fbpx
Connect with us

Teramo

Il PD: «invece di amministrare, Vagnoni fa opposizione all’opposizione »

Pubblicato

il

circolo pd martinsicuro piazza cavour

Il Partito Democratico martinsicurese risponde alle dichiarazioni del sindaco Vagnoni, rivendica il proprio ruolo di forza di opposizione ed il diritto di critica che esercita.

TERAMO – Continua la diatriba tra il sindaco di Martinsicuro Massimo Vagnoni ed il circolo del Partito Democratico locale, a suon di dichiarazioni e note stampa. Dopo che il primo cittadino ha tacciato di sterilità le critiche mosse dai dem truentini in tema ponte sul Tronto, che a loro volta avevano aspramente attaccato il sindaco, il PD ha risposto a Vagnoni con una nota nella quale afferma: «Ci spiace constatare ancora una volta che l’amministrazione e segnatamente il Sindaco, invece di concentrarsi pienamente sull’attività amministrativa, dedichino energie e parte dell’ attività a fare “opposizione all’opposizione”».

«Noi siamo minoranza e quindi svolgiamo democraticamente l’alto ruolo di opposizione alla maggioranza consiliare – continua il comunicato con il PD ha risposto a Vagnoni – criticando o segnalando anche polemicamente, situazioni contrarie alla nostra idea di sviluppo della città, oppure proponendo soluzioni alternative a quelle messe in campo dall’amministrazione sostenuta dalla maggioranza consiliare. Ci conforterebbe avere risposte con dei fatti concreti, o almeno con dichiarazioni nel merito, e invece assistiamo ancora a “non risposte” oppure a lezioncine non richieste su come debba comportarsi l’opposizione, per cui,  caro Sindaco, noi accettiamo le prediche ma ci riserviamo il diritto di selezionare i pulpiti».

I dem, ai quali non sono sfuggiti «i termini “polemiche inutili e strumentali” per l’ennesima volta, dove lei, ancora una volta, riesce a non rendersi conto di emulare un disco rotto», entrano poi nel vivo della discussione: «Sul ponte stavolta ci parla di difficoltà dovute all’interregionalità dell’opera, dimenticandosi o facendo finta di dimenticare, che la nostra protesta dello scorso ottobre scaturiva proprio dalla revoca, oltre che dei fondi, anche della Convenzione sottoscritta il 17/09/2020 tra le Regione Marche e la Regione Abruzzo, afferma che utilizzare il termine “passerella politica”, per la presentazione del fatidico nuovo ponte lo scorso marzo, è offensivo per le figure istituzionali intervenute, ma dimentica di dire o fa finta di dimenticare, che sono stati invitati i due Presidenti di Regione e esponenti locali dello stesso partito politico, ignorando di fatto altri esponenti e soprattutto i due Presidenti delle Provincie di Teramo e Ascoli, competenti in materia sul territorio ma non funzionali alla foto opportunity e alla dichiarazione in pompa magna alla stampa del “via alla gara di appalto entro l’anno”, inoltre omette di ricordare che proprio il Governatore Marsilio ha operato la prima revoca dei fondi, mentre più recentemente è stato il Ministro Salvini a decurtare per la seconda volta i finanziamenti, entrambi esponenti del centrodestra e “amici” politici di Vagnoni».

La nosta stampa con cui il PD ha risposto a Vagnoni sulle polemiche relative al ponte sul Tronto conclude toccando anche un altro tema: «Afferma che a margine dell’incontro siano anche stati trattati i temi della stazione ferroviaria, talmente a margine che con il nuovo orario del 7 giugno, i treni della Regione continuavano a non fermarsi a Martinsicuro e solo l’intervento e la forte protesta dal basso della comunità locale, con il contributo dell’Interpellanza del 22 giugno alla Giunta Regionale del Consigliere Regionale Dino Pepe, hanno costretto la Giunta stessa e la TUA a mettere una pezza al buco soltanto in data 10 Luglio, dove poi la maggioranza, a scoppio ritardato, ne ha rivendicato il successo, e a tutt’oggi, le fermate dei treni TUA a Martinsicuro sono ancora “fermate straordinarie”. Talmente a margine che questa estate l’amministrazione non ha provveduto a posizionare in stazione una panchina, un distributore automatico d’acqua o di ristoro più volte chiesto, un qualsivoglia anche piccolo servizio di cortesia per chi ha scelto il treno per venire a Martinsicuro, lasciando, come è capitato qualche domenica, centinaia di persone sotto il sole senza aver pensato al minimo ausilio all’accoglienza, situazione mitigata solamente grazie alla buona volontà di qualche privato. Ci auguriamo, ma restiamo realisticamente scettici, che per il bene della nostra città l’attuale amministrazione ci smentisca, oltre che con vuote parole a mezzo stampa, anche con fatti e azioni concrete che inesorabilmente al momento latitano».

Teramo

Convocato per il 30 luglio il Consiglio Comunale a Martinsicuro

Pubblicato

il

Lo ha comunicato il presidente Umberto Tassoni. Seconda convocazione per il giorno successivo.

TERAMO – Si riunirà il prossimo 30 luglio alle 13:15 in prima convocazione ed il giorno successivo alla stessa ora in seconda convocazione, il Consiglio Comunale di Martinsicuro, come reso noto dal presidente Umberto Tassoni.

Due gli appuntamenti all’ordine del giorno:

  • Riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell’art. 194, comma 1 lett. a.d. lgs. n. 267/200 – sentenza Tribunale di Teramo n. 1253/2023
  • Assestamento generale di Bilancio 2024/2026 e verifica degli equilibri ai sensi degli artt. 175, comma 8 e193 del d. lgs. n. 267/2000

La seduta del Consiglio Comunale può essere seguita in diretta sulla pagina Facebook del Comune.

Continue Reading

Teramo

Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento: l’iniziativa a Martinsicuro

Pubblicato

il

giornata mondiale della prevenzione degli annegamenti a villa rosa di martinsicuro

I bambini delle colonie estive hanno partecipato ad una lezione di prevenzione dai pericoli del mare.

TERAMO – L’iniziativa in occasione della Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento è andata in scena nella mattinata di giovedì 25 luglio allo chalet Marlin, nella frazione di Villa Rosa di Martinsicuro. Presenti i rappresentanti di Costa Sicura, della Croce Verde e della Capitaneria di porto che hanno fornito importanti indicazioni ai ragazzi su come prevenire i pericoli del mare e sulle regole da tenere a mente in caso di primo soccorso. Presenti all’evento l’assessore all’Ambiente, Marco Cappellacci, e la funzionaria dell’Area Demanio del Comune di Martinsicuro, Livia Balacean.

«Una giornata altamente formativa – le parole di Cappellacci – i ragazzi hanno seguito con grandissima attenzione le nozioni proposte su come divertirsi al mare in sicurezza e su come intervenire in caso di pericolo. Ringrazio quindi, a nome dell’amministrazione, gli uomini della Capitaneria di Porto, il personale di Costa Sicura e i volontari della Croce Verde. Benvengano iniziative come queste».

Continue Reading

Teramo

Rimossa discarica abusiva a Sant’Omero dopo la segnalazione

Pubblicato

il

rimossa discarica abusiva a sant'omero

Il presidente di Poliservice Di Natale è soddisfatto della campagna di sensibilizzazione messa in atto: «Unendo le forze facciamo il bene di tutti».

TERAMO – In seguito ad una segnalazione, la discarica abusiva sorta fra Sant’Omero e Nereto all’altezza dell’ex Lago Verde, è stata rimossa degli addetti della Poliservice.

Il problema di questa scorretta ed illegale pratica è ancora presente e mostra un alto indice di inciviltà da parte di alcuni i quali, nonostante abbiano la possibilità di ricevere il ritiro a domicilio della spazzatura senza costi, si “scomodano” a caricarla a bordo dei propri mezzi e, poi, a disperderla nell’ambiente.

rimossa discarica abusiva a sant'omero  2

La segnalazione della presenza di una discarica abusiva fra Sant’Omero e Nereto lungo la strada provinciale che conduce alla fondovalle del Salinello è stata prontamente assecondata dalla Poliservice che l’ha rimossa ed ha bonificato il sito, lo stesso in cui a più riprese, gli incivili scaricano rifiuti anche speciali. I controlli messi in atto in sinergia fra l’azienda dei Comuni della Val Vibrata e gli enti locali stanno dando i frutti e gli accertamenti contro l’abbandono dei rifiuti proseguono con l’obiettivo di stanare e sanzionare i presunti responsabili.

Mentre viene intensificata l’attività di controllo contro l’abbandono dei rifiuti, la campagna di sensibilizzazione alla raccolta differenziata, attraverso messaggio fonico itinerante nei comuni di Martinsicuro e Tortoreto e attraverso il pubblifono di Alba Adriatica, amplifica i risultati fin qui ottenuti. Sono in diminuzione le chiamate al numero verde per il mancato ritiro della spazzatura porta a porta, è evidente la maggiore disponibilità e collaborazione degli utenti a segnalare sacchi dei rifiuti tramite app, numero verde e piattaforme social e c’è anche una maggiore collaborazione attiva da parte degli enti locali.

«Sono soddisfatto di questa complessiva presa di coscienza e di sana sinergia fra la nostra azienda, i cittadini e gli enti locali – afferma il presidente della Poliservice, Gabriele Di Natale – . Unendo le forze facciamo il bene di tutti e a guadagnarne sono l’ambiente ed i cittadini. Proseguiremo lungo questa direttrice».

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.