fbpx
Connect with us

Macerata

Verso Samb-Matelica: sponda biancorossa

Pubblicato

il

Conosciamo il nostro avversario: la Sambenedettese ed il “Riviera delle Palme”

Lo stadio comunale “Riviera delle Palme” è stato costruito intorno alla metà degli anni ’80 con tecniche fortemente innovative. Da sempre ospita le partite interne della prima squadra di calcio cittadina, la SS Sambenedettese. L’impianto venne inaugurato il 10 agosto 1985 con una partita amichevole fra la Lazio e la Sambenedettese, anche se molti considerano l’inaugurazione ufficiosa quella del 13 agosto 1985 con una partita amichevole fra il Milan e i rossoblù. In passato il Riviera ha ospitato anche grandi eventi calcistici estivi, concerti e spettacoli. Inizialmente la capienza era di circa 22 000 spettatori, con possibilità di ampliamento. In seguito, anche ai diversi lavori di ristrutturazione e ammodernamento, nonché per sottostare alle norme di sicurezza, la capienza autorizzata è stata fissata a circa 14 000 posti numerati, disposti su due anelli con copertura integrale in tutti i settori. Completano la struttura quattro torri d’angolo in cemento armato precompresso. In estate il neo Presidente Serafino ha ulteriormente migliorato la struttura, con il completo rifacimento del manto erboso, utilizzando un terreno naturale rafforzato con erba sintetica.

La Sambenedettese è senza ombra di dubbio una delle big del girone per il valore della rosa che la nuova proprietà guidata dal presidente Domenico Serafino ha messo a disposizione di mister Mauro Zironelli, subentrato a stagione in corso a Paolo Montero.

Numerosi sono i volti nuovi approvati in riva all’Adriatico. In porta spicca l’ex estremo difensore del Matelica Tommaso Emanuele Nobile giunto dalla Pro Vercelli.

In difesa ai confermati Giacomo Biondi, Davide Di Pasquale e Lorenzo Trillò si sono aggiunti i centrali Andrea Cristini e Patrick Enrici prelevati rispettivamente dal Teramo e dal Torino oltre all’ex Bangor City Esteban Goicoechea attualmente infortunato.

Nuovi anche i terzini: a destra sono stati acquistati il gemello d’arte Dario D’Ambrosio dal Siena e Andrea Scrugli dalla Triestina, sull’out opposto Simone Lavilla dal Cittanova.

La zona nevralgica è stata praticamente rinnovata in toto vista la sola conferma di Ludovico Rocchi. In sede di mercato sono stati scelti: Rodrigo De Ciancio dall’Atletico Atlanta, Federico Angiulli dal Catania, Angelo D’Angelo dal Catania, Shaka Mawuli dal Ravenna e i giovani Patrizio Masini dal Genoa e Vittorio Mehmetaj dal Sassuolo.

Dalla trequarti al reparto avanzato n’è per tutti i gusti: i fantasisti Ruben Botta (ex Inter) giunto dal Defensa Y Justicia e Santiago Chacon dal Bangor City, le punte Maxi Lopez – la stella della Samb che non ha bisogno di presentazioni – prelevato dal Crotone, Manuel Nocciolini dal Ravenna, Facundo Lescano dalla Sicula Leonzio e Francesco Serafino dal Bangor City, le ali Antonio Bacio Terracino dalla Fermana, Manuele Malotti dall’Aglianese e Agustin Occhiato dal Club Almirante Brown.

Macerata

Tedua in concerto al Parco della Pace di Servigliano

Pubblicato

il

tedua servigliano

Venerdì 12 luglio Tedua porterà il suo tour “Il Paradiso – Atto Finale” sul palco del NoSound Fest di Servigliano.

MACERATA – Tedua, in tour nei principali festival estivi italiani, fa tappa al Parco della Pace di Servigliano. Le date – prodotte da Live Nation – si aggiungono alla data evento “Il Paradiso – Atto Finale” all’Ippodromo SNAI di Milano del 29 giugno, che lo ha consacrato come primo headliner italiano della storia degli I-Days.

Tra le tappe del tour figura il Parco della Pace di Servigliano, dove Tedua sarà in concerto venerdì 12 luglio alle 21:30 nell’ambito del NoSound Fest, celebre rassegna organizzata da Best Eventi in collaborazione con il Comune di Servigliano.

Biglietti disponibili su www.ticketone.it, www.ticketmaster.it, www.ciaotickets.com, www.ticketsms.it e prima del concerto, dalle 17:30, al botteghino del Parco della Pace.

Dopo “Il Paradiso – Atto Finale”, l’apertura trionfale della stagione con l’evento agli I-Days, Tedua ripercorre i suoi successi nei principali festival italiani. RTL 102.5 è media partner del tour estivo di Tedua.

Continue Reading

Macerata

Omicidio di Pamela Mastropietro, ergastolo a Innocent Oseghale

Pubblicato

il

processo-bis-a-innocent-oseghale-per-omicidio-pamela-mastropietro

La Cassazione respinge il ricorso della difesa e rende definitiva le condanne all’ergastolo per Innocent Oseghale inflittegli in primo grado e due volte in Appello. Nel 2022 la Suprema corte aveva chiesto approfondimenti sull’aggravante della violenza sessuale.

MACERATA – Innocent Oseghale è stato condannato in via definitiva all’ergastolo per l’omicidio della giovane Pamela Mastropietro, uccisa, fatta a pezzi ed abbandonata a Pollenza nel 2018. Oseghale era stato condannato in primo grado. Sentenza confermata poi per due volte in appello, anche se nel 2022 la Cassazione aveva chiesto approfondimenti sull’aggravante della violenza sessuale.

Non si trattava di una questione da poco, dal momento che se non fosse stata riconosciuta Oseghale avrebbe potuto evitare l’ergastolo. Con la sentenza di oggi viene messa dunque la parola fine ad una raccapricciante vicenda di cronaca prima e giudiziaria poi.

La madre della giovane alla lettura è esplosa in lacrime e si è stretta nell’abbraccio dei tanti presenti a manifestarle solidarietà. Una scena bene diversa da quando due anni fa lasciò l’Aula su tutte le furie per il parziale annullamento della condanna di Oseghale. Anche la maglietta era diversa: se nel 2022 mostrava il corpo fatto a pezzi della figlia, stamattina ne ritraeva il volto sorridente su sfondo rosa.

La donna è soddisfatta della sentenza, ma è sicura che non sia stata completamente accertata la dinamica dei fatti di quel maledetto giorno. Da sempre è convinta che Oseghale non abbia agito da solo e che i complici siano ancora a piede libero: «Tutta l’incertezza di questi anni non aiuta. Sapere che fuori ci sono dei mostri che possono fare ancora del male come hanno fatto a Pamela è un pensiero terribile».

Continue Reading

Ascoli Piceno

Sante Copponi, nuovo Prefetto di Ascoli: «onorato di lavorare in questa provincia»

Pubblicato

il

sante copponi nuovo prefetto ascoli piceno

Il nuovo prefetto di Ascoli Piceno Sante Copponi ha diramato agli organi di stampa una lettera con la quale presenta il suo insediamento.

ASCOLI PICENO – Il nuovo prefetto Sante Copponi, da poco insediatosi dopo , illustra quali saranno le linee guida del suo operato in una lettera alla stampa che pubblichiamo per intero. Pur arrivando dalla Prefettura di Matera, si tratta di un ritorno nelle Marche per Copponi, nato a Pievebovigliana, in provincia di Macerata, l’11 marzo 1959 e laureatosi in Scienze politiche all’Università di Camerino. Nel corso della sua carriera ha prestato servizio nelle prefetture di Macerata, Piacenza, Fermo e Pesaro e Urbino.

Di seguito la lettera del nuovo prefetto di Ascoli Piceno:

«Nell’assumere l’incarico di Prefetto di Ascoli Piceno, onorato di poter lavorare in questa bellissima provincia, laboriosa, ricca di storia, di beni culturali e di paesaggi, rivolgo un saluto a tutte le autorità civili, militari, religiose, al mondo delle imprese e del lavoro e al mondo delle associazioni.

Il mio massimo impegno sarà quello di preservare la coesione sociale del territorio assumendo tutte le iniziative necessarie per la tutela dell’ordine, della sicurezza pubblica, dell’incolumità pubblica e dell’ambiente, con particolare attenzione rivolta alle categorie fragili e maggiormente vulnerabili.

Analogo impegno sarà profuso per favorire l’inclusione sociale delle categorie maggiormente svantaggiate.

Una particolare attenzione intendo rivolgere ai territori colpiti dal sisma del 2016 per fornire tutto il necessario supporto alla risoluzione delle problematiche sociali ed economiche.

Assicuro fin d’ora la massima collaborazione con le istituzioni locali, con il mondo delle imprese e quello del lavoro per la risoluzione delle problematiche socio-economiche presenti sul territorio provinciale contando, al riguardo, nella disponibilità e collaborazione di tutti gli attori sociali ed economici della provincia che incontrerò a breve per avere un quadro completo dell’assetto produttivo-occupazionale della provincia».   

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.