fbpx
Connect with us

Teramo

Martinsicuro, rifiuti ingombranti abbandonati, l’attacco di Fratelli d’Italia

Pubblicato

il

abbandono di rifiuti a Martinsicuro via Bolzano tari

MARTINSICURO – Una poltrona ormai logora, i resti sparpagliati di quello che fu un televisore, la carcassa di una lavatrice e tanti detriti sparsi. È questo il desolante scenario che si può ammirare lungo via Bolzano, all’incrocio con la Statale, uno dei 3 punti di raccordo del paese. Purtroppo non si tratta nemmeno dell’unico luogo ormai adibito a discarica abusiva.

Da qui, il coordinatore locale di Fratelli d’Italia, Massimo Clementoni, affronta la questione della gestione dei rifiuti e chiede risposte da parte dell’Amministrazione comunale: <<certamente abbandonare per strada scarti ed immondizia è una manifestazione di inciviltà e maleducazione, che va repressa. Però se si tratta di rifiuti ingombranti la situazione si complica. Non esistono spazi idonei per la loro raccolta e la Poliservice [l’azienda che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti nel territorio n.d.r.] è in grado di compiere solo un giro ogni 15, 30 giorni per ritirare mobili ed elletrodomestici. Per soddisfare le richieste di tutti però, ha fissato un limite massimo di 3 pezzi a famiglia. Questo significa che nel caso si presentasse la necessità di sgomberare un appartamento per esempio, occorrerebbero diversi mesi per completare l’opera di rimozione dei mobili vecchi. Se già è un grosso disagio per chi abita nel paese, figuriamoci quanto possa essere difficoltoso per chi viene da fuori. L’unica soluzione possibile, è quella di noleggiare, a proprie spese, mezzi e uomini per liberare un immobile e portare questi oggetti in discarica, nel territorio di Sant’Omero. Chiaramente in questa situazione, c’è chi pensa di risolvere il problema in altri termini. Ovvero abbandonando per le vie del paese i propri rifiuti ingombranti. E i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Noi di Fratelli d’Italia, vorremmo che venisse superata questa indecorosa situazione, che ormai si ripete da tantissimo tempo e che deturpa una località che ambisce ad essere una meta turistica. Ci chiediamo pertanto, cosa stia facendo l’attuale Amministrazione Vagnoni per ovviare a questo problema>>.

Clementoni poi passa ad illustrare la sua opinione. Mostrando  un decreto ministeriale dell’ 8 aprile 2008, afferma: <<il decreto prevede  un centro di raccolta cittadino, dove poter sistemare i rifiuti ingombranti. Martinsicuro ne è sprovvisto, mentre altre realtà, come Colonella, che non si trova sulla costa ed è molto più piccola, sono sotto questo punto di vista, molto più all’avanguardia. Non si tratta di una costruzione faraonica. Le indicazioni che il Ministero ha dato prevedono una pavimentazione in grado di contenere eventuali fuoriuscite di liquami, una recinzione costeggiata da siepi o alberi ed un adeguato sistema di illuminazione. Crediamo che il Comune sia assolutamente in grado di provvedere e che abbia le risorse necessarie per realizzare questa opera. Oltretutto esistono forme di finanziamento regionale per tale tipo d’interventi >>.

Teramo

A Martinsicuro il maggio dei libri più ricco di sempre

Pubblicato

il

il maggio dei libri martinsicuro 2024

TERAMO – Ha preso il via a Martinsicuro lo scorso martedì 23 aprile 2024 la 14ª edizione de Il Maggio dei libri, la campagna promossa dal Centro per il libro e la lettura. L’amministrazione comunale – Cultura e Biblioteca, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Pertini e la Di Felice Edizioni, propone un ricco calendario di iniziative ed attività in linea con il tema proposto quest’anno, “Se leggi ti lib(e)ri”: questa edizione celebra infatti una delle libertà più grandi concesse della lettura, la libertà di pensiero.

“Nonostante la chiusura temporanea della Biblioteca Comunale – affermano la consigliera delegata alla Biblioteca Valentina Coccia e la consigliera delegata alla Cultura Giuseppina Camaioni – portiamo avanti con decisione le iniziative legate al libro, che saranno dislocate all’interno della scuola, in sala consiliare e presso il Palazzetto dello Sport. È importante dare un messaggio di continuità e, presto, di rinascita, facendo vivere la Biblioteca come istituzione motrice di conoscenza e crescita culturale e sociale della città”.

Oltre ai tre appuntamenti di maggio della Rassegna Letteraria Neon – la presentazione del libro “Il viaggio ed altri scritti” (Di Felice Edizioni) di Ermanno Bencivenga, andato in scena il 24 aprile, la presentazione del libro “Bartali dalla giusta parte” di Matteo Matteucci (Minerva) con Gioia Bartali l’11 maggio, la presentazione del libro per ragazzi “Fuggees Football Club” di Igor De Amicis e Paola Luciani (Einaudi Ragazzi) il 25 maggio – vi saranno svariate attività pensate per i più giovani lettori, strutturate sui filoni e sulla bibliografia proposta dal Cepell. Dal 29 aprile al 9 maggio via libera alla creatività con “Lib(e)ri di creare”, laboratorio volto a valorizzare la lettura e l’immaginazione combinando parole, suoni e immagini riservato alle classi prime della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Pertini, con l’illustratrice di editoria per l’infanzia Giordana Galli. Il 17 maggio sarà la volta di “Storia a fumetti” con la presentazione del libro “A colpi pedale” con l’autore Paolo Reineri, in collaborazione con l’Azione Cattolica Diocesana presso il Palazzetto dello Sport dalle ore 9 alle ore 13. Il 20 maggio “Lib(e)ri di conoscere – leggo per legittima difesa”: momenti di lettura volti a promuovere confronti ed affinare il pensiero, ad interpretare l’attualità attraverso le testimonianze di ieri per un domani migliore. Le classi quinte della scuola primaria dell’Istituto Pertini incontreranno istituzioni e forze dell’ordine presso la sala consiliare e presenteranno elaborati frutto di un percorso fatto su libri che trattano di Costituzione, diritti e legalità. Non mancheranno infine eventi dedicati anche ai piccolissimi e alle loro famiglie con Nati per Leggere. Il 19 maggio alle ore 10:30 presso la pineta del lungomare Italia a Villa Rosa “Mamma lingua”, una fantastica mattinata all’insegna dell’intercultura a cura dell’Istituto Comprensivo Pertini e di Nati per Leggere Val Vibrata; il 25 maggio alle ore 17:00 Nati per Leggere Val Vibrata approderà presso l’Asilo Nido Comunale Primula di Martinsicuro.

“Particolarmente significativi i temi del Maggio dei Libri di quest’anno: inclusione, creatività e civismo – le parole della dirigente scolastica, Barbara Rastelli – esprimo la mia gratitudine all’amministrazione comunale di Martinsicuro per la fattiva collaborazione, ai docenti per le attività quotidiane di promozione della lettura nella nostra comunità scolastica. In questo tempo di repentini cambiamenti, di volubili mode, di distrazioni diverse, siamo sempre più convinti che la conoscenza faccia la differenza ed aiuti a costruire l’orizzonte di senso dei nostri futuri cittadini e cittadine”

Continue Reading

Teramo

Convocato per il 30 aprile a il Consiglio Comunale di Martinsicuro

Pubblicato

il

consiglio comunale martinsicuro municipio comune

TERAMO – Il Presidente Umberto Tassoni ha convocato il prossimo Consiglio Comunale di Martinsicuro martedì 30 aprile alle ore 19:00 presso la Casa Comunale.

Un unico punto, ma fondamentale, all’ordine del giorno dell’assise pubblica: approvazione rendiconto di gestione anno 2023 ai sensi dell’art. 227 D.Lgs 267/2000.

Umberto Tassoni Presidente del Consiglio Comunale, invita caldamente i cittadini a partecipare all’assise, ricordando che l’evento sarà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook del Comune di Martinsicuro, permettendo così a chiunque di seguire e partecipare alle importanti discussioni che plasmeranno il futuro della comunità.

Continue Reading

Teramo

Domenica 28 aprile a Martinsicuro sarà il Pantani Day

Pubblicato

il

pantani day martinsicuro

In sala consiliare mostra di cimeli del grande campione della bicicletta ed incontro con la madre del “pirata” Tonina.

TERAMO -Continuano gli appuntamenti di preparazione al Giro d’Italia che giovedì 16 maggio vedrà Martinsicuro grande protagonista del tour in rosa. Dalla città truentina, infatti, partirà la 12esima con arrivo a Fano e fervono i preparativi. Domenica, in sala consiliare a Martinsicuro, andrà in scena il Pantani Day, una giornata interamente dedicata a Marco Pantani, campione italiano tra i più amati di sempre, scomparso il 14 febbraio 2004 in circostanze ancora poco chiare.

L’appuntamento è alle 13 in sala consiliare con l’apertura di una mostra di cimeli appartenuti al “Pirata”. Dopo una presentazione da parte dell’amministrazione comunale, sarà ospite Tonina Pantani, madre di Marco, che dialogherà con Simone Tommolini, presidente degli operatori turistici di Martinsicuro, ripercorrendo la vita del campione dall’infanzia, alla passione per le due ruote, fino alla prematura scomparsa sulla quale sono ancora tanti gli aspetti da chiarire. Il Pantani Day a Martinsicuro è un appuntamento assolutamente da non perdere.

“Ed è con grande soddisfazione che accogliamo la signora Tonina Pantani nella nostra città – le parole del consigliere con delega al Turismo, Umberto Barcaroli – è un evento che abbiamo fortemente voluto e che personalmente ho caldeggiato sin da quando ci è stato proposto. L’occasione di ricordare uno dei più grandi campioni italiani del ciclismo alla prima e storica partenza del Giro d’Italia a Martinsicuro, non poteva che essere colta subito”.

“Siamo orgogliosi di accogliere nel nostro paese la madre di un campione come Pantani – il commento invece di Alessandro Casmirri, delegato allo Sport – un uomo che ha dato tutto se stesso in uno sport che lo ha portato ad essere per molti un simbolo indelebile. La sua forza resterà nei ricordi e nella memoria storica del nostro Paese per sempre”.

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.