fbpx
Connect with us

Macerata

Civitanova, false ricevute per ottenere contributo Covid: denunciato gioielliere

Ricevute fiscali contraffatte per ottenere un contributo Covid di maggiore entità: 8 mila euro la somma contestata al legale rappresentate di una società di riparazione gioielli

Pubblicato

il

Civitanova, false ricevute per Contributo Covid

Aveva percepito indebitamente un contributo a fondo perduto legato all’emergenza Covid di 8.000 €: denunciato all’autorità giudiziaria il legale rappresentate di un impresa di Civitanova, che aveva presentato ricevute false.

MACERATA – I militari della Guardia di Finanza di Civitanova Marche, nell’ambito dell’attività di contrasto all’indebita percezione di contributi nazionali da parte dei titolari di partiva Iva, hanno sottoposto alla loro attenzione la posizione di un’impresa esercente l’attività di riparazione di gioielli risultata beneficiaria dell’importo di 8.000 euro come sostegno a fondo perduto derivante dal “Decreto Rilancio”. Le indagini hanno consentito di individuare false ricevute presentate per ottenere il contributo Covid.

In particolare dagli accertamenti effettuati le Fiamme Gialle hanno riscontrato come le copie fotostatiche delle ricevute fiscali riferite al mese di aprile 2019 erano state artificialmente sovrascritte a penna nei dati riguardanti il numero attribuito, la quantità, la natura e la qualità dei beni e servizi e soprattutto l’importo corrisposto, oltrechè sprovviste degli identificativi dei clienti.

I Finanzieri hanno rilevato come nello specifico gli importi sovrascritti risultassero sistematicamente superiori a quelli cancellati, con lo scopo, evidentemente, di aumentare il divario tra il fatturato del mese di aprile degli anni 2019 e 2020 e di ricevere quindi un contributo maggiore.

Il legale rappresentante, che a precisa richiesta non ha esibito ai militari gli originali delle copie fotostatiche poiché non più in suo possesso, è stato quindi denunciato alla Procura della Repubblica del Tribunale di Macerata per i reati di indebita percezione di erogazioni pubbliche e di falsità materiale commessa dal privato.

L’illecito commesso è stato altresì segnalato alla Direzione Provinciale di Macerata
dell’Agenzia delle Entrate
, atteso che, in tali casi, è prevista dallo stesso “Decreto Rilancio”, anche una sanzione amministrativa che può arrivare fino al 200% della somma indebitamente percepita.

Inoltre, le Fiamme Gialle hanno posto all’attenzione dell’Autorità Giudiziaria la posizione del tenutario delle scritture contabili dell’attività commerciale, in quanto, come emerso dagli accertamenti svolti, era a conoscenza della condotta illecita tenuta dal proprio cliente. Sapeva in sostanza che l’uomo denunciato dalle fiamme gialle a Civitanova presentava false ricevute per ottenere il contributo Covid.

Le operazioni di servizio si inseriscono nelle più ampie attività di controllo a tutela del bilancio nazionale: il corretto impiego dei fondi pubblici aiuta la crescita produttiva e occupazionale e contribuisce, nell’attuale congiuntura, ad arginare l’impatto negativo della crisi economica e sociale conseguente all’emergenza pandemica e sostenere il rilancio del Paese.

Macerata

Macerata, colpisce e deruba il compagno: arrestata

Pubblicato

il

Gli agenti della Squadra mobile sono stati chiamati ad intervenire da alcuni testimoni che hanno assistito alla scena, svoltasi per strada. La donna ha tirato uno schiaffo al volto dell’uomo e gli ha strappato la collanina che indossava.

MACERATA – I passanti per via Carducci ieri pomeriggio, mercoledì 13 settembre, hanno richiesto l’intervento di una volante della Polizia per placare una furiosa lite tra una coppia, che stava avvenendo per strada. Sul posto è intervenuta una pattuglia della Squadra Mobile che ha prima riportato l’ordine e poi ha ascoltato i due litiganti, un uomo di 33 anni e una donna di 47. Al termine degli accertamenti dei poliziotti di Macerata, la donna è stata arrestata per una rapina commessa ai danni del proprio compagno.

L’uomo ha detto agli agenti che la compagna lo aveva appena colpito con uno schiaffo al volto e di essere stato derubato da una catenina, che la compagna gli avrebbe strappato dal collo.

Gli agenti hanno sentito anche alcune persone che hanno assistito alla scena ed hanno condotto i due in Questura. Qui, in seguito alle perquisizioni personali, è stata ritrovata la catenina, nella borsa della quarantasettenne.

La donna che ha colpito e derubato il suo compagno è stata dunque arrestata per rapina e ristretta agli arresti domiciliari a disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Macerata.

Continue Reading

Macerata

Le rifiuta il pagamento col pos e lei chiama il 117: sanzionato dentista a Macerata

Pubblicato

il

117 gdf macerata sanzionato dentista

Una signora ha chiamato il 117 quando il proprio dentista le ha negato il pagamento elettronico.

MACERATA – Una signora ha chiamato la Guardia di Finanza quando il suo dentista le ha rifiutatoli pagamento con il Pos, ed il medico è stato sanzionato. Al termine di una visita odontoiatrica infatti, la donna ha chiesto di poter pagare con la propria carta, ma il medico le ha risposto negativamente.

La signora allora ha chiamato il 117 e poco dopo una pattuglia della Tenenza di Cmaerino si è presentata sul posto. Le fiamme gialle hanno contestato la mancata accettazione del pagamento elettronico, obbligatoria dal 1° luglio 2022, ed hanno rilevato la mancata installazione dell’apparecchio.

La norma prevede, nei casi di mancata accettazione o rifiuto, da parte degli esercenti e professionisti, del pagamento da parte del cliente, anche per pochi euro, mediante “moneta elettronica” digitale (carte di credito, bancomat, carte di pagamento o prepagate e tutti i mezzi di pagamento elettronici che consentano la tracciabilità dell’incasso), una sanzione di 30 euro a cui si aggiunge il 4% del valore della transazione elettronica rifiutata.

Continue Reading

M'Art

Recanati come Hollywood: girato in città un film con Whoopi Goldberg

Pubblicato

il

whoopi goldberg in un film girato a recanati

A partire dalla fine di agosto, a Recanati cominceranno le riprese di “Leopardi&Co”, film che vede tra i protagonisti la popolare attrice Whoopi Goldberg, oltre a Jeremy Irvine ed ai cameo di Danny Glover e Murray Abrahim. Previsto un casting per comparse locali.

MACERATA – Recanati si prepara per l’accoglienza della nuova grande produzione cinematografica internazionale del film “Leopardi & Co” che verrà girato interamente nella città dell’Infinito  e che vede nel cast il Premio Oscar Whoopi Goldberg, pseudonimo di Caryn Elaine Johnson, la famosa interprete di Suor Maria Claretta nel film “Sister Act” e la  star internazionale Jeremy Irvine.

«Abbiamo avuto il piacere di confrontarci in Comune con la regista Federica Biondi,  il direttore di produzione Luca Tani e l’organizzatore generale Antonio Stefanucci che sono rimasti molto colpiti dalle nostre location dove si respira l’ emozione della storia e della  cultura di secoli immerse nella poetica di Leopardi  – Ha dichiarato il Sindaco Antonio Bravi – il film verrà girato interamente a Recanati, tra le suggestive vie e scorci del borgo  tanto amati dai turisti internazionali, e noi siamo pronti ad accogliere e a supportare le necessità della produzione. Come già in precedenza per i film girati a Recanati, ricordiamo tra tutti il pluripremiato  film “il Giovane favoloso” di Mario Martone nel 2014, e tra gli ultimi di quest’anno “In-finiti” di Michele Calì, organizzeremo in città il casting per la selezione delle comparse locali».

“Leopardi & Co” è una commedia romantica, dove l’amore fra i due giovani protagonisti, interpretati da Jeremy Irvine, acclamata star britannica, e Denise Tantucci, attrice marchigiana, sboccerà e crescerà fra le strade di Recanti, accompagnato e guidato dai versi del poeta. Whoopi Goldberg interpreterà un personaggio vicino al protagonista, creato appositamente per il suo talento per i ruoli coinvolgenti che la contraddistinguono e per la sua brillante personalità.

«Ancora una volta, la nostra splendida Città sarà il set di una nuova produzione cinematografica, con una protagonista d’eccezione, l’attrice Premio Oscar Whoopi Goldberg. – Ha affermato l’assessora alle Culture Rita Soccio – Negli ultimi anni, abbiamo lavorato costantemente per valorizzare e promuovere le bellezze di Recanati, tanto da essere diventati un punto di riferimento culturale sia a livello regionale che nazionale, e questo film  è  la dimostrazione tangibile. La pellicola sarà girata a Recanati per diverse settimane e questo sicuramente porterà benefici alle attività cittadine nel periodo di lavorazione e una grande visibilità per accrescere il flusso di turisti, anche stranieri, nel nostro territorio. Inoltre, il film potrà richiamare visitatori e appassionati che magari vorranno vedere da vicino attori e ambienti di scene».

Il film “Leopardi & Co” è prodotto dalla  Camaleo, oggi presente nelle sale cinematografiche con ‘Double Soul’ il thriller, girato tra Roma e Dubai, che vede la partecipazione di due  Premi Oscar Danny Glover e Murray Abrahim, ed è coprodotto  e distribuito da Eagle Pictures tra principali operatori del settore dell’entertainment, con il sostegno nel territorio di Marche Film Commission.

La regia del film è affidata a Federica Biondi, talentuosa regista di Jesi che ha appena presentato al Festival Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro il cortometraggio “La cortese”, girato sempre nelle Marche, con il sostegno di Marche Film Commission.

In questo momento sono in atto i sopralluoghi del film  “Leopardi & Co” nella città di  Recanati per verificare le location più adatte e funzionali alla sceneggiatura, tra cui verrà inserito anche lo splendido  Palazzo comunale, inaugurato nel primo centenario della nascita di Leopardi da Giosuè Carducci. Dopo ferragosto la produzione sarà fissa in città con la previsione di inizio riprese del film a fine mese.

Il Comune di Recanati renderà presto noto i tempi e  le modalità per la partecipazione al casting di selezione delle comparse locali del film “Leopardi & Co”.

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.