FAI potranno beneficiare di accessi agevolati ed aperture straordinarie, mentre è previsto uno sconto di 10 euro per tutti coloro che sottoscrivono la tessera FAI per la prima volta. In Abruzzo sono 36 i beni visitabili, sparsi in 13 località, in occasione delle Giornate FAI d’Autunno 2023, i prossimi 14 e 15 ottobre.
Quest’anno, verrà posta attenzione particolare su Università e luoghi d’Istruzione. Sarà infatti possibile visitare ben 11 sedi universitarie sparse per il Paese e 32 luoghi d’Istruzione. «Questa edizione – dichiara il Presidente Marco Magnifico – intende ribadire il ruolo fondante che scuole e università hanno sulla qualità del futuro del nostro Paese».
La Fondazione in questo modo intende «Educare i cittadini alla conoscenza scoprendo il beneficio e il piacere di apprendere, come in una scuola fuori dalla scuola. Per due giorni 700 luoghi in Italia saranno come “classi” a cielo aperto, in cui tornare ad imparare, e in cui ad insegnare saranno gli studenti, nella consueta veste di Apprendisti Ciceroni». Questi sono 9000 ed accompagneranno i Delegati ed i Volontari della Fondazione, che conta 132 Delegazioni, 110 gruppi FAI, 93 gruppi FAI giovani ed 8 gruppi FAI ponte tra le culture, alla scoperta di meravigliosi e spesso dimenticati luoghi di interesse storico e culturale.
Durante le Giornate del FAI d’Autunno 2023, evento principale della grande campagna nazionale di sensibilizzazione e raccolta fondi “Ottobre del FAI”, che ben si esplica nello slogan «FAI la tua parte», in Abruzzo sarà possibile visitare i seguenti beni:
Provincia Di Chieti
Aperture a cura della Delegazione FAI di Chieti
Fara Filiorum Petri
Borgo Di Fara Filiorum Petri
L’arte Del Ferro Battuto
La Via Dell’acqua
Vacri
Alle Origini Della Transumanza: Il Tempio Italico Di Vacri
Vacri, Arti E Mestieri, L’eccellenza Della Cantina Sociale
Vacri, Il Borgo Immerso Nel Paesaggio Piu’ Bello Che C’e’
Aperture a cura della Delegazione FAI di Lanciano
Montenerodomo
Benedetto Croce A Iuvanum
Pizzoferrato
Il Parco, La Villa E L’avifauna
Pizzi, Arte, Natura E Agricoltura
Villa Casati E Terra Vecchia
Torricella Peligna
Alla Scoperta Della Madonna Del Roseto
Antiche Dimore Di Illustri Famiglie
Il Tratturo Tra I Palazzi Baronali
La Pineta, Gli Eroi E Le Due Guerre
Sono John Fante, Vita E Festival Dello Scrittore
Aperture a cura della Delegazione FAI di Ortona
Ortona
Cantina Dora Sarchese E Fontana Del Vino
Apertura a cura della Delegazione FAI di Vasto
Scerni
Torrone” Di Aragna A Dominio Del Paesaggio Agrario
Famiglie A Confronto Fra ‘700 E ‘900: Raimondi, De Riseis, Ciccarone
Istituto Tecnico Agrario “Cosimo Ridolfi”
Palazzo Dei D’avalos A Scerni E Arte Fiorita Di Gaetano Paloscia
San Panfilo A Scerni: Il Culto, Il Tesoro Storie E Immagini Del Primo Novecento: La Dimora Racconta
Provincia di L’Aquila
Aperture a cura delle Delegazioni FAI di L’Aquila
L’Aquila
Palazzo Pica Alfieri
Aperture a cura della Delegazione FAI della Marsica
Pescina
Pescina Sul Filo Del Tempo
Volti Illustri Nel Mondo
Aperture a cura della Delegazione FAI di Sulmona
Anversa Degli Abruzzi
Anversa Degli Abruzzi: Natura, Cultura, Transumanza
Escursione “Anello Delle Gole” Fino A Castrovalva Riserva
Naturale Gole Del Sagittario
Provincia di Pescara
Aperture a cura della Delegazione FAI Di Pescara
San Valentino In Abruzzo Citeriore
Duomo Di San Valentino E Damiano
La Storia Nascosta Dei Palazzi Senza Tempo
Le “Rue” Raccontano Le Bellezze Del Borgo
Un Viaggio Nella Storia “Oltre Le Mura
Provincia di Teramo
Aperture a cura della Delegazione FAI di Teramo
Morro D’oro
Ex Convento Di Sant’Antonio Abate
Notaresco
Abbazia Di San Clemente Al Vomano
Da Lotaresco A Notaresco: Un Itinerario Tra Storia E Cultura
Al termine della serata, dopo aver chiuso il suo locale, una ristoratrice di Mosciano Sant’Angelo è stata rapinata da due uomini incappucciati che le hanno sottratto l’incasso di giornata.
TERAMO – Aveva chiuso il ristorante e si apprestava a tornare a casa dopo la serata di lavoro la ristoratrice di Mosciano Sant’Angelo rapinata lo scorso sabato sera 14 settembre. Il furto è avvenuto all’esterno del locale, quando la donna aveva ormai raggiunto la sua auto.
Una volta entrata, due persone incappucciate hanno aperto lo sportello del passeggero ed hanno messo le mani sulla borsetta della donna, che conteneva l’incasso di serata.
La ristoratrice ha anche provato a fermarli, aggrappandosi alle gambe di uno dei due: spintonata e sbattuta a terra, ha riportato lievi lesioni ad una mano. Poi i due si sono dileguati a piedi.
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della stazione locale e quelli della Radiomobile di Giulianova, i quali, dopo aver tranquillizzato la signora, hanno subito avviato le indagini per risalire ai responsabili, alle quali si sono aggiunti i militari dell’Aliquota Operativa del Nord di Giulianova.
Nella notte a cavallo tra sabato e domenica i ladri hanno fatto visita all’impianto sportivo di Villa Rosa, spaccando una vetrina per entrare: bottino modesto, danni ingenti.
TERAMO – Amara sorpresa ieri mattina, domenica 15 settembre, per il titolare dell’Oasi Club di Villa Rosa: nella notte alcuni ladri sono penetrati nell’impianto sportivo, lasciando tracce evidenti del loro passaggio.
Dopo aver scavalcato la recinzione che delimita l’area, dove sono presenti campi da calcio A5 e tennis, sono entrati nell’ufficio adiacente a spogliatoi e magazzino, spaccando una vetrina sul retro. Una volta dentro, hanno arraffato quello che hanno trovato: attrezzatura sportiva, un phon ed altri oggetti presenti nell’ufficio e nel magazzino. Per entrare qui, hanno forzato la serratura.
Un bottino abbastanza magro dunque, specie se paragonato ai danni causati dalla sgradita visita.
Una signora in forte difficoltà a causa della forte corrente di risacca che le impedivano di tornare a riva è stata soccorsa dagli Angeli del Mare a Pescara.
PERSCARA- I pericoli del mare restano in agguato anche sul finire dell’estate. Nel pomeriggio di mercoledì 11 settembre, una signora di circa sessantacinque anni si è trovata in difficoltà al largo della costa di Pescara, all’altezza dello stabilimento balneare 186, a causa della corrente di risacca. La donna ha agitato le braccia ed ha attirato l’attenzione del bagnino Samuele Di Domizio, il quale, insieme al collega Daniele Nucci, si è tuffato in mare.
La signora si trovava ad una sessantina di metri dalla battigia e fortunatamente aveva con sé un galleggiante. Un dolore al ginocchio però le aveva inibito i movimenti, in un punto in cui il mare è piuttosto profondo.
I bagnini l’hanno raggiunta, armati di Baywatch, e l’hanno riportata a casa sana e salva.