fbpx
Connect with us

Ancona

Presentazione de “Nel Segno del Leone” di Stefano Vignaroli: serata di parole ed emozioni

Pubblicato

il

presentazione libro Nel segno del Leone di Stefano Vignaroli

Serata densa di emozioni ieri venerdì  19 Novembre presso il Museo “In Verdicchio Veritas”, annesso alle cantine Sartarelli, per la presentazione del romanzo “Nel segno del Leone” di Stefano Vignaroli.

JESI – L’autore Stefano Vignaroli, medico veterinario jesino, ormai noto per i suoi romanzi, gialli e thriller storici, le cui trame sono sempre ambientate nelle terre marchigiane, ha presentato la sua ultima fatica letteraria, un romanzo la cui trama si spinge oltre i confini della Regione, in quanto il protagonista si troverà a combattere contro i Lanzichenecchi a fianco del famoso Capitano di Ventura Giovanni dalle Bande Nere. Grande interesse e partecipazione del pubblico alla serata di presentazione de “Nel Segno del Leone”, che si è tenuta nella serata di venerdì 19 novembre.

Splendide interpretazioni, con sottofondo musicale, di alcuni brani significativi tratti dal romanzo, sono state rese possibili dalle voci narranti di Patrizia Giardini e Marcello Moscoloni. “Nel Segno del Leone”, hanno spiegato l’autore e il presentatore della serata Giancarlo Esposto, è il terzo (ma non diciamo ultimo) episodio di una saga storica davvero appassionante e avvincente. La trama ovviamente si riaggancia ai primi due volumi, ma comunque nulla toglie al fatto che il libro possa essere letto a sé, senza dover per forza conoscere gli episodi precedenti. La presentazione è stata arricchita dalla proiezione di diapositive, raffiguranti tra l’altro tavole a inchiostro di china del compianto Prof. Mario Pasquinelli, che grazie alla gentile concessione del figlio vanno ad arricchire le pagine del romanzo stesso di Vignaroli.

Terminato il momento letterario, non meno emozionante i momenti poetico e musicale. La lettura di poesie di Annalena Cimino e di Elvio Angeletti, su temi quali il femminicidio e il superamento della pandemia che ancora stiamo vivendo, ha davvero coinvolto ed emozionato il pubblico presente, grazie ancora una volta alle voci di Patrizia e Marcello e ai sottofondi musicali abbinati con vera maestria. Al termine, la serata è stata allietata da brani musicali a cura della Scuola Musicale G. B. Pergolesi, interpretati dai Maestri Katia Luzi al flauto e Claudio Durpetti alla chitarra acustica.

Insomma, una serata dedicata alla cultura, realizzata grazie alla famiglia Chiacchiarini – Sartarelli, titolari dell’omonima Azienda vinicola, che ha permesso agli ospiti di apprezzare ancor più la serata anche grazie a una degustazione di vini dell’Azienda. Una serata, la seconda di una serie in programma presso la stessa splendida location, all’insegna della ripresa e dell’uscita da una pandemia, dalla cui morsa ancora siamo stretti. C’è bisogno di eventi come questi, che riaprono i battenti soprattutto ai cuori di ogni partecipante. Certo le regole, mascherine, green pass, e via dicendo, non vanno dimenticate, ma il tutto esaurito della sala dimostra ampiamente quanto le persone abbiano voglia di ricominciare a vivere una vita normale, arricchita anche, ma non solo, da eventi culturali come questo.

Pierpaolo Mascia

Ancona

Elio e le Storie Tese di nuovo insieme in uno spettacolo teatrale che tocca anche Marche ed Abruzzo

Pubblicato

il

spettacolo teatrale elio e le storie tese pescara ancona

Elio e le Storie Tese ad ottobre saranno in scena ad Ancona e Pescara con lo spettacolo teatrale “Mi resta un dente solo e cerco di riavvitarlo” con la regia di Giorgio Gallione.

ANCONA – Prima il Teatro delle Muse, il 20 ottobre, poi, il giorno successivo, il Teatro Massimo di Pescara. Ci sono anche Marche ed Abruzzo tra le tappe dello spettacolo teatrale che riporta Elio e le Storie Tese in tour sui palchi della Penisola. Più Rolling Stones che Beatles gli “elii” sono ancora insieme nonostante tutto, nonostante gli annunci di scioglimento e i tour d’addio.

Sfiniti dal dover rispondere quotidianamente ad almeno 20 persone a testa che chiedono «Quando tornate insieme?» e «Ma non vi eravate sciolti?» (per non parlare del tasso), Elio e le Storie Tese risolvono il problema tornando nei teatri diretti dal famoso regista Giorgio Gallione, con lo spettacolo “Mi resta un dente solo e cerco di riavvitarlo” prodotto da Hukapan e Imarts.

La band\circolo intellettuale ha presentato a modo suo lo spettacolo, affidandosi ai commenti di altre persone. Ad esempio quello attribuito al regista: «Mi resta un solo dente e cerco di riavvitarlo” è un picaresco viaggio musicale nel repertorio vecchio… (e anche no…!) di Elio e le Storie Tese. Una radiografia folle e ragionata della nostrana Terra dei Cachi 2023 dove gergo, ironia, incursioni surreali e filosofia assurdista disegnano un bel paese italiota grottesco e contemporaneo, popolato di bellimbusti modaioli e adrenalinici o di improbabili ammaestratori di cozze, di onorevoli poco onorati o di coltivatori biologico/transgenici, di bizzarri animali da bestiario fantastico o da hippies ormai imbolsiti e fuori tempo massimo. Canzoni, monologhi, scherzi musicali, performance strumentali virtuosistiche e sciagurate, come è nello stile mitico e identitario del gruppo. Grande capacità musicale e talento compositivo al servizio di un racconto deflagrato e sempre sorprendente, dove metodo e follia, genio e sregolatezza incrociano continuamente strade e ispirazioni. Un concerto teatrale senza un attimo di tregua, dove lo sguardo dissacrante e giocoso di Elio e le Storie Tese genera comicità e paradosso. Uno sberleffo ironico e autoironico, dove il Riso o il Comico non sono mai digestivi, ma piuttosto sovversione del senso comune, strumenti del pensiero divergente, ludica e ragionata aggressione alla noia. Uno sguardo beffardo e esilarante che attraverso la musica e le canzoni crea divertimento, spiazzamento e stupore… perché, dice il poeta, senza lo stupore c’è soltanto l’ovvio».

Ci sono però anche altre recensioni tra quelle segnalate nel comunicato stampa di presentazione dello spettacolo. Ad esempio quella della sedicente tiktoker ASMR Gabriela Falagnulo («la solita cxxxxa»), o quella di un influencer, tal Peto69 («Amme ezio e le cose tese non mi anno mai piaciuti xke sn boomer e cringe e nn sn rap»). Qualche dubbio aleggia sulla veridicità dei due account, ma i dubbi sono presto spazzati dai commenti tecnici. Il Dottor Manlio Conticini, commercialista del gruppo ha commentato: «Aleeeeeeeeee!». Ancor più entusiasta il commento attribuito all’Agenzia delle Entrate di Milano: ««ALEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!».

Continue Reading

Ancona

Sesso sulle mura storiche a Jesi: il video finisce in rete

Pubblicato

il

sesso mura storiche jesi video 2

Un’automobilista ha sorpreso una coppia di amanti fare sesso sulle mura storiche, nella zona del mercato coperto di Jesi, ha filmato la scena ed ha caricato il tutto sui social network.

ANCONA – Il video è diventato virale ed ha suscitato una pioggia di critiche, anche a chi lo ha caricato: un’automobilista ha sorpreso due amanti che facevano sesso, appoggiati alle mura storiche di via Nazario Sauro a Jesi, ed ha filmato la scena. L’episodio si è verificato nella notte di domenica scorsa, 24 settembre.

Di lì a a poche ore, si sarebbe tenuto l’ultimo giorno di festa patronale, pertanto il centro ero pieno di bancarelle. I due focosi amanti, presi da un impeto irrefrenabile, si sono appartati nei pressi di una nicchia presente sulla cinta muraria e, coperti da un’automobile parcheggiata nelle vicinanze, hanno ritenuto che questo fosse sufficienti ad avere la privacy di cui necessitavano. Così non è stato.

Molti i commenti goliardici in rete collegati all’intrattenimento per adulti della festa patronale di quest’anno, ma non mancano gli indignati e quelli che biasimano la persona che ha postato sui social il video dei due che fanno sesso sulle mura storiche di Jesi.

Continue Reading

Ancona

Ustionata dalla pentola d’acqua bollente: bambina di 2 anni trasferita al Bufalini

Pubblicato

il

croce rossa ancona bambina ustionata 2 anni

Non è ancora ben chiara la dinamica dell’incidente domestico in seguito al quale una bambina di 2 anni è rimasta ustionata su tutto il corpo, ad Ancona, dopoche le è caduta addosso l’acqua bollente di una pentola.

ANCONA – Cosa sia successo è ancora tutto da ricostruire. In quel momento in casa, nel quartiere Palombare di Ancona, c’erano solo la mamma, di origine afgana, ed una bambina di 2 anni che è rimasta ustionata su tutto il corpo dopo che le è caduta addosso una pentola contente acqua bollente.

La Croce Rossa è intervenuta tempestivamente ed ha condotto la bimba al Salesi di Ancona, dove però i medici hanno disposto il trasferimento presso il Centro Grandi Ustionati del l’ospedale Bufalini di Cesena,a causa dell’entità delle lesioni riportate.

La piccola ha riportato ustioni di secondo grado sul torace e sulle gambe, mentre non sarebbe stata colpita sul volto e sul collo.

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.