fbpx
Connect with us

4zampe

La malattia da graffio di gatto

In realtà è tutta colpa della Bartonella

Pubblicato

il

La malattia da graffio di gatto o Cat-scratch disease è una zoonosi, ovvero una malattia trasmissibile dagli animali all’ Uomo.

In realtà, a ben guardare, il gatto fa suo malgrado da tramite per l’ agente eziologico, la vera causa della patologia, che è un batterio del genere Bartonella (il più frequente è Bartonella henselae). Questo microrganismo penetra nel micio attraverso il pasto di sangue delle pulci che siano a loro volta infette. Secondo le statistiche è affetto da Bartonellosi circa l’ 8% dei gatti domestici (soprattutto gattini fino a 6 mesi) mentre i gatti randagi colpiti sono quasi il doppio, circa il 13%, proprio perché più esposti alle pulci.

I gatti sono generalmente portatori asintomatici di B. henselae e, in seguito ad un loro graffio o morso, il batterio può penetrare nel sangue umano. Anche nelle persone l’andamento della malattia è fondamentalmente benigno, anche se lungo e fastidioso: si forma una papula sulla cute lesionata dopo circa 5 giorni dal graffio poi segue un periodo di incubazione di 3 settimane dopo il quale circa il 30 – 40% dei pazienti umani manifesta questi sintomi: febbre, dolori articolari, mancanza di appetito, infiammazione dei linfonodi regionali, infiammazioni agli occhi, dolori muscolari, mal di testa, eruzioni cutanee. La malattia tende a risolversi spontaneamente nell’arco di 2 – 4 mesi e non occorre nessuna terapia. Tuttavia possono essere usati antinfiammatori per attenuare la sintomatologia ed antibiotici per accelerare la guarigione (molto indicate la Doxiciclina e la Ciprofloxacina).

Solo nei pazienti gravemente immunocompromessi (ad esempio trapiantati sottoposti a cure antirigetto, malati oncologici sottoposti a chemioterapia) e nei soggetti HIV-positivi la Bartonellosi può sfociare nell’ angiomatosi bacillare (disturbo della pelle con proliferazione dei vasi sanguigni) o nella peliosi epatica (cavità multiple ripiene di sangue distribuite su tutto il fegato).

Ancora una volta la cosa da fare per prevenire è molto semplice: mettere l’ antipulci al gatto in maniera corretta ovvero tutto l’ anno, in quanto i gatti che vivono in casa d’ inverno usufruiscono dei riscaldamenti e le pulci trovano così una temperatura mite in cui sopravvivere.

Esiste oggigiorno l’imbarazzo della scelta su quale prodotto usare in base alle proprie esigenze: ci sono spray che possono essere spruzzati già sui gattini di 2 giorni di vita, fialette spot-on che si possono applicare anche a gatte gravide o in allattamento, fialette che agiscono anche sulle forme immature di pulci (uova e larve) bloccandone il ciclo replicativo anche in casa, collari attivi su pulci e zecche efficaci per 8 mesi di seguito ed anche compresse da somministrare una volta al mese nei casi più complicati (dopo visita e prescrizione da parte del Veterinario).

Basta davvero poco per proteggere noi ed i nostri gatti da questa malattia ed in ogni caso date al vostro micio tanti buoni motivi per fare le fusa perché anche questo è un modo piacevole di prevenire!

 

4zampe

Jesi, gravi danni al rifugio degli animali “Noi, randagi della Vallesina” a causa del maltempo, i volontari chiedono aiuto

Pubblicato

il

Noi randagi della Vallesina i volontari chiedono aiuto per sistemare i danni

JESI – Il maltempo dei giorni e delle settimane scorse non ha solo creato disagi, ma ha anche arrecato gravi danni a diverse strutture del territorio. Tra questi, il rifugio per animali “Noi, randagi della Vallesina” rimasto seriamente danneggiato. Proprio prima del periodo natalizio, i volontari che curano il centro e si prendono cura dei suoi piccoli ospiti, avevano organizzato una vendita di panettoni artigianali per raccogliere fondi da destinare all’acquisto di prodotti per gli animali.

Adesso però si è creata una nuova emergenza, dal momento che vento e pioggie hanno arrecato gravissimi danni al tetto. «Stiamo lavorando da giorni per cercare di rimediare ai dani subiti.è difficle per noi far fronte alle tante emergenze quotidiane, abbiamo urgente bisogno dell’aiuto di qualcuno di buon cuore» si legge nei profili social del rifugio.

I volontari proseguono dicendo che avrebbero necessità di far sistemare il tetto, che non è più in grado di isolare completamente dalla pioggia, ma anche quella  di raccogliere i materiali necessari alla costruzione di un recinto esterno, in cui poter far scorrazzare liberamente gli animali una volta sterilizzati.

I volontari del rifugio per gli animali “Noi, randagi della Vallesina” lanciano pertanto l’appello a tutti gli amanti degli animali, con la speranza di raccogliere abbastanza aiuti per permettere al centro che accoglie, custodisce e cura gli amici a quattro zampe senza casa, di proseguire con la sua azione.

Pierpaolo Mascia

Continue Reading

4zampe

Vendita di pandori e panettoni per aiutare gli animali ospiti del rifugio

Pubblicato

il

JESI – Bella iniziativa di solidarietà organizzata dai volontari dell’associazione “Noi Randagi della Vallesina”, che per sostenere il rifugio per gli amici a quattro zampe in cerca di un padrone, ha organizzato una raccolta fondi, particolarmente dolce e gustosa: vendita di panettoni e pandori, il cui ricavato sarà impiegato interamente per aiutare gli animali ospitati.

Acquistando i dolci tipici del periodo, proposti a 12 euro, si potranno sostenere le vaccinazioni, le sterilizzazioni, il mantenimento dei cuciioli e il finanziamento di un nuovo recinto per i trovatelli da poco arrivati.

Le prenotazioni sono già aperte ed è possibile ottenere maggiori informazioni visitando la pagina Facebook dell’associazione.

Pierpaolo Mascia

Continue Reading

4zampe

Quattrozampexpo’: la fiera degli animali domestici della regione Abruzzo

Pubblicato

il

PESCARA – Ritorna “Quattrozampexpò”, la 4° edizione dell’iniziativa sull’animal-cultura più attesa da Pet Lovers e animali a quattro zampe. L’evento si terrà il 6 e il 7 Novembre 2021 al Porto Turistico di Pescara.

La fiera professionale sugli animali domestici della regione Abruzzo in programma il 6 e 7 novembre al Porto turistico “Marina di Pescara”. Quattrozampexpò 2021 torna a rafforzare i suoi focus: gli animali, la famiglia ed il loro benessere, sui temi del rispetto per l’ambiente e della sostenibilità.

Quattrozampexpo è la piattaforma per tutti per mostrare o comprendere come e cosa si può fare per migliorare il rapporto con i nostri amici a quattro zampe. L’evento, è stato promosso dall’assessorato alla tutela del mondo animale del Comune di Pescara e dalla Camera di Commercio Chieti Pescara.

La manifestazione, non solo è dedicato ai  bambini ma anche agli appassionati e ai professionisti del settore. Ha lo scopo di offrire un incontro, conoscenza e sviluppo per poter creare una cultura sugli animali da compagnia.

Quattrozampexpo è l’evento sulla cultura animale, uno spettacolo a 360 gradi che offre a tutti l’occasione per mostrare quello che può dare un animale da compagnia. Nella fiera di quattrozampexpò, inoltre, sono previsti workshop, esibizioni, sfilate, concorsi e tanti gadget.

Per tutti gli amici pelosetti, la rassegna è pet friendly. Quattrozampexpo si terrà nel rispetto delle normative vigenti anti Covid. il 6 e 7 Novembre 2021 al Porto Turistico di Pescara.

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.