fbpx
Connect with us

Abruzzo

Tollo, successo per la presentazione dell’Antologia “Poesia 2018” a cura del Professor Pasqualone

Pubblicato

il

I poeti lavorano di notte
Quando il tempo non urge su di loro
Quando tace il rumore della folla
E termina il linciaggio delle ore.
(Alda Merini)
TOLLO – Questi versi di Alda Merini sono riportati nella copertina dell’Antologia “Poesia 2018” edita da Il Viandante e presentata domenica 24 marzo presso l’Enomuseo di Tollo in occasione della giornata mondiale della poesia, il World Poetry Day, curata dal Professor Massimo Pasqualone. Il professore, nella sua prefazione ci spiega l’importanza e la bellezza della poesia attraverso alcuni versi dei più grandi cantori italiani e del mondo. La poesia non è qualcosa che vedi. È qualcosa che senti. Il più delle volte è riservata. Non ama apparire. Eppure è importante divulgarla mettendo da parte questa forma di pudore nascosto che la rende invisibile. È responsabilità dei poeti far sì che il mondo possa tornare a godere di quella musicalità di parole che solo la poesia riesce a dare.
Ecco perché il progetto del professor Pasqualone è stato accolto con entusiasmo dal Sindaco del Comune di Tollo, Angelo Radica e dal delegato alla cultura, Massimo Di Pietro. Il curatore della raccolta, che è anche un critico d’arte, giornalista e poeta, insegna Sociologia della cultura presso l’UNIV. G. d’Annunzio di Chieti. Alla mia domanda sul perché di questo progetto, lui risponde che l’idea nasce dalla necessità di facilitare la creatività e divulgare la parola poetica ovunque. Infatti i 150 poeti provenienti da tutto il mondo hanno testimoniato, con la loro partecipazione, la bontà del progetto.
La presentazione si è tenuta presso l’Enomuseo di Tollo che, come ha spiegato il Sindaco stesso, è stato costruito nel 2002 e ci sono voluti ben 13 anni per terminare la costruzione. L’idea è nata con l’intento non solo di omaggiare le qualità del vino di cui il Paese va fiero e per il quale è molto conosciuto, ma anche per farne una location per accogliere la poesia e farla conoscere. Il delegato alla cultura, il Signor Massimo Di Pietro, ha usato parole lodevoli per questa iniziativa ed era evidente che il suo linguaggio nell’esprimersi era mosso non solo dalla passione per questa struttura ma anche per l’arte in genere. Ha infatti rimarcato più volte che il paese è molto presente in ogni iniziativa ospitata in tale struttura e che la maggior parte degli oggetti presenti nell’Enomuseo sono stati donati dalle persone del luogo. L’editore, Arturo Bernava che ha creduto fortemente nel progetto, ha ringraziato il prof. Massimo Pasqualone per la sensibilità che ha dimostrato nel tenere fede ad un progetto che va spronato ed incitato.
La sala era gremita di poeti ed artisti e dopo i primi ringraziamenti, l’attrice, nonché poetessa Sara Palladini, nota e affermata artista abruzzese, ha iniziato la lettura di alcuni versi dei poeti presenti. Vorrei spendere due parole per questa infaticabile artista. Sara ha la capacità emotiva di portarti con la sua voce laddove il poeta con i soli versi non riesce completamente. La sua voce e la poesia hanno questo di straordinario: comunicano. Entrano da subito in una sorta di empatia reciproca che riesce a trasportarci ovunque. Mi ha colpito molto il fatto che a partecipare non siano state solo donne ma anche uomini, segno evidente che la sensibilità fa parte degli esseri umani indipendentemente dal genere. La poesia è qualcosa che ci portiamo dentro da sempre, ma abbiamo paura a tirarla fuori perché ci spoglia di tutto. E rimanere nudi è un atto d’indecenza che ancora ci spaventa.
Nella sala si sono riuniti i poeti provenienti da tutte le parti d’Italia e alcuni anche dall’estero. In merito, voglio ricordare alcuni artisti di Martinsicuro che hanno partecipato alla raccolta con i loro versi come la professoressa Alessandra Bucci, nota artista abruzzese, che si sta facendo conoscere all’editoria ed al pubblico per i suoi romanzi e la sua Poesia che si avvicina molto a quella della Merini. E poi c’è Sara che oltre a ad avere la passione per il teatro, scrive anch’essa poesie e l’entità emotiva dei suoi versi è un binomio perfetto con la sua voce. I sui versi sono statti letti dal professore Vito Moretti, vincitore della VI edizione del “Premio Città di Tollo” per la poesia inedita “Di altro richiamo è quest’oggi” e anche presente lui all’interno dell’antologia.
Volevo poi porre l’attenzione sui versi della poetessa più piccola che ha partecipato alla raccolta. È una bambina di sette anni e si chiama Melissa De Pasquale. Ne cito una: “L’infinito è dappertutto/non ha porte/da chiudere né da aprire/perché è nell’aria di mare. Ho partecipato anche io e approfitto di questo articolo per ringraziare il professor Pasqualone, tutta la giunta comunale di Tollo, l’editore Bernava i quali mi hanno dato la possibilità di esprimermi in questo contesto. Io, purtroppo, sono una di quelle persone che la poesia la nasconde ed iniziative come questa non possono che farmi bene aiutandomi ad aprirmi all’arte e alla condivisione del mio sentire.
Si ringrazia inoltre tutto il pubblico presente, la poetessa Filomena Grasso che, oltre a fare parte dell’antologia, ha contribuito ad arricchire il pomeriggio con la sua splendida scultura di cioccolato a forma di libro aperto. Si ringrazia inoltre il pittore Mario Buongrazio che ha curato l’esposizione dei suoi dipinti presso l’Enomuseo stesso. L’antologia verrà presentata in diverse tappe in tutta Italia e sarà presente anche al Salone del libro di Torino in nome di una poesia che ce la sta mettendo tutta per aprirsi alla sensibilità del lettore.

 

Teramo

Convocato per il 30 luglio il Consiglio Comunale a Martinsicuro

Pubblicato

il

Lo ha comunicato il presidente Umberto Tassoni. Seconda convocazione per il giorno successivo.

TERAMO – Si riunirà il prossimo 30 luglio alle 13:15 in prima convocazione ed il giorno successivo alla stessa ora in seconda convocazione, il Consiglio Comunale di Martinsicuro, come reso noto dal presidente Umberto Tassoni.

Due gli appuntamenti all’ordine del giorno:

  • Riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell’art. 194, comma 1 lett. a.d. lgs. n. 267/200 – sentenza Tribunale di Teramo n. 1253/2023
  • Assestamento generale di Bilancio 2024/2026 e verifica degli equilibri ai sensi degli artt. 175, comma 8 e193 del d. lgs. n. 267/2000

La seduta del Consiglio Comunale può essere seguita in diretta sulla pagina Facebook del Comune.

Continue Reading

Abruzzo

In arrivo il primo weekend da bollino rosso: Anas sospende 900 cantieri

Pubblicato

il

tir-autostrada-camionista-ubriaco-a24-a-25-concessioni

Per far fronte al primo grande esodo estivo, Anas ha comunicato che circa il 70% dei cantieri presenti sulle strade e sulle autostrade è stato sospeso. Alcuni però restano inamovibili.

TERAMO – Dal 27 luglio al 3 settembre verranno sospesi 906 cantieri presenti sulle strade e sulle autostrade del Paese, pari al 70% di quelli attualmente attivi. Lo ha comunicato Anas, spiegando di aver preso questa decisione per agevolare il traffico durante il periodo dell’esodo estivo.

«In vista dell’esodo estivo – ha spiegato l’Amministratore Delegato Aldo Isi – abbiamo potenziato i presìdi su tutto il territorio nazionale e limitato la presenza dei cantieri con l’obiettivo di rendere più agevole e sicuro per tutti gli utenti il viaggio lungo gli itinerari di breve, media e lunga percorrenza della nostra rete».

Non tutti i cantieri presenti sulle autostrade però potranno essere sospesi e per conoscere quali sono quelli inamovibili Anas invita i viaggiatori a consultare prima di partire la pagina Esodo Estivo.

Continue Reading

Pescara

L’omicidio di Thomas era premeditato, il movente un debito da 70 euro

Pubblicato

il

Il ragazzo sedicenne ucciso a Pescara sarebbe caduto in un agguato: il branco lo stava cercando per un debito da 70 euro legato allo spaccio di hashish. E’ quanto emerso dalle analisi dei cellulari dei presunti killer e e dei loro complici.

PESCARA – L’omicidio di Thomas Luciani, il sedicenne brutalmente ucciso in un parco nel centro di Pescara lo scorso 23 giugno, sarebbe stato premeditato. Il ragazzo non avrebbe incontrato casualmente i suoi assassini, ma questi sarebbero stati sulle sue tracce , in una sorta di caccia all’uomo. A tradirlo, un selfie nei pressi della stazione, che ha fornito indizi sulla sua posizione a chi lo stava cercando. Il motivo, un debito da 70 euro.

Per l’omicidio di Thomas sono stati fermati due ragazzi, coetanei della vittima. Insieme a loro, erano presenti altri quattro ragazzi. Dopo averlo accoltellato a morte, lo hanno lasciato agonizzante, tra le sterpaglie, non lontano dalla stazione centrale di Pescara. Poi sono andati al mare.

Thomas, originario di Rosciano, ma ospite di una comunità molisana, avrebbe utilizzato i 70 euro che il branco gli aveva affidato per acquistare hashish, per divertirsi con gli amici a Pescara nel fine settimana. Il sabato il presunto omicida ha provato più volte a mettersi in contatto con lui, ma aveva il telefono spento, anche per non dover rispondere alla comunità. La domenica il ragazzo viene immortalato in un selfie caricato sui social da un amico, nei pressi della stazione. Il branco esce a cercarlo. Uno dei due presunti killer ha un coltello con sé. Nei piani di Thomas ci sarebbe quella di far ritorno alla comunità che lo ospita. E’ in cerca di 10 euro per il treno per Vasto, dove abita la sua ragazza. Da lì, avrebbe raggiunto Campobasso. Il treno partiva alle 18:00. Attorno alle 17:00 però il ragazzo ha incontrato i suoi assassini ed è stato ucciso in un parco.

E’ quanto hanno ricostruito gli inquirenti tramite l’ascolto delle testimonianze e l’analisi dei telefoni cellulari delle persone coinvolte, tutte minorenni. A far propendere per l’ipotesi dell’agguato premeditato sono due elementi in particolare: la foto che ritrae Thomas nei pressi del luogo del delitto, poche ore prima del suo omicidio, e un video che lo ritrae in sella ad uno scooter in compagnia di uno dei presunti assassini, nel 2023. Questi aveva dichiarato di non conoscere l’identità della vittima.

Il gip del Tribunale per i minorenni dell’Aquila, Cristina Tettamanti, ha respinto la richiesta di arresti domiciliari avanzata dai legali di uno dei due sedicenni indagati per l’omicidio, che resta dunque nel carcere minorile di Bari: non sarebbero emersi indizi e circostanze utili, secondo il giudice, a far dubitare della capacità di intendere e di volere del minore, quanto piuttosto una fredda determinazione nel commettere l’azione delittuosa. Per i legali il ragazzo è a rischio suicidio. L’altro sedicenne indagato si trova attualmente nell’istituto penale minorile di Roma.

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.