fbpx
Connect with us

Macerata

Montelupone, troppi alunni in classe. Il sindaco Pecora contro l’ufficio scolastico regionale: “faremo ricorso al Tar”

Non si placano le polemiche sulle classi pollaio a Montelupone. Il sindaco Pecora contro Filisetti: “ricorso al Tar per soluzione definitiva”

Pubblicato

il

Montelupone, troppi alunni nelle classi pollaio

MONTELUPONE – Non sembra attenuarsi il problema delle classi pollaio nella cittadina di Montelupone dopo l’interlocuzione avvenuta qualche settimana fa tra il primo cittadino Rolando Pecora e il direttore dell’ufficio scolastico regionale Marco Ugo Filisetti.

Il problema è sorto alla luce del provvedimento emanato dallo stesso Filisetti per accorpare in vista del prossimo anno scolastico in un’unica classe i 30 ragazzi che attualmente frequentano le due quinte elementari della scuola “Madre Teresa di Calcutta”. Per ridurre il numero eccessivo degli allievi si opererebbe quindi, come disposto dallo stesso provvedimento, una redistribuzione degli stessi presso la scuola media di Potenza Picena.

Un provvedimento che non è piaciuto al sindaco Rolando Pecora che lo ha definito fin da subito un «ingente aggravio per le casse comunali e per le famiglie del nostro territorio». Da qui la decisione di interloquire personalmente con il direttore dell’ufficio scolastico regionale mediante una lettera per chiedere allo stesso di fare marcia indietro ed evitare lo sradicamento sociale che una parte degli studenti subirebbe se si trovasse costretto a frequentare la scuola media a Potenza Picena.

Lo stesso Pecora ha quindi dato aggiornamento sulla vicenda delle classi pollaio a Montelupone: «Dopo aver segnalato il problema nelle ultime settimane, si legge in un comunicato, apprendo dalla dirigente scolastica che l’ufficio scolastico regionale sarebbe tornato sui suoi passi decidendo per l’apertura di due classi prime alle medie, considerata anche la presenza di un alunno disabile».

Se per le medie il problema sembra quindi risolto, con una distribuzione contenuta che avverrà in due sezioni, così però non sarà per la futura prima elementare: «alla dirigente scolastica non risultano però variazioni per quanto riguarda la nuova prima classe elementare, ha chiarito subito il primo cittadino, che sarà formata da 25 alunni complessivi, due dei quali portatori di disturbi evolutivi specifici. Anche in questo caso la norma prevede la riduzione a 20 del numero massimo di bambini in classe, ha chiarito Pecora. Non potendo accettare la cieca applicazione di una norma che è totalmente illogica oltre che illegittima mi vedo costretto a fare ricorso al TAR così da consentire l’applicazione delle norme previste e trovare una soluzione che sia definitiva», ha concluso il primo cittadino di Montelupone.

Macerata

Macerata, colpisce e deruba il compagno: arrestata

Pubblicato

il

Gli agenti della Squadra mobile sono stati chiamati ad intervenire da alcuni testimoni che hanno assistito alla scena, svoltasi per strada. La donna ha tirato uno schiaffo al volto dell’uomo e gli ha strappato la collanina che indossava.

MACERATA – I passanti per via Carducci ieri pomeriggio, mercoledì 13 settembre, hanno richiesto l’intervento di una volante della Polizia per placare una furiosa lite tra una coppia, che stava avvenendo per strada. Sul posto è intervenuta una pattuglia della Squadra Mobile che ha prima riportato l’ordine e poi ha ascoltato i due litiganti, un uomo di 33 anni e una donna di 47. Al termine degli accertamenti dei poliziotti di Macerata, la donna è stata arrestata per una rapina commessa ai danni del proprio compagno.

L’uomo ha detto agli agenti che la compagna lo aveva appena colpito con uno schiaffo al volto e di essere stato derubato da una catenina, che la compagna gli avrebbe strappato dal collo.

Gli agenti hanno sentito anche alcune persone che hanno assistito alla scena ed hanno condotto i due in Questura. Qui, in seguito alle perquisizioni personali, è stata ritrovata la catenina, nella borsa della quarantasettenne.

La donna che ha colpito e derubato il suo compagno è stata dunque arrestata per rapina e ristretta agli arresti domiciliari a disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Macerata.

Continue Reading

Macerata

Le rifiuta il pagamento col pos e lei chiama il 117: sanzionato dentista a Macerata

Pubblicato

il

117 gdf macerata sanzionato dentista

Una signora ha chiamato il 117 quando il proprio dentista le ha negato il pagamento elettronico.

MACERATA – Una signora ha chiamato la Guardia di Finanza quando il suo dentista le ha rifiutatoli pagamento con il Pos, ed il medico è stato sanzionato. Al termine di una visita odontoiatrica infatti, la donna ha chiesto di poter pagare con la propria carta, ma il medico le ha risposto negativamente.

La signora allora ha chiamato il 117 e poco dopo una pattuglia della Tenenza di Cmaerino si è presentata sul posto. Le fiamme gialle hanno contestato la mancata accettazione del pagamento elettronico, obbligatoria dal 1° luglio 2022, ed hanno rilevato la mancata installazione dell’apparecchio.

La norma prevede, nei casi di mancata accettazione o rifiuto, da parte degli esercenti e professionisti, del pagamento da parte del cliente, anche per pochi euro, mediante “moneta elettronica” digitale (carte di credito, bancomat, carte di pagamento o prepagate e tutti i mezzi di pagamento elettronici che consentano la tracciabilità dell’incasso), una sanzione di 30 euro a cui si aggiunge il 4% del valore della transazione elettronica rifiutata.

Continue Reading

M'Art

Recanati come Hollywood: girato in città un film con Whoopi Goldberg

Pubblicato

il

whoopi goldberg in un film girato a recanati

A partire dalla fine di agosto, a Recanati cominceranno le riprese di “Leopardi&Co”, film che vede tra i protagonisti la popolare attrice Whoopi Goldberg, oltre a Jeremy Irvine ed ai cameo di Danny Glover e Murray Abrahim. Previsto un casting per comparse locali.

MACERATA – Recanati si prepara per l’accoglienza della nuova grande produzione cinematografica internazionale del film “Leopardi & Co” che verrà girato interamente nella città dell’Infinito  e che vede nel cast il Premio Oscar Whoopi Goldberg, pseudonimo di Caryn Elaine Johnson, la famosa interprete di Suor Maria Claretta nel film “Sister Act” e la  star internazionale Jeremy Irvine.

«Abbiamo avuto il piacere di confrontarci in Comune con la regista Federica Biondi,  il direttore di produzione Luca Tani e l’organizzatore generale Antonio Stefanucci che sono rimasti molto colpiti dalle nostre location dove si respira l’ emozione della storia e della  cultura di secoli immerse nella poetica di Leopardi  – Ha dichiarato il Sindaco Antonio Bravi – il film verrà girato interamente a Recanati, tra le suggestive vie e scorci del borgo  tanto amati dai turisti internazionali, e noi siamo pronti ad accogliere e a supportare le necessità della produzione. Come già in precedenza per i film girati a Recanati, ricordiamo tra tutti il pluripremiato  film “il Giovane favoloso” di Mario Martone nel 2014, e tra gli ultimi di quest’anno “In-finiti” di Michele Calì, organizzeremo in città il casting per la selezione delle comparse locali».

“Leopardi & Co” è una commedia romantica, dove l’amore fra i due giovani protagonisti, interpretati da Jeremy Irvine, acclamata star britannica, e Denise Tantucci, attrice marchigiana, sboccerà e crescerà fra le strade di Recanti, accompagnato e guidato dai versi del poeta. Whoopi Goldberg interpreterà un personaggio vicino al protagonista, creato appositamente per il suo talento per i ruoli coinvolgenti che la contraddistinguono e per la sua brillante personalità.

«Ancora una volta, la nostra splendida Città sarà il set di una nuova produzione cinematografica, con una protagonista d’eccezione, l’attrice Premio Oscar Whoopi Goldberg. – Ha affermato l’assessora alle Culture Rita Soccio – Negli ultimi anni, abbiamo lavorato costantemente per valorizzare e promuovere le bellezze di Recanati, tanto da essere diventati un punto di riferimento culturale sia a livello regionale che nazionale, e questo film  è  la dimostrazione tangibile. La pellicola sarà girata a Recanati per diverse settimane e questo sicuramente porterà benefici alle attività cittadine nel periodo di lavorazione e una grande visibilità per accrescere il flusso di turisti, anche stranieri, nel nostro territorio. Inoltre, il film potrà richiamare visitatori e appassionati che magari vorranno vedere da vicino attori e ambienti di scene».

Il film “Leopardi & Co” è prodotto dalla  Camaleo, oggi presente nelle sale cinematografiche con ‘Double Soul’ il thriller, girato tra Roma e Dubai, che vede la partecipazione di due  Premi Oscar Danny Glover e Murray Abrahim, ed è coprodotto  e distribuito da Eagle Pictures tra principali operatori del settore dell’entertainment, con il sostegno nel territorio di Marche Film Commission.

La regia del film è affidata a Federica Biondi, talentuosa regista di Jesi che ha appena presentato al Festival Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro il cortometraggio “La cortese”, girato sempre nelle Marche, con il sostegno di Marche Film Commission.

In questo momento sono in atto i sopralluoghi del film  “Leopardi & Co” nella città di  Recanati per verificare le location più adatte e funzionali alla sceneggiatura, tra cui verrà inserito anche lo splendido  Palazzo comunale, inaugurato nel primo centenario della nascita di Leopardi da Giosuè Carducci. Dopo ferragosto la produzione sarà fissa in città con la previsione di inizio riprese del film a fine mese.

Il Comune di Recanati renderà presto noto i tempi e  le modalità per la partecipazione al casting di selezione delle comparse locali del film “Leopardi & Co”.

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.