fbpx
Connect with us

Ancona

Ancona, accordo sanitario tra la Regione Marche e l’Istituto della Repubblica cinese

Carlo Di Natale

Published

il

ANCONA – Si rafforzano i legami tra la sanità cinese e la Regione Marche. A Palazzo Raffaello è stato firmato un accordo che prosegue la collaborazione con Health Human Resources Developmnet Center (HHRDC): l’Istituto della Repubblica cinese per lo sviluppo delle professionalità che opera nel settore della salute e della pianificazione familiare.

La collaborazione coinvolge ora il livello manageriale e istituzionale, arricchendo quanto già realizzato sul fronte della formazione medica. L’accordo è stato siglato dalla dirigente del servizio Sanità, Lucia Di Furia e da Li Jintao (referente HHRDC). Le parti si impegnano a intensificare i programmi di formazione in medicina clinica, con scambi di medici tra i due Paesi e per dirigenti medici cinesi in Italia. Altri settori riguardano la gestione manageriale dei dipartimenti ospedalieri cinesi, progetti pilota di teleconsulto tra gli ospedali di entrambe le parti, conferenze accademiche, ricerche mediche.

Lucia Di Furia

L’intesa, di durata triennale, prevede anche la costituzione di un gruppo di lavoro che assolverà il ruolo di agenzia di coordinamento dei vari progetti in cantiere. ‘L’accordo ci consente di avviare uno scambio con al centro risposte gestionali e macro organizzative – ha spiegato Di FuriaOpportunità interessanti riguardano lo sviluppo della telemedicina e della medicina complementare, quella tradizionale cinese, che stiamo utilizzando in alcuni settori, a partire dalla terapia del dolore. Questi scambi tra culture diverse sono un valore aggiunto per la sanità regionale’.

L’HHRDC è l’istituzione nazionale che offre il suo servizio a milioni di medici e infermieri in tutta la Cina. Come istituzione governativa, ha una indiscussa autorevolezza presso i professionisti sanitari cinesi ed è associato a 41 istituzioni pubbliche. Opera nel distretto di Haidian, uno dei quattro centri – quello a nord ovest – di Pechino, con una popolazione residente di oltre tre milioni di abitanti (il 16 per cento è rappresentato da over 65, contro il 22,3 per cento delle Marche). Il distretto comprende 21 ospedali di secondo livello (da 100 a 500 posti letto), 21 di terzo livello (provinciale o nazionale, con più di 500 posti letto) e 28 territoriali. Viene considerato la Silicon Valley della Cina per lo sviluppo tecnologico raggiunto nel corso degli anni.

Ancona

L’esistenza del Covid è a termine. Decede per la sesta volta

Carlo Di Natale

Published

il

ANCONA – La scia della ‘bellezza dostoevskijana’ continua. Il Gores (il Gruppo Operativo Regionale Emergenza Sanitaria) dichiara e palesa nel suo aggiornamento quotidiano che oggi, come ieri, non c’è stato nessun decesso da Covid-19 nel territorio marchigiano.

Le Marche rivedono la luce e la loro meravigliosa vitalità.

Continua a leggere

Ancona

Nuova tragedia in casa Covid, il virus si spegne per la quinta volta

Carlo Di Natale

Published

il

ANCONA – La famiglia Covid sta vivendo il suo momento più tragico. Subisce un nuovo lutto in casa, visto che nelle ultime 24 ore il virus è deceduto per la quinta volta quest’anno. Lo rende noto, e lo afferma, il Gores, il Gruppo Operativo Regionale Emergenza Sanitaria, che tramite il suo aggiornamento quotidiano fa di nuovo sperare e vivere il popolo marchigiano, e non solo.

La tabella di ieri, 29 maggio 2020.

Continua a leggere

Ancona

30 maggio, Fase 2, Marche: la percentuale dei nuovi contagi

Situazione in tempo reale: ore 9 di sabato 30 maggio.

Luigi Tommolini

Published

il

Quattro* (4, ieri 4) i nuovi contagiati su 586 (ieri 750) test effettuati.

E’ questo il risultato reso noto dal GORES (Gruppo Operativo Regionale per le Emergenze Sanitarie) questa mattina alle ore 9.

Dunque, la percentuale dei nuovi contagi rilevati è dello 0,68% (ieri 0,53%).

(*)  3 della provincia di Pesaro Urbino e 1 della provincia di Ancona.


Dati Ufficiali GORES ore 9 del 30 maggio (Clicca Qui)


Fonte: Regione Marche


Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Noris Cretone