fbpx
Connect with us

Teramo

Piano del Verde, Viola risponde a Cappellacci: «se fosse stato approvato, non sarebbe stato possibile tagliare i pini»

Pubblicato

il

L’ex assessore all’Ambiente risponde all’attuale in tema Piano del Verde a Martinsicuro, la cui approvazione è a più riprese slittata: «ho il diritto di indignarmi».

TERAMO – Riprendendo le dichiarazioni dell’attuale assessore all’Ambiente del comune di Martinsicuro, Marco Bruno Cappellacci, in merito alla mancata approvazione del Piano del Verde, il professor Marano Mario Viola, che precedentemente ha ricoperto la stessa carica durante due mandati, tiene a fare alcune precisazioni.

Di seguito la nota del professor Viola sul Piano del Verde mai approvato a Martinsicuro: «Nel 2005, in qualità di Assessore all’Ambiente – Beni Culturali – Demanio della Giunta Maloni, incaricai l’agronomo e paesaggista Luigi Giannangelo, professionista di alto profilo scientifico, noto in Italia e all’estero, ambasciatore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga nel Mondo, di redigere il Piano del Verde finalizzato a censire tutti gli alberi e gli arbusti del territorio comunale per la conoscenza e la tutela del “Capitale Natura”, per incrementarlo, contro il riscaldamento del clima a livello locale, in sintonia con l’art. 1, commi 4,5,6,7,22, l’art. 2 e l’art. 4, comma 8 dello Statuto Comunale. Il suddetto Piano non riuscì a vedere l’approvazione nell’ultimo Consiglio comunale di fine gennaio 2007 a causa della crisi politica della maggioranza di centrosinistra che portò alle elezioni anticipate per il rinnovo del Consiglio Comunale, nella primavera dello stesso anno.

Il Piano fu ripreso dall’Assessore Cappellacci della Giunta Vagnoni 1, confermando l’incarico al dott. Giannangelo, il quale consegnò il nuovo elaborato al Comune alla fine di luglio 2021, corredato di Regolamento, Censimento degli alberi e degli arbusti, Elenco specie indigene e non, Buone Pratiche per la cura e la manutenzione del Verde. Da quella data al rinnovo del Consiglio comunale di giugno 2022, l’Assessore ha avuto un anno a disposizione per farlo approvare dal Consiglio. Perché non ha operato in tal senso?

Con il nuovo mandato Vagnoni 2, l’Assessore Cappellacci ha avuto ancora un anno e mezzo per farlo approvare dal Consiglio. Perché non l’ha fatto? Ha privato il Comune di Martinsicuro di uno strumento moderno per la cura e la tutela del verde esistente e per l’incremento del patrimonio arboreo di cui soltanto i Comuni del centro-nord d’Europa e del centro-nord d’Italia, dell’Alleanza per il Clima, sono dotati. L’Assessore Cappellacci dovrebbe dire ai cittadini e alle cittadine che se il Consiglio comunale avesse approvato quel Piano oltre due anni fa, il Sindaco e la sua Giunta non avrebbero potuto consentire il taglio dei Pini monumentali di via Roma e via Colombo, dei Pini di via Battisti, dei Pini di piazza Cavour, dei Pini del perimetro del Municipio, dei Pini di via del Mare, delle Tamerici del lungomare Europa, le capitozzature delle alberate stradali e lo sfregio arrecato alla Pineta litoranea a Villa Rosa [una tesi analoga è stata avanzata anche dagli esponenti della lista Città Attiva, ndr]».

LA nota prosegue: «Oggi l’Assessore Cappellacci insiste nel non portare il Piano in Consiglio aggrappandosi ad una proposta di regolamento della Giunta Regionale oggetto di discussione che farà passare molto altro tempo e che, come tutti i regolamenti regionali, non curerà i dettagli degli ambiti locali e quindi non sarà di utilità per la gestione del verde pubblico di Martinsicuro.

Una larga parte di cittadine e cittadini inizia a manifestare impazienza di fronte al taglio violento del patrimonio arboreo sano e bello, con il silenzio-assenso dell’Assessore all’Ambiente. Gli alberi appartengono alla collettività locale. Gli amministratori sono obbligati a tutelarli. Da Assessore all’Ambiente della Giunta Caputi (1993-1997) e della Giunta Maloni (2002-2007), ho difeso il patrimonio arboreo della città e ho fatto piantare 5.600 alberi e arbusti, rinaturalizzando il lungomare di Martinsicuro e Villa Rosa con le Tamerici e ricostituendo due pinete nella frazione Villa Rosa. Ho il diritto di indignarmi di fronte al taglio degli alberi che ho difeso e fatto piantare».

Il comunicato del professor Viola sullo stato dell’arte del Piano del Verde a Martinsicuro conclude: «Invito l’Assessore Cappellacci a riflettere sulla mattanza degli alberi sani che ha privato i cittadini degli esseri viventi vegetali che per decenni avevano garantito servizi ecosistemici gratuiti: ossigeno, aria pulita, la cattura di CO2 e polveri sottili, abbattimento del rumore e regolazione delle acque meteoriche. Occorre un atto di riparazione immediato da parte dell’Assessore all’Ambiente: l’approvazione in Consiglio del Piano del Verde, lo stop alle capitozzature degli alberi in corso in questi giorni, il rinverdimento delle strade prive di alberi. Se non farà questo verrà meno ai suoi compiti istituzionali di Assessore all’Ambiente».

Teramo

Convocato per il 30 luglio il Consiglio Comunale a Martinsicuro

Pubblicato

il

Lo ha comunicato il presidente Umberto Tassoni. Seconda convocazione per il giorno successivo.

TERAMO – Si riunirà il prossimo 30 luglio alle 13:15 in prima convocazione ed il giorno successivo alla stessa ora in seconda convocazione, il Consiglio Comunale di Martinsicuro, come reso noto dal presidente Umberto Tassoni.

Due gli appuntamenti all’ordine del giorno:

  • Riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell’art. 194, comma 1 lett. a.d. lgs. n. 267/200 – sentenza Tribunale di Teramo n. 1253/2023
  • Assestamento generale di Bilancio 2024/2026 e verifica degli equilibri ai sensi degli artt. 175, comma 8 e193 del d. lgs. n. 267/2000

La seduta del Consiglio Comunale può essere seguita in diretta sulla pagina Facebook del Comune.

Continue Reading

Teramo

Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento: l’iniziativa a Martinsicuro

Pubblicato

il

giornata mondiale della prevenzione degli annegamenti a villa rosa di martinsicuro

I bambini delle colonie estive hanno partecipato ad una lezione di prevenzione dai pericoli del mare.

TERAMO – L’iniziativa in occasione della Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento è andata in scena nella mattinata di giovedì 25 luglio allo chalet Marlin, nella frazione di Villa Rosa di Martinsicuro. Presenti i rappresentanti di Costa Sicura, della Croce Verde e della Capitaneria di porto che hanno fornito importanti indicazioni ai ragazzi su come prevenire i pericoli del mare e sulle regole da tenere a mente in caso di primo soccorso. Presenti all’evento l’assessore all’Ambiente, Marco Cappellacci, e la funzionaria dell’Area Demanio del Comune di Martinsicuro, Livia Balacean.

«Una giornata altamente formativa – le parole di Cappellacci – i ragazzi hanno seguito con grandissima attenzione le nozioni proposte su come divertirsi al mare in sicurezza e su come intervenire in caso di pericolo. Ringrazio quindi, a nome dell’amministrazione, gli uomini della Capitaneria di Porto, il personale di Costa Sicura e i volontari della Croce Verde. Benvengano iniziative come queste».

Continue Reading

Teramo

Rimossa discarica abusiva a Sant’Omero dopo la segnalazione

Pubblicato

il

rimossa discarica abusiva a sant'omero

Il presidente di Poliservice Di Natale è soddisfatto della campagna di sensibilizzazione messa in atto: «Unendo le forze facciamo il bene di tutti».

TERAMO – In seguito ad una segnalazione, la discarica abusiva sorta fra Sant’Omero e Nereto all’altezza dell’ex Lago Verde, è stata rimossa degli addetti della Poliservice.

Il problema di questa scorretta ed illegale pratica è ancora presente e mostra un alto indice di inciviltà da parte di alcuni i quali, nonostante abbiano la possibilità di ricevere il ritiro a domicilio della spazzatura senza costi, si “scomodano” a caricarla a bordo dei propri mezzi e, poi, a disperderla nell’ambiente.

rimossa discarica abusiva a sant'omero  2

La segnalazione della presenza di una discarica abusiva fra Sant’Omero e Nereto lungo la strada provinciale che conduce alla fondovalle del Salinello è stata prontamente assecondata dalla Poliservice che l’ha rimossa ed ha bonificato il sito, lo stesso in cui a più riprese, gli incivili scaricano rifiuti anche speciali. I controlli messi in atto in sinergia fra l’azienda dei Comuni della Val Vibrata e gli enti locali stanno dando i frutti e gli accertamenti contro l’abbandono dei rifiuti proseguono con l’obiettivo di stanare e sanzionare i presunti responsabili.

Mentre viene intensificata l’attività di controllo contro l’abbandono dei rifiuti, la campagna di sensibilizzazione alla raccolta differenziata, attraverso messaggio fonico itinerante nei comuni di Martinsicuro e Tortoreto e attraverso il pubblifono di Alba Adriatica, amplifica i risultati fin qui ottenuti. Sono in diminuzione le chiamate al numero verde per il mancato ritiro della spazzatura porta a porta, è evidente la maggiore disponibilità e collaborazione degli utenti a segnalare sacchi dei rifiuti tramite app, numero verde e piattaforme social e c’è anche una maggiore collaborazione attiva da parte degli enti locali.

«Sono soddisfatto di questa complessiva presa di coscienza e di sana sinergia fra la nostra azienda, i cittadini e gli enti locali – afferma il presidente della Poliservice, Gabriele Di Natale – . Unendo le forze facciamo il bene di tutti e a guadagnarne sono l’ambiente ed i cittadini. Proseguiremo lungo questa direttrice».

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.