fbpx
Connect with us

Ancona

Marche, Open day vaccini senza prenotazione nei weekend di gennaio. Il via l’8 e 9 gennaio sul territorio regionale

Published

on

ANCONA – Open day vaccini senza prenotazione nei weekend di gennaio nelle Marche, potranno accedervi tutti i cittadini over 18. È lo sforzo organizzativo predisposto da Regione Marche ed Asur per accelerare la campagna vaccinale della terza dose anche alla luce delle novità emanate dal Governo, che ha autorizzato dal 10 gennaio il richiamo booster dopo 4 mesi (120 giorni) dalla seconda dose e fissato dal 1° febbraio la scadenza del Green Pass dopo sei mesi.

“La strada da seguire resta quella della prenotazione. L’obiettivo – afferma l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini – è di vaccinare entro gennaio tutti i marchigiani che hanno fatto la seconda dose da oltre 4 mesi, al ritmo di 16 mila al giorno. Gli open day andrebbero utilizzati da coloro che rischiano la scadenza del green pass, visto che dal 1 febbraio la durata passerà da nove a sei mesi, come stabilito dal Governo, e da coloro che hanno ricevuto la seconda dose da oltre 5 mesi o per le prime dosi. L’accesso non sarà illimitato: all’arrivo bisognerà dotarsi di numero fino ad esaurimento dei posti disponibili in base alle dosi e al personale sanitario disponibile nelle sedi. Ricordiamo che per le prime dosi l’accesso alle sedi vaccinali è possibile ogni giorno senza prenotazione. Un plauso va fatto a tutto il personale sanitario che si impegna anche per gli open day nonostante sia in prima linea ogni giorno nella lotta alla pandemia”.

Un calendario che per tutto gennaio, in particolare nei fine settimana ma in alcuni casi anche durante i giorni feriali, consentirà ai cittadini di potersi vaccinare per la terza dose senza la prenotazione, mentre continuano giornalmente ad essere attivi i punti vaccinali ormai noti dove possono recarsi i cittadini che hanno l’appuntamento vaccinale o, senza prenotazione, tutti coloro che devono fare la prima dose. Si rendono noti al momento gli appuntamenti per questo primo fine settimana, mentre sono in fase di definizione le sedi degli open day per gli altri week-end del mese di gennaio su tutto il territorio regionale e saranno resi noti prossimamente. Inoltre, per potenziare il servizio sono stati messi a disposizione anche degli slot vaccinali presso l’Ospedale Inrca di Osimo l’8 e il 9 gennaio, previa prenotazione sulla Piattaforma Poste.

Questo il calendario delle Aree vaste delle sedi degli Open Day per il primo fine settimana:

AREA VASTA 1:

  • 8 gennaio a Fano al CODMA di via Campanella dalle 14 alle 20
  • 9 gennaio a Urbino al Bocciodromo di via Pablo Neruda 1 dalle 14 alle 20.

AREA VASTA 2:

8 gennaio:

  • a San Marcello presso il Molino dell’Olio in via Mazzini 2 dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19.30
  • a Filottrano presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Beltrami in via M.Luter King 1 con orario 9-13 e 15-19,
  • a Apiro presso la sede della Piros in P.le Schiavetti 11 dalle 8 alle 13.

9 gennaio:

  • a Loreto, in località Montorso, nella sala Giovanni Paolo II nell’orario 08:30-13 e 14 – 19

AREA VASTA 3:

  • 8 gennaio a Tolentino, presso le Terme di Santa Lucia dalle 8 alle 13
  • 9 gennaio a Civitanova nel punto vaccinale di Via Gobetti .

AREA VASTA 4

  • 8 gennaio a Fermo in viale Trento dalle 8.30 alle 19.30

AREA VASTA 5

8 gennaio

  • a Roccafluvione al Municipio dalle 9 alle 12
  • a Montalto delle Marche nella sede del Distretto dalle 9 alle 13

9 gennaio

  • a Ripatransone nella sede del Distretto dalle 9 alle 13

l’11 gennaio

  • a Offida nel Palasport Vannicola dalle 9 alle 14

il 12 gennaio 

  • a Appignano del Tronto nella palestra dalle 9 alle 13
  • a Palmiano nell’ambulatorio del Municipio dalle 16 alle 18.

E’ stato aggiunto un nuovo punto vaccinale Open Day per questo primo fine settimana, ad Amandola. I vaccini senza prenotazione si effettueranno domenica 9 gennaio dalle ore 8 alle ore 20 presso Piazzale Pertini zona stadio.

Si ricorda inoltre che, prossimi giorni, non appena sarà definitivo, sarà comunicato il calendario delle giornate di Open Day vaccini senza prenotazione, a cui possono accedere tutti i cittadini dai 18 anni in su, per il mese di gennaio, e sarà consultabile su www.regione.marche.it/opendayvaccini. Inoltre si ricorda che chi deve effettuare la prima dose può recarsi senza prenotazione, tutti i giorni, nei punti vaccinali attivi sul territorio.

Ancona

Senigallia, auto sbalzata sul marciapiede dopo uno scontro: investita una persona

Published

on

incidente-stradale-senigallia auto sbalzata sul marciapiede pedone investito

Prima lo scontro frontale tra due auto, poi l’investimento ed infine l’impatto finale di uno dei due mezzi contro un muro di cinta, in un incidente stradale verificatosi questa mattina a Senigallia. Intervento dell’eliambulanza per soccorrere il pedone investito dall’auto dopo lo scontro.

ANCONA – Incidente stradale questa mattina a Senigallia, dove due auto hanno impattato frontalmente. Dopo lo scontro, avvenuto intorno alle 10:30, una delle due vetture è stata sbalzata contro il muro che delimita il giardino di un’abitazione e durante l’involontaria manovra è salita sopra il marciapiede ed un passante è stato investito

Lo sfortunato pedone è rimasto incastrato tra le lamiere del veicolo e il muretto di cinta del giardino. Sul posto è intervenuta una squadra dei vigili del fuco di Senigallia, insieme al personale sanitario del 118, per liberare il signore mediante attrezzature specifiche.

Una volta liberato, l’uomo investito da un’auto sbalzata sul marciapiede dopo uno scontro frontale è stato trasferito presso l’ospedale regionale di Torrette con l’eliambulanza. Sul luogo dell’incidente, dove i vigili del fuoco hanno provveduto a compiere le operazioni di messa in sicurezza, anche una pattuglia dei carabinieri per gli accertamenti e i rilievi del caso.

Continue Reading

Ancona

Jesi, furgoncino ribaltato mentre gli operai addobbavano l’albero di Natale

Published

on

jesi-furgoncino-ribaltato-albero-di-natale

JESI – Incidente fortunatamente senza grosse conseguenze ieri mattina intorno alle ore 10:30 in piazza Colocci. Mentre alcuni operai di Jesi Servizi si accingevano ad addobbare l’albero di Natale collocato qualche giorno fa, il cestello del camioncino fornito di gru sul quale si trovavano all’opera si è sbilanciato e il mezzo si è ribaltato, rovesciandosi su un fianco.

Il signor Leonardo, testimone dell’incidente

Sul cestello si trovava un operaio, che è rimasto lievemente contuso ed è stato trasportato all’ospedale Carlo Urbani. Soltanto tanto spavento e nessuna ferita grave per fortuna.

«Ho sentito un grosso botto, mi sono affacciato dalla finestra di casa mia, che da su piazza Colocci, ed ho visto il mezzo inclinato su un fianco – racconta Leonardo, testimone dell’accaduto – Mi sono spaventato . Ho pensato il peggio, ma per fortuna è andato tutto bene».

Ci si interroga ora sulle cause dell’incidente, per cercare di capire cosa sia andato storto, soprattutto in termini di prevenzione e sicurezza sul lavoro. Sono in corso dunque indagini e rilievi per accertare per quale causa il camioncino degli operai di Jesi Servizi che addobbavano l’albero di Natale si è ribaltato.

Continue Reading

Ancona

Maltempo, vento forte nelle Marche: una trentina di interventi dei Vigili del Fuoco

Published

on

ANCONA – Sono una trentina gli interventi effettuati nella mattina dai Vigili del fuoco nelle Marche per l’ondata di vento che ha colpito la regione, di questi la metà effettuati nella provincia di Ancona.

Come riporta l’Ansa, le richieste sono state soprattutto per alberi spezzati o caduti sulla sede stradale e persiane pericolanti.

A Porto San Giorgio (Fermo), le raffiche hanno staccato parte della guaina di copertura del tetto della chiesa della Sacra Famiglia, che è caduta tra le auto, senza provocare ulteriori danni. Non si segnalano particolari criticità.

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore vicario: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.