fbpx
Connect with us

Ascoli Piceno

Ascoli Piceno, incontro con il subcommissario alla ricostruzione post-sisma Gianluca Loffredo

Pubblicato

il

ASCOLI PICENO – Nella giornata odierna il sindaco Marco Fioravanti, insieme all’assessore regionale Guido Castelli, al direttore dell’Usr Marche Stefano Babini e all’architetto comunale Ugo Galanti, ha incontrato ad Ascoli Piceno il subcommissario alla ricostruzione post-sisma, Gianluca Loffredo. «E’ stata l’occasione per fare il punto in merito alla situazione delle scuole cittadine» ha spiegato il sindaco Marco Fioravanti. «Nel corso della mattinata abbiamo effettuato un sopralluogo per verificare lo stato di alcuni istituti locali. Siamo stati rassicurati sul fatto che entro il mese di aprile il Commissario alla ricostruzione Giovanni Legnini emanerà la cosiddetta “ordinanza Ascoli”, per rendere più snelle le procedure di adeguamento e ricostruzione delle nostre scuole. L’ordinanza permetterà inoltre di sostenere fattivamente la delocalizzazione provvisoria degli studenti, limitando al minimo i disagi durante tutto il periodo transitorio in cui verranno effettuati i lavori. Il modello logistico che come Amministrazione Comunale stiamo portando avanti insieme al Commissario straordinario sarà esteso anche alla Provincia: l’obiettivo è quello di fare un lavoro di squadra, davvero unitario, che permetta di velocizzare tutti gli iter che riguarderanno le scuole elementari, medie e superiori del nostro territorio». Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore regionale Guido Castelli: «Ad Ascoli stiamo proponendo un modello di collaborazione istituzionale tra Comune, Regione, Provincia e struttura commissariale per la ricostruzione, tempestiva e di qualità, di tutte le scuole ammesse a finanziamento. Oggi abbiamo voluto puntualizzare i contenuti dell’ordinanza Ascoli, ormai di prossima adozione per quanto riguarda il Comune ed incontrare anche l’amministrazione Provinciale, con il Presidente Fabiani, che pure ha espresso la richiesta di un provvedimento utile ad agevolare il migliore utilizzo dei circa 24 milioni assegnati a palazzo San Filippo per gli edifici delle scuole superiori di competenza provinciale. Sono molto soddisfatto dell’incontro odierno: ad Ascoli i dati sulla ripartenza della ricostruzione privata sono molto positivi. Con Tolentino siamo ai primi posti per numero di cantieri avviati e completati. Ora abbiamo, con il sindaco Fioravanti, impresso una accelerazione decisiva anche alla parte pubblica». 

Ascoli Piceno

Contagi covid all’ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno

Pubblicato

il

ASCOLI PICENO – All’ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno sono stati riscontrati contagi da Covid 19.

Secondo le informazioni, ci sono stati tre casi di positività covid: un medico e due infermieri.

La direzione dell’aerea Vasta 5 ha predisposto il blocco operatorio fino alla fine del mese di Novembre.

L’Asur nonostante il blocco, assicura i cittadini sugli interventi di emergenza ma limitando l’uso delle sale operatorie.

La situazione al momento è sotto controllo ad Ascoli riguardo contagi dell’ospedale Mazzoni.

Ma in caso di aggravamento, non si escluderanno limitazioni per l’accesso al plesso e visite per i degenti.

I contagi covid nelle Marche continuano a aumentare.

La regione riporta 361 positivi su 3.283 tamponi analizzati.

La percentuale di positività è dell 11% ed il tasso d incidenza cumulativa settimanale con 100 mila abitanti è di 137,33.

I nuovi casi localizzati sono : Ancona 119, Fremo 63, Ascoli Piceno 60, a Macerata 59, a Pesaro Urbino 53 Offida 53, di cui 6 fuori regione.

La fascia di età dei casi positivi nelle Marche è dai 25- 49 anni, situazione problematica soprattuttto a Castignano dove sono 88 i casi positivi su 117 in quarantena.

Continua a leggere

Ascoli Piceno

San Benedetto del Tronto: tamponamento sulla SS16, un ferito

Pubblicato

il

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’incidente è avvenuto nella giornata di ieri, in via della Liberazione. Il tamponamento ha coinvolto tre autovetture. Un 58enne è rimasto ferito ed è stato trasportato in ospedale dai sanitari del 118. La Polizia Locale per i rilievi.

Continua a leggere

Ascoli Piceno

Grottammare: 81enne urtato da un tir, interviene il 118

Pubblicato

il

GROTTAMMARE – L’incidente è avvenuto sulla Statale 16, di fronte alla chiesa di San Pio V. Un 81enne, che stava uscendo da un negozio, è stato urtato da un tir mentre faceva manovra. Sul posto immediatamente i sanitari del 118 che hanno provveduto a trasportare i ferito in ospedale. Fortunatamente, non sarebbe in gravi condizioni.

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Luigi Tommolini | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro (TE) via metauro 10/A, 64014 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€

Privacy Policy