fbpx
Connect with us

Abruzzo

Vasto: 15 denunce per il post notte bianca

Pubblicato

il

VASTO- Notte Bianca: divertimento ma anche abusi e fiumi di alcool.Per gli uomini della polizia stradale di Chieti, Vasto e Lanciano, la Notte Bianca è stata una notte di duro lavoro. Sotto il coordinamento operativo del comandante provinciale, Fabio Polichetti, sono scese in campo ben 9 pattuglie. In servizio anche il personale sanitario della questura di Chieti per gli accertamenti relativi alla guida sotto l’effetto di droga. Circa 150 gli automobilisti controllati, in ben tre distinti posti di blocco attuati lungo le principali strade della città. «I risultati», dice Polichetti, «sono eloquenti e alquanto preoccupanti. I controlli hanno individuato una elevata percentuale di persone, soprattutto con più di 30 anni, che dopo i festeggiamenti si erano messi alla guida in stato di ebbrezza». Ritirate ben 15 patenti ad altrettanti automobilisti risultati positivi alla prova con l’etilometro; tra questi, sei avevano un tasso alcolico superiore alle 0,80 g/l. Sono stati denunciati all’autorità giudiziaria. «Un automobilista», racconta Polichetti, «oltre a risultare positivo all’etilometro, con un tasso ben oltre il doppio rispetto al limite consentito (1,21 g/l), sottoposto a visita medica, attraverso la prova salivare, è risultato positivo anche alla droga. Per lui sono scattate sanzioni severissime, oltre la denuncia all’autorità giudiziaria e la sospensione della patente di guida per oltre un anno».
Tra i conducenti risultati positivi sia alla droga e sia all’alcol anche un neo patentato di 20 anni: per lui sospensione della patente, perdita totale dei punti e denuncia penale. I controlli della polizia sono stati estesi anche alla Marina. Intorno alle ore 2,30, sulla Statale, a Vasto Marina, la polizia ha fermato un centauro di 30 anni residente a Vasto che stava percorrendo la strada ad altissima velocità. Anche lui aveva un tasso alcolico che superava del doppio il limite (1,20 g/l). È stato denunciato e gli è stata ritirata la patente.

Abruzzo

Confermata anche per il 2024 la Bandiera Blu a Martinsicuro: in Abruzzo sono 15

Pubblicato

il

bandiera blu 2024 martinsicuro abruzzo

Oltre al comune truentino hanno ottenuto il vessillo che premia le migliori spiagge anche Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Silvi e Pineto. 16 in tutto le spiagge premiate in Abruzzo.

TERAMO – La Bandiera Blu sventolerà sopra Martinsicuro anche nel 2024. Alla città truentina infatti è stato confermato il prestigioso vessillo, simbolo di mare pulito, accoglienza turistica ed accesso ai servizi. La cerimonia di assegnazione si è tenuta a Roma, nella giornata di martedì 14 maggio, a cura come sempre della FEE (Foundation for Environmental Education, ong). Presenti all’evento l’assessore all’Ambiente, Marco Cappellacci, e il consigliere con delega al Turismo e Demanio, Umberto Barcaroli. 

bandiera blu 2024 martinsicuro abruzzo cappellacci

«Siamo felici di aver ricevuto questo importante riconoscimento per il quarto anno consecutivo – le parole di un soddisfatto Marco Cappellacci – la Bandiera Blu viene assegnata a quelle località marine e lacustri che possono vantare le acque migliori, il maggior rispetto dell’ambiente e servizi di qualità. Abbiamo lavorato senza sosta già dal primo mandato in questa direzione e continueremo a farlo anche per i prossimi anni».

bandiera blu 2024 martinsicuro abruzzo barcaroli

«Da un punto di vista turistico potersi fregiare della Bandiera Blu è fondamentale – commenta, invece, Umberto Barcaroli – siamo molto contenti di questo e ci stiamo preparando, in perfetta sinergia con gli operatori turistici, per questa estate ormai alle porte. Vogliamo alzare il livello della nostra offerta turistica e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Ci tengo a ringraziare tutta l’amministrazione, gli uffici comunali e gli operatori di settore per il grande lavoro di squadra che viene messo in campo quotidianamente».

«Siamo molto soddisfatti del lavoro che sta portando avanti questa amministrazione – il commento di Simone Tommolini, presidente dell’associazione operatori turistici di Martinsicuro e Villa Rosa – continuare a fregiare la nostra città della Bandiera Blu, che per tanti anni è mancata, è la direzione giusta da seguire per poter migliorare l’appeal turistico di Martinsicuro».

Martinsicuro non è l’unico comune a potersi fregiare del vessillo. Con l’inserimento di Ortona, l’elenco delle Bandiere Blu abruzzesi conta ora 15 voci: Ortona, Scanno, Fossacesia, Vasto, Francavilla al Mare e San Salvo in provincia di Chieti; Villalago in provincia di L’Aquila; Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Silvi e Pineto in provincia di Teramo e Pescara.

Continue Reading

Teramo

La denuncia: «Molestie e battutine in ambulanza da parte di un infermiere». La Asl avvia un’indagine

Pubblicato

il

ambulanza 118

Una ragazza di Martinsicuro denuncia di essere stata oggetto di molestie verbali a sfondo sessuale subite durante un trasporto in ambulanza da parte di un infermiere.

TERAMO – Molestie ed allusioni sessuali da parte di un infermiere del 118, durante un trasporto in ambulanza. È quanto accusa di aver subito una ragazza di Martinsicuro, Chiara Viscioni di 28 anni. La giovane ha prima raccontato la sua storia attraverso i social e ha poi sporto denuncia contro ignoti. La vicenda ha subito ottenuto ampio risalto su social e media e la Asl ha reso noto di aver avviato un’indagine interna.

La ragazza lo scorso martedì 14 maggio ha accusato un malore ed ha richiesto l’intervento di un mezzo di soccorso. Proprio durante il trasporto in ospedale con l’ambulanza, avrebbe subito le molestie. «Ho accusato un forte dolore toracico e tachicardia, per questo ho chiamato l’ambulanza. Sul mezzo erano presenti l’autista, un infermiere ed un’altra soccorritrice, che però non aveva tesserino o targa distintiva» racconta la ragazza. «L’infermiere mi ha chiesto se avessi il ragazzo, forse per fare due chiacchiere e mettermi tranquilla, ma quando gli ho risposto che ho la ragazza sono cominciate le allusioni».

Chiara Viscioni

La giovane racconta di aver subito commenti inopportuni e battutine fino all’arrivo in ospedale a Giulianova:  «mi diceva che il suo sogno era avere un rapporto a tre con due donne, che è un peccato che sia omosessuale, che avrebbe potuto saltarmi addosso e cose di questo tipo. La donna che era al suo fianco ha mantenuto un atteggiamento professionale e mi ha fatto soltanto domande inerenti il mio stato di salute, ma non ha commentato in nessun modo le allusioni dell’infermiere».

Oltre alle battutine a sfondo sessuale, ci sarebbero state anche frecciatine di diverso tenore: «quando ha notato alcune vecchie cicatrici sul mio braccio ha cominciato a deridermi per il fatto che mi “tagliuzzavo”. Si tratta di cicatrici risalenti a tanto tempo fa, legate ad episodi per i quali li ho seguito un percorso terapeutico. Mi sono lasciata tutto alle spalle, ma sentire quelle cose non mi ha certo piacere».

La ragazza, già debilitata, sul momento non ha reagito: «Sono rimasta pietrificata e quando sono arrivata in ospedale sono stata portata via per gli accertamenti. Quando sono stata dimessa, a mente un po’ più lucida ho raccontato la vicenda ed il giorno seguente ho presentato denuncia presso i Carabinieri di Martinsicuro».

Sui social il racconto di Chiara Viscioni ha ottenuto ampia eco. In molti le hanno manifestato solidarietà, ma non manca chi l’accusa di mitomania e di essersi inventata tutto: «sinceramente mi ha fatto male. All’inizio ho replicato alle accuse, poi ho preferito lasciar perdere e distaccarmi un po’».

Continue Reading

Teramo

RCS premia gli studenti di Martinsicuro: primo posto al concorso Biciscuola 2024

Pubblicato

il

biciscuola martinsicuro 2024 2

Gli studenti della II B del plesso “Battisti” dell’Istituto Comprensivo “S. Pertini” si sono aggiudicati il primo posto del premio nazionale “Biciscuola 2024” con il progetto “Bicifutura”.

TERAMO – Una bicicletta elettrica alimentata da pannelli fotovoltaici, per pedalare verso la sostenibilità dei trasporti. È quanto hanno immaginato gli scolari della II B del plesso Battisti dell’istituto comprensivo Pertini di Martinsicuro, che si sono aggiudicati il primo premio del concorso nazionale “Biciscuola 2024” indetto da RCS.

La loro invenzione rappresenta il mezzo ideale per raggiungere un futuro più sano e più sostenibile: una bicicletta elettrica alimentata ad energia solare, il cui design innovativo prevede pannelli solari installati sulle ruote e un telaio in sughero.

Agli scolari e alle scolare della II B del plesso “Battisti” di Martinsicuro è stata concessa una vetrina d’eccezione per esporre il loro ingegno: il palco del Giro d’Italia. Insieme al team docente composto da Monia Liberati, Cristina Di Fabio, Claretta Cantone, Federica Ciarrocchi, Mario Vagnoni e Morena Benizi ed alla dirigente scolastica Barbara Rastelli, hanno ritirato il premio sotto l’applauso dei presenti,prima della partenza della dodicesima tappa.

Il concorso Biciscuola 2024 di RCS vinto dagli studenti di Martinsicuro è legato alla celebre corsa ciclistica ed ha visto il coinvolgimento più di 2000 classi su tutto il territorio nazionale.

II B del plesso "Battisti" dell'Istituto Comprensivo "S. Pertini" di Martinsicuro primo posto del premio nazionale "Biciscuola 2024" con il progetto "Bicifutura".

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.