fbpx
Connect with us

Abruzzo

Pepe: “A tre estati dall’insediamento Marsilio, ripascimenti mai partiti e i fondi a sostegno degli operatori mai arrivati”

Pubblicato

il

TERAMO – “Assistiamo in questi giorni alla fine della terza stagione estiva dall’insediamento della destra al governo regionale e con rammarico, e soprattutto solidarietà verso le imprese turistiche, registriamo l’immobilismo di una Giunta che non riesce a programmare e, di conseguenza, a realizzare progetti fondamentali per lo sviluppo e l’economia dell’Abruzzo costiero”. Con queste parole il Consigliere e Vice Capogruppo Regionale del Pd Dino Pepe sottolinea tutte le mancanze di questa Giunta lenta e inconcludente, le “promesse da marinaio” fatte dal Sottosegretario D’Annuntiis che, più volte, ha dichiarato che gli interventi di ripascimento e la realizzazione della spiaggia di alimentazione sarebbero stati realizzati entro l’inizio dell’estate 2021.

Ad Alba Adriatica, dove doveva prendere corpo l’intervento più consistente in tema di difesa della costa, con la realizzazione di una spiaggia di alimentazione per arginare un fenomeno che negli ultimi anni ha dilaniato il tratto a nord del litorale, ha preso forma e sostanza il più grande fallimento di questa Giunta di centrodestra!” incalza Pepe. “Un progetto che prevedeva un ripascimento e i cosiddetti “pennelli”, strumenti che, fra l’altro, gli attuali esponenti della maggioranza avevano sempre criticato, considerandoli inutili e dannosi, ma di cui, ad oggi, non si vede alcuna traccia! L’opera, stando alle promesse fatte, doveva essere addirittura completata entro l’inizio della stagione estiva (ricordate i vari proclami sulle testate giornalistiche?), ad oggi però tutto è fermo, anzi la situazione è peggiorata!”.

Inquietante è la discordanza delle date, dove si evince in maniera chiara che il Sottosegretario Umberto D’Annuntiis a fine giugno 2021 ancora prometteva l’avvio dei lavori, con il rinvio di tutte le altre opere di ripascimento previste, che sarebbero dovuti iniziare a breve, quando la gara era già saltata, come si evince dal verbale pubblicato sul sito dell’ARIC del 25 giugno 2021 e la successiva determina n. 169 del 06/07/2021!” spiega, dati alla mano, il Vice Capogruppo Regionale del Partito Democratico in Consiglio Regionale. “Non facendosi bastare però la “presa in giro” nei confronti dei cittadini albensi e degli operatori il Sottosegretario ha anche dichiarato che questi interventi sarebbero iniziati al massimo a settembre quando ad oggi il nuovo bando di gara deve essere ancora pubblicato. I cittadini sono stanchi, gli operatori sono stanchi, la città di Alba Adriatica è stanca di essere “presa in giro”!

Purtroppo non va meglio ad altri comuni della costa abruzzese, anch’essi beffati dalle promesse di una Giunta ormai al capolinea, che nulla muove per affrontare il problema, ma come un “disco rotto” continua a dichiarare a mezzo stampa che ci sono 7 milioni di euro a disposizione per la difesa della costa. “Anche su questi soldi va fatta finalmente chiarezza: oltre 3,5 milioni di euro sono fondi nazionali con un’immediata possibilità di impiego per la Regione Abruzzo e i restanti 3,5 sono a carico del bilancio regionale, ma programmati su più annualità. Al momento, a tre estati dal suo insediamento, l’unica traccia dell’operato del Presidente Marsilio a favore della costa abruzzese è data dall’approvazione del Piano di Difesa della Costa che, è utile ricordare, è frutto per la gran parte del lavoro e della programmazione della passata Giunta di centrosinistra” conclude Pepe.

Possiamo quindi tranquillamente affermare, senza timore di essere smentiti, che per le stagioni turistiche 2019, 2020 e 2021 nulla è stato fatto di concreto in questo ambito. A conferma di tutto ciò registriamo la totale latitanza sul tema, con le “visite di cortesia” estive, o forse sarebbe meglio dire “passerelle”, del Governatore Marsilio e del suo Sottosegretario ad alcuni comuni vibratiani evitando quelli dove l’erosione sta dilaniando un’intera economia! A differenza loro il nostro impegno in Consiglio Regionale, seppure dall’opposizione, è stato invece costante e tangibile: ci siamo fatti carico di iniziative e proposte concrete proprio per destinare maggiori risorse a una problematica che investe tanti comuni e migliaia di imprese. In quest’ottica è utile ricordare che nel maggio 2020 abbiamo proposto e fatto approvare una norma con cui venivano previsti 1 milione di euro per il sostegno delle imprese titolari di concessioni demaniali offese dagli eventi calamitosi marini del novembre 2019, ma di cui ad oggi si sono perse le tracce, nel caos della Giunta regionale, proprio come dei fondi per i ripascimenti e per tutte le opere promesse! Almeno si potevano realizzare i ripascimenti programmati…e invece per realizzare la spiaggia di alimentazione hanno bloccato anche quelli! Un vero fallimento carico di bugie e di false promesse! Le bugie, purtroppo per loro, hanno le gambe corte: adesso attendiamo cosa si inventeranno per il 2022…la quarta stagione “governata” da Marsilio e D’Annuntiis!”.

Teramo

Rotary e Università di Teramo per il settore agro-alimentare: opportunità per i giovani

Pubblicato

il

forum settore agro-alimentare rotary club 3

Presso l’università degli Studi di Teramo si è tenuto il forum distrettuale dei Rotary Club, alla presenza del Governatore Distrettuale, incentrato sulle sfide e sulle opportunità del settore agro-alimentare.

TERAMO – Forum Sviluppo di culture ed allevamenti sostenibili, nuove frontiere e sfide del comparto agroalimentare, valorizzazione e tutela delle peculiarità del territorio, sostegno ed affiancamento ai giovani imprenditori per l’avvio di nuove attività. Questi sono stati alcuni degli argomenti cardine discussi sabato 13 aprile all’Università di Teramo durante il forum distrettuale dei Rotary Club Teramo, Teramo Est, Teramo Nord Centenario ed Hatriaticum Piceno Roseto che aveva per oggetto del dibattito il settore agro-alimentare.

Presso la Sala delle Lauree del Polo Didattico “S. Spaventa”, i relatori hanno affrontato diverse tematiche legate al comparto agroalimentare. Dopo i saluti del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Teramo Dino Mastrocola, del Prefetto di Teramo Fabrizio Stelo, del Presidente del Rotary Club Teramo Nord Centenario Paolo Bonaduce e del Governatore del Distretto 2090 Gesualdo Angelico, la parola è passata ai relatori.

Il Direttore del Dipartimento di Bioscienze e tecnologie agro-alimentari ed ambientali dell’Università degli Studi di Teramo Enrico Dainese ha parlato di “Visione, Ricerca e Formazione nell’Agri-Food System”. Successivamente, il professor Donato Angelino ha trattato di “Cibo, salute, uomo e pianeta: i 4 ingredienti del cocktail gastronomico”. La professoressa Carla Di Mattia, presidente del corso di studio in Scienze e tecnologie alimentari, ha tenuto la sua relazione dal titolo “Qualità sicurezza innovazione: il ruolo virtuoso delle tecnologie alimentari”. L’ultima relazione accademica l’ha tenuta il professor Fabio Stagnari, che ha affrontato “Il ruolo della formazione e della ricerca agronomica nella gestione degli agrosistemi”.

La parola è poi passata a Erminio Pensa, presidente di Giovani Confagricoltura Abruzzo, il quale ha discusso di “Agricoltura e Giovani: narrazione social e realtà”. Andrea Passacantando, presidente Copagri Marche Giovani ha discusso di “Giovani, Innovazione e Ricerca. Connettere l’agricoltura del futuro!”. Antonio Forlini, Presidente di Unaitalia, ha affrontato l’ultima relazione dal titolo “La zootecnia avicola fra tradizione e innovazione”.

Al termine degli interventi, prima della chiusura dei lavori da parte del Governatore Angelico, Matteo Ciccone della Ciccone Vini di Bisenti e Francesco Core, titolare dell’Agriturismo BioCore 2 di Giulianova, hanno portato la loro testimonianza di imprenditori, raccontando le sfide che affrontano quotidianamente e gli obiettivi che si sono posti per il futuro.

Continue Reading

Teramo

Sventata dai Carabinieri una truffa agli anziani ad Alba Adriatica

Pubblicato

il

tentata truffa finto maresciallo ad anziani sventata ad alba adriatica

Una signora di 78 anni ed il marito di 84 sono stati contattati da un finto maresciallo che chiedeva soldi per liberare il figlio coinvolto in un incidente. Fortunatamente con loro c’era la figlia.

TERAMO – I Carabinieri di Alba Adriatica hanno già avviato le indagini per risalire ai responsabili della tentata truffa del finto maresciallo a due anziani del luogo, sventata grazie all’intervento della figlia dei due coniugi.

La prima ad essere stata contattata, è stata la signora, di 78 anni. A questa il sedicente militare ha raccontato che serviva pagare una cauzione per liberare il figlio, che, sempre secondo quanto raccontato dal falso milite, aveva provocato un grave incidente stradale. La donna ha spiegato di non aver soldi con sé e, dopo ripetute insistenze, ha fornito all’interlocutore il numero del marito, di84 anni.

A questi, il finto maresciallo della truffa sventata ad Alba Adriatica ha ripetuto lo stesso copione. Ma in macchina con lui c’era la figlia, che si è fatta passare la telefonata ed ha capito che qualcosa non andava.

La donna ha interrotto la telefonata ed ha subito allertato le forze dell’ordine, le quali si sono messe all’opera per individuare i responsabili. I Carabinieri ricordano a tutti che nessuna Forza di Polizia, avvocato, ente, assicurazione e via discorrendo, chiede il versamento di denaro per liberare un congiunto, ovvero per pagare una assicurazione o un debito. Nei casi dubbi è sempre consigliabile prima di intraprendere qualsiasi iniziativa contattare il 112, ovvero le altre Forze di Polizia presenti sul territorio.

Continue Reading

Teramo

«I lavori al cimitero di Martinsicuro creano troppi disagi ai cittadini: l’amministrazione intervenga»

Pubblicato

il

nuovi loculi cimitero martinsicuro

Il circolo truentino del Partito Democratico dopo aver ricevuto diverse segnalazioni da parte dei cittadini, invita l’Amministrazione «a farsi parte attiva nella mitigazione degli inevitabili disagi».

TERAMO – I lavori di ampliamento del cimitero di Martinsicuro hanno inevitabilmente comportato alcuni disagi per i cittadini che si recano a presentar omaggio alla memoria dei propri defunti. Il circolo locale del Pd, «pur comprendendo i naturali ed inevitabili disagi che le attività di opere civili possano portare», chiede all’Amministrazione di adoperarsi per trovare una soluzione che possa in qualche modo allievare i disagi dei cittadini in visita al cimitero di Martinsicuro.

«In seguito alle segnalazioni pervenute da concittadini relativamente alla cura e al decoro delle sepolture dei propri cari nel cimitero di Martinsicuro,  Il Circolo del Partito Democratico di Martinsicuro invita l’Amministrazione Comunale a farsi parte attiva nella mitigazione degli inevitabili disagi che derivano dai doverosi lavori di ampliamento in sopraelevazione del cimitero di Martinsicuro».

«I cittadini – prosegue la nota dei dem – ci segnalano che in alcuni padiglioni sono stati demoliti i lavatoi ed i rubinetti dell’acqua, costringendo alcuni concittadini a percorsi lunghi e tortuosi attraverso camminamenti provvisori per l’approvvigionamento dell’acqua, mentre basterebbe un’ installazione provvisoria di una linea d’acqua, anche con un economico tubo in gomma, per evitare quanto sopra, ci viene segnalato anche che parte della terra di scavo, non sia stata conferita in maniera rispettosa riguardo i loculi di tumulazione, situazione che oltre ad urtare particolari sensibilità, potrebbe provocare una risalita di umidità sui manufatti che ne comprometterebbe quantomeno il decoro».

«Il Circolo del PD di Martinsicuro- conclude il comunicato – pur comprendendo i naturali ed inevitabili disagi che le attività di opere civili possano portare a chi si reca al cimitero, vuole sensibilizzare chi ha la gestione e il controllo sulle attività dell’Impresa Appaltatrice aggiudicataria dei lavori, affinché si adoperi quanto più possibile ad attenuare tali disagi».

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.